Autore Letto 7604 volte

neotrix

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
  • ...
consiglio acquisto Kayak Gonfiabile
* il: Settembre 07, 2016, 10:40:03 am *
Ciao a tutti...
mi chiamo Lorenzo e vivo a Napoli, vi scrivo perchè ho intenzione di acquistare un kayak gonfiabile.
So che non sono particolarmente apprezzate e che rigida sarebbe meglio, ma per me è una scelta obbligata sia per trasporto sia per conservazione (anzi su questo secondo punto sono già in difficoltà col gonfiabile).
L'utilizzo (almeno iniziale e da cui nasce l'idea dell'acquisto) sarà di escursioni medio/brevi in mare sottocosta qui in città o in cilento dove vado in villeggiatura (dopodichè non disdegnerei giri per fiume ecc ma sono evoluzioni future).
Ho notato che i prezzi variano molto ma io non voglio superare i 500€ (incluse pagaia) per quanto sono consapevole che non potrò avere il top. Ho letto anche che in molti consigliano quelle che abbiano una pressione di gonfiaggio a 3psi piuttosto che a 1,5psi.
L'idea sarebbe di un due posti, con la possibilità però di utilizzarla anche da solo, ma più raramente.
Ho individuato un po di modelli principalmente di due marchi: Sevylor e Gumotex
Per quanto riguarda il primo marchio la pressione di gonfiaggio è a 1,5psi,ma i modelli che ho individuato hanno un sistema variabile di posizionamento dei sedili per variare da 2 persone ad 1
Per quanto riguarda i Gumotex i modelli accessibili per prezzo sono pochi però presentano pressione di gonfiaggio a 3psi

I modelli che ho individuato sono questi:
- Sevylor Madison: è il più economico tra quelli visionati, il che non sarebbe male
- Sevylor Alameda: più caro del precedente, forse anche più sofisticato nel sistema di fissaggio dei sedili, a differenza del precedente è un 2+1 cosa che non mi dispiace anche perchè immagino lascerebbe anche più spazio per l'utilizzo in due persone
- Gumotex Twist II: è il più accessibile di questo marchio e penso anche quello più entrylevel
- Gumotex Helios II: più caro del precedente, ma mi sembra più completo dal punto di vista dell'organizzazione degli spazi

Ho visto anche altri modelli soprattutto della Sevylor (Hudson, Colorado Yukon) ma ho l'impressione che siano o versioni più vecchie di quelli indicati o fuori produzione

confido in un vostro consiglio

Lorenzo

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:consiglio acquisto Kayak Gonfiabile
* Risposta #1 il: Settembre 07, 2016, 12:18:12 pm *
io ho avuto un sevylor in passato.
ricordo che la mia aveva un buon tessuto, robusto ma abbastanza leggero, la rattoppai senza difficoltà. finchè ad un certo punto cedette una saldatura, ma devo dire che il suo dovere lo ha fatto.
da ferma aveva una rigidità anche accettabile ma ovviamente in mare non era minimamente paragonabile ad un kayak.
questo per avere le aspettative giuste, non devi aspettarti di tenere il passo delle barche rigide. la flessibilità rende la barca più impacciata tra le onde e mangia potenza alla remata, comunque ci si può sempre divertire.

io andrei con la 2 posti, il peso delle persone influisce su come si piega, la barca più lunga deve essere più stretta altrimenti diventa troppo flessibile. gumotex non la conosco.
un amico aveva una grabner, costava parecchio ma era migliore della mia, nonostante fosse gonfiata a bassa pressione. durò molti anni. la menziono perchè di recente ho provato il loro catamarano gonfiabile e mi dissero che i listini erano stati abbassati.

un marchio che fa prodotti di buona qualità e prezzo è walker bay, so che hanno in listino un paio di kayak
altro marchio da tenere in considerazione è advanced elements che ha dei kayak economici interessanti con telaio in alluminio, forse hanno dei biposto.
gli smontabili penso siano tutti molto sopra quella cifra

Giuseppe Spinelli

  • ***
  • Md Member
  • Post: 76
Re:consiglio acquisto Kayak Gonfiabile
* Risposta #2 il: Settembre 10, 2016, 09:35:08 pm *
Caro Lorenzo ho sempre avuto una passione per le gonfiabili che ho utilizzato prevalentemente sul fiume ma anche al mare epoi con kit velico. Diciamo che le gonfiabili sono molto flessibili, basta non avere delle aspettative sbagliate sulle loro performance, in particolare per quanto riguarda la velocità in acqua piatta o con vento contrario. Paradossalmente nel fiume di volume abbattono tranquillamente un grado di difficoltà, pur non essendo consigliate in fiumi molto stretti e manovrieri. In acqua salata con il kit velico mi sono veramente divertito sia in singolo che in doppio.
Ho una Gumotex Helios I che ti regalo volentieri se sai usare i collanti e riesci a riparare una scollatura fra i lembi che ne compromette l'utilizzo.
Le canoe gonfiabili che uso sono delle Sevylor X2 River e X1 River, nonchè la Gumotex Twist (veramente low level).
Comunque se vuoi una gonfiabile di qualità seria devi andare sulle Grabner ovvero Metztler assolutamente TOP di gamma.
Tutte le altre sono canoe per iniziare a capire di che si tratta.
La Advanced Frame Kayak è anche una buona scelta per quanto mi riguarda. Vista in azione si comporta egregiamente.
Saluti
Giuseppe Spinelli