Autore Letto 5308 volte

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* il: Maggio 30, 2017, 06:18:44 pm *
Da qualche giorno gira sui “social networks” una foto in cui un povero pescatore, posto probabilmente sulle acque del Mastallone o del Sermenza, cerca disperatamente di lanciare il suo amo tra una decina di canoisti che sembrano decisi a togliere al malcapitato ogni speranza di praticare serenamente la sua tranquilla e solitaria passione.
La foto fa effetto… Certo è ridicolo perché questi torrenti sono "liberi" da qualsiasi canoista o pescatori il 99% del tempo, ma qui in Valsesia rischia di accendere un'inutile e pericolosa polemica. Di quelle che potrebbe piacere ai politici locali poco prima delle prossime elezioni...
Dimenticando che se il Sesia (escluso, purtroppo, il Mastallone), è rimasto l'unico posto in Italia al riparo di dighe e derivazioni d'acqua, proprio grazie all'azione comune, insistente poi vincente di pescatori e canoisti negli anni 90 e 2000!  Senza questa comunità che ha difficilmente ottenuto una LEGGE REGIONALE che vieta qualsiasi costruzione sulle acque valsesiane, oggi saremmo tutti a cercare una pozzanghera tra ritenute, derivazioni e tubi. Aggiungo che sia i pescatori che i canoisti rispettano e proteggono il bacino del Sesia, che sta diventando uno dei più puliti delle Alpi… non si vede più un pezzo di plastica, una bottiglia o una lattina sulle sponde, perché se ci sono vengono sempre raccolti dal pescatore o dal canoista.
Scriverò un articolo in merito sulla prossima edizione del Corriere Valsesiano (ho saputo che qualcuno ha già inviato a loro la foto sopra menzionata), ma chiedo a tutti di fare espresse dimostrazioni di "buona vicinanza" quando incontrano un pescatore o un gruppo di pescatori sul fiume: andare lungo la sponda opposta, alzare se possibile la pagaia fuori dell'acqua, fare silenzio e salutare discretamente... 

I pochi fiumi rimasti intatti vanno protetti e difesi insieme.
 
Fred

Fred

Mauro Villotta

  • ***
  • Md Member
  • Post: 83
  • Ricordati sempre che l'acqua è più forte ...
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #1 il: Maggio 30, 2017, 10:22:52 pm *
Ciao Fred,
hai ragione su tutto.La foto non l'ho vista ma credo a quello che dici.L'educazione che noi canoisti abbiamo in acqua nei confronti di tutti è riscontrabile ad ogni incontro tra pescatori e canoisti.Da anni scendo il "Tratto di Gara",saluto e vengo salutato.Così va bene.
Non va bene che all'imbarco di Balmuccia appena dietro al guardrail che costeggia il piccolo parcheggio usato dai canoisti ci sia tanta di quella immondizia da riempire un camion.Sia noi che i pescatori non portiamo da casa sacchi neri,immondizia assortita e qualche tempo fa ho visto anche un giradischi.Stendiamo un velo pietoso sulle condizioni della casetta spogliatoio,neanche le pantegane si cambiano lì dentro.I Comuni che quando ci sono stati i Mondiali ( 2000 o 2002 ?  ) hanno contribuito alla costruzione di queste strutture dovrebbero anche,almeno in stagione'provvedere al decoro delle stesse,altrimenti non ci siamo.Qualche anno fa avevo telefonato ai Carabinieri facendo loro presente che nella casetta dell'imbarco a Balmuccia c'erano molti sacchi neri che al sole fermentavano creando anche un problema igienico non indifferente.Questo per dire che è una piaga che si protrae nel tempo.
Non siamo noi,non sono i pescatori ma siccome frequentiamo quella zona dobbiamo,nei limiti dell'educazione,segnalare la cosa a chi di competenza sperando che il problema abbia termine.
Saluti a tutti.
Mauro.

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #2 il: Maggio 31, 2017, 08:29:04 am *
Hai ragione Fred.
Rispondo alla tua mail con una bella foto, che testimonia la reale situazione dei rapporti tra canoisti e pescatori (sulla destra, vicino a me).
Stefano CCN

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #3 il: Maggio 31, 2017, 09:56:44 am *
Per sottolineare la pericolosita dei Social Netwoks, ecco l'ultima :
"Diamantina C...:  Non so se sia vero, ma mi han detto che ci sono gruppi di canoisti vegani, soprattutto olandesi, che quando vedono un pescatore iniziano le operazioni di disturbo radunandosi vicino a lui battendo le pagaie sull'acqua in modo da far fuggire le trote."

