Autore Letto 3694 volte

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
La notizia è tanto triste quanto degna di menzione, soprattutto per il sottoscritto che conosce la zona avendo pagaiato nella Golden Bay, chiusa a nord proprio dalla lingua di sabbia di Farewell Spit:

http://www.corriere.it/foto-gallery/animali/17_febbraio_10/nuova-zelanda-oltre-400-balene-spiaggiate-300-sono-gia-morte-d64afec4-ef48-11e6-ba75-096146c2df58.shtml

Il mistero di questi suicidi di massa di cetacei, forse indotti anche dall' alternanza alta-bassa marea, rimane irrisolto.
Si dovrebbero concentrare le ricerche da parte dei biologi marini per evitare simili catastrofi ambientali, da considerarsi alla stregua di un' esplosione radioattiva  in una centrale nucleare, seppure circoscritte al solo ordine dei cetacei.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

RaffaeleCz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
  • ...
poveri esseri , chissà cosa sta succedendo nel mondo, o meglio cosa stiamo provocando a questo pianeta

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Beh, la notizia è che le balene pilota erano 250 e i volontari ne sono riusciti a salvare 200!! Molto bravi! In ogni caso, il mio amico F. Bettinger che vive là, nella Golden Bay mi ha risposto in un modo molto stringatamente generalizzato alla mia domanda riguardo al disastro ambientale: "The whales? That's nothing extraordinary here. Nobody cares." (Le balene? Non è nulla di straordinario qui. Non importa a nessuno). Sono rimasto un po' di stucco ad una simile risposta, ma evidentemente è davvero normale per chi vive in Nuova Zelanda. Se penso che effetto avrebbe fatto qui da noi una simile catastrofe naturalistica e cosa è invece per loro laggiù... Bah, tutto è relativo.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

RaffaeleCz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
  • ...
credevo che in Italia c'era molta ignoranza in tema ambientale, invece mio malgrado il mondo è tutto messo male, e tutte le razze di uomo egoiste.
 :'( :'( :'(

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Si sa se in zona c'erano stati i micidiali air-gun, le spaventose esplosioni di aria compressa sul fondo marino per le ricerche petrolifere?
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
manca ¨the smoking gun¨ ma pare che non si possa escludere: giá due anni fa in quella zona era capitato un episodio simile e non lontano c´é una concessione per ricerche petrolifere che é attiva con tale tecnica https://climatejusticetaranaki.wordpress.com/2014/01/24/media-release-did-taranaki-seismic-survey-cause-whale-strandings/