Autore Letto 3634 volte

Alessandro Dolcini

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Forma Kayak da discesa
* il: Febbraio 27, 2017, 06:16:18 pm *
Salve,

mi sto avvicinando alla pratica del Kayak e vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi la ragione della forma romboidale che hanno i Kayak da discesa come quello della foto che allego.

Saluti

Alessandro

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re:Forma Kayak da discesa
* Risposta #1 il: Febbraio 28, 2017, 08:50:30 am *
Ciao Alessandro, il regolamento sulle misure delle canoe da discesa stabilisce che l'imbarcazione deve essere larga in un punto almeno 60 cm.

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re:Forma Kayak da discesa
* Risposta #2 il: Febbraio 28, 2017, 10:20:05 am *
E perchè cosi passa meglio nei salti
Fred
Fred

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:Forma Kayak da discesa
* Risposta #3 il: Febbraio 28, 2017, 10:59:53 am *
Arretrare il punto di massima larghezza, come appare sopratutto nei kayak da gara da discesa o da acqua piatta (o come in quello della foto che hai allegato, che è una kayak scuola in polietilene, derivato da quelli da gara), consente di avvicinare la passata in acqua della pagaia alla linea mediana della canoa, e quindi riduce i vettori di forza che deviano la direzione della canoa, massimizzandone la velocità, oltre a motivi di idrodinamicità e a consentire di aumentare il volume in coda, in modo da ridurre le codate in rapida (tipiche della canoe da gara da discesa, lunghe 4,50 m), che sono assai distruttive nelle canoe in materiale composito.
Tale arretramento va però a discapito della stabilità dell'imbarcazione.

Alessandro Dolcini

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 7
  • ...
Re:Forma Kayak da discesa
* Risposta #4 il: Febbraio 28, 2017, 11:23:31 am *
Grazie mille delle risposte, adesso finalmente ho capito il motivo di tale forma.

Sapete se nelle Marche o nella bassa Romagna esiste qualche associazione di discesa fluviale?

Saluti

Alessandro