Autore Letto 16140 volte

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #15 il: Ottobre 10, 2016, 11:04:12 pm *
Ciao Robocip,
io ti sconsiglio vivamente di andare da solo in un canale artificiale che non conosci. Non è questione di vigili, il problema è che è oggettivamente pericoloso. Già sarebbe poco saggio se lo facesse un canoista esperto, a maggior ragione se non hai esperienza di canoa.
La cosa migliore sarebbe che cominciassi ad acquisire un po' di dimestichezza con la canoa sulle tranquille acque di un lago, poi, se proprio vuoi fare un canale, vai sul Naviglio che è già "collaudato" ed in buona compagnia (ossia un canoista esperto). Il Villoresi vai a farlo solo quando hai acquisito esperienza e non da solo, perchè anche se vai controcorrente per evitare il rischio di uno stramazzo a sorpresa, resta il problema della mancanza di accessibilità delle sponde in caso di bagno.
Infine, se proprio ci vuoi andare lo stesso, stai ben alla larga dagli stramazzi anche se dovessi incontrarli in risalita. Avvicinarvisi da valle non è meno pericoloso che farlo da monte.
Stefano CCN

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #16 il: Ottobre 11, 2016, 06:21:07 am *
Conoscete per caso qualche scuola in zona Brianza/nord Milano per super super principianti?

I laghi Briantei (Pusiano, Oggiono e Galbiate) sono l'ideale per un principiante. Sulle sponde di questi laghi ci sono diversi Canoa Club e Associazioni Sportive che insegnano kayak e canoa.

fgk.friz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 17
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #17 il: Ottobre 11, 2016, 12:35:08 pm *
Ciao x la navigabilità sul Villoresi prova a sentire Marcello@kayakteamturbigo.it insieme ad altri aveva fatto da tester in canoa. E i consigli che aveva dato sono stati disattesi ma almeno ti sa dire info sulle condizioni a due anni fa prima Dell expo

Valentina Scaglia

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Pagaiare sul Villoresi
* Risposta #18 il: Ottobre 13, 2016, 10:56:09 am *
Ciao a tutti, mi inserisco perché ho sceso in canoa l'inizio del Villoresi e ne ho percorso da riva un altro lungo tratto, da Garbagnate fino a Monza. Il canale è fattibile almeno in parte, nel tratto che ho sceso è facile e placido, solo che a differenza del Naviglio Grande in caso di bagno è difficile uscirne, comunque in qualche punto ci sono delle scelette e ogni tanto uno scivolo. Insomma, va tenuto conto che è sempre un artificiale, non previsto per la navigazione, anche se si sta ventilando di utilizzarlo in tal modo: ci sono perfino dei pontiletti galleggianti (uno poco dopo Tornavento) il cui ruolo mi è oscuro. Dunque, noi ci siamo imbarcati subito a valle dell'opera idraulica da cui nasce, sotto il Panperduto, dove c'è uno scivolo che facilita l'imbarco, fino a Castano Primo, dove si può sbarcare sulla destra in corrispondenza di un lavatoio. Sono una ventina di piacevoli chilometri dove il Villoresi serpeggia nei boschi del Ticino. Si incontrano dei bei ponti di mattoni rossi. Da Castano a Garbagnate c'è un altro tratto pagaiabile, per informazioni chiedi a Pierluigi che l'ha sceso da solo, pierluigi.bell@libero.it
A valle di Garbagnate però iniziano degli ostacoli: ponti bassi e diabolici attarversamenti a sifone (il primo è proprio a Garbagnate, per la linea ferroviaria). E' sempre fattibile, ma con più attenzione e con vari trasbordi, anche lunghi. A Monza ci sono degli sbarramenti a cascata, recentemente trasformati in centraline idroelettriche. Spero di esserti stata utile.

Robocip

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
  • ...
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #19 il: Ottobre 13, 2016, 01:03:59 pm *
Ciao e grazie a tutti per le info!

Sicuramente proverò a contattare  Marcello@kayakteamturbigo.it e pierluigi.bell@libero.it per un'esperienza di prima mano ;) Poi appena ho qualche info in più aggiorno il topic a beneficio magari di qualche altro curioso!

A prestissimo
Roberto

Robocip

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
  • ...
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #20 il: Agosto 19, 2017, 11:49:21 pm *
Ciao a tutti,
riprendo il topic perchè oggi ho scoperto che sono riusciti finalmente ad aprire (a maggio) il kayak point a Garbagnate. Ho parlato con il responsabile del centro e scoperto che fanno anche corsi.
Qui c'è un link con qualche recapito:
http://www.virtusenago.it/kayak-groane-fit/costi

Ciao!

Roberto

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Kayak point (sic!) a Garbagnate Milanese (parco delle Groane)
* Risposta #21 il: Agosto 24, 2017, 06:08:01 pm *
Beh sono contento, spero che abbiano successo.
Ciao.