Canoisti Vegani... su zone di pesca "No Kill".... Ma dove siamo arrivati !

Ecco la foto:
https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/18698059_10209460131606999_6833858679088222765_n.jpg?oh=d21734635ead8ab8042be8e605092239&oe=59A51BE9

Fred
Fred

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #4 il: Maggio 31, 2017, 10:31:33 am *
Non centro nulla con fiumi e torrenti... ma mi permetto comunque di suggerire di puntare , sul tuo articolo, proprio sul fatto che sia necessario restare in amicizia ed allearsi per difendere il territorio... perchè basta un niente per fare in modo che nessuno dei due abbia più un posto dove praticare il proprio sport.

Situazione simile la stiamo vivendo anche sul lago di Pusiano... una piccola perla in cui il pescatore spesso guarda con occhio storto il canoista...

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #5 il: Maggio 31, 2017, 12:49:25 pm *


Ecco la foto:


Beh, la foto testimonia, semmai, la correttezza dei canoisti che si tengono dal lato opposto della pozza rispetto al pescatore, per minimizzare il disturbo. E non è difficle immaginare che se ne siano scivolati via silenziosamente subito.
Ho parlato con diversi pescatori in Valsesia, e negli ultimi anni ho riscontrato un cambiamento in positivo della loro attitudine. Sanno che siamo alleati con loro nella battaglia per salvaguardare la valle, non antagonisti.
Voci del genere saranno forse messe in giro dai fautori delle centraline elettriche: dividi et impera.
Scrivi un bell'articolo conciliante Fred!
Stefano CCN

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #6 il: Maggio 31, 2017, 01:44:23 pm *
Fred.
in quella foto ci siamo anche noi:
io, Elena, mio papà, Valeria, Conca, Ste ecc.
Come credo tu sappia siamo tutte persone consapevoli di quanto tenere buoni i rapporti coi pescatori sia importante.
In particolare eravamo prima dell'Ingresso delle Gole del Sermenza e ci stavamo aspettando per scendere insieme. lui era nel laghetto che pescava e noi eravamo in tanti e siamo stati dall'altra arte del fiume per poco più di 5 minuti.dov'è il problema?

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #7 il: Maggio 31, 2017, 04:55:26 pm *
Ciao, in passato la convivenza era proprio impossibile: anche con la pazienza di Giobbe, si finiva sempre per litigare con i pescatori, che spesso credevano, avendo pagato una licenza, di avere un diritto esclusivo sul fiume.
Negli ultimi anni però, le cose sono migliorate; soprattutto i pescatori più giovani sono cordiali e capita pure di fermarsi a fare quattro chiacchiere.
Più che la consapevolezza di avere interessi comuni (contro le derivazioni) ci sia un atteggiamento più aperto nei confronti di chi vive l'ambiente naturale, sia pure usando un mezzo diverso (canoa invece che canna da pesca).
Alla radice dell'ostilità dei vecchi pescatori verso i canoisti, credo ci fosse il fastidio di chi pensa: "son qui che mi guadagno la cena e quei cretini mi fanno scappare i pesci". Ovvero, la pesca vista come nobile e tradizionale attività finalizzata al sostentamento e la canoa, invece, decadente passatempo per bambini (anche un po' cresciuti) viziati.
Avevan mica tutti i torti, i vecchi pescatori...

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #8 il: Maggio 31, 2017, 07:42:24 pm *
Io invece riporto due situazioni separate in cui al mio passaggio in canoa i pescatori hanno catturato dopo ore di attesa vana. Forse i pesci vennero confusi e si disorientarono, abboccando. Addirittura, una terza volta, in Portogallo, sul rio Tàmega, 1998, alla fine di una rapida, nel buco finale, ebbi la fortuna di riemergere con un pesce sulla coperta paraspruzzi e di consegnare direttamente dalla mia mano il pesce al pescatore appostato lì sotto: più alleati di così...
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #9 il: Giugno 01, 2017, 10:44:41 am *
Parlato adesso con la Direttrice del Corriere Valsesiano... aveva già ricevuto la foto ma anche deciso di non pubblicarla ! Anche lei è ben al corrente della relativa buona convivenza tra canoisti e pescatori in Valsesia. Mateniamola !
Fred
Fred

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:CANOISTI E PESCATORI.. Attenzione !
* Risposta #10 il: Giugno 03, 2017, 11:54:29 am *
Ahahah mi viene da ridere come da una foto innocua i giornalisti e tutti creano notizie false! Conosco molti del gruppo e confermo che non sono ne olandesi ne vegani ne disturbatori di pescatori. È comunque preoccupante di come le bufale si diffondano in rete!!
Pec