Autore Letto 4473 volte

strydog

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
  • ...
Comparazione profili chiglia
* il: Ottobre 20, 2016, 04:50:45 pm *
Buongiorno, non mi sono ancora presentato ma, in preda alla curiosità, faccio subito la prima domanda:

Sto scoprendo dopo anni di torrente e anni di inattività il mondo del kayak da mare, prima di lanciarmi in un acquisto sto cercando di capirci e provare più scafi possibile.
Qualcuno mi fa una disamina sui pro/contro dei vari tipi di chiglia? In particolare sulle differenze tra quelli tondi e quelli a V in termini di velocità, manovrabilitàe tenuta del mare?

Grazie  ;D

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Comparazione profili chiglia
* Risposta #1 il: Ottobre 21, 2016, 05:09:09 pm *
io vado ad esperienza personale perchè purtroppo di nozioni tecniche a riguardo ne ho poche.
in linea di massima la chiglia tonda è la più veloce, inoltre ha una stabilità secondaria intrinseca (questo è molto più evidente sui grossi scafi). però manca di direzionalità specie su scafi corti da fiume.
gli scafi da velocità pura sono sconsigliabili per l'uso in mare aperto.

la chiglia a v ha una direzionalità molto maggiore ma perde di manovrabilità per cui richiede di essere girata con più forza. gli scafi "greenland" hanno inoltre due spigoli laterali su cui poggiarsi per curvare, però questo crea delle superfici piatte che li rendono più sensibili alle onde.
il roker aumenta l'agilità e le doti di surf tra le onde.
io tra un greenland ed un sealion (senza spigoli) non è che abbia trovato differenze spaventose, il greenland un pò più veloce forse, mentre l'altro con un pò più direzione e progressività nel rollio. ma poteva pure essere suggestione.
gli scafi da spedizione a V con tanto volume e senza roker, a me sembrano troppo stabili.

la chiglia piatta ha una resistenza superiore per cui riduce notevolmente la velocità però fornisce molta stabilità primaria.

esistono molti scafi con profili misti, ad es con la zona centrale piatta.