Autore Letto 38655 volte

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #30 il: Settembre 20, 2016, 09:30:40 am *
scelta giusta secondo me, son curioso di sapere come va.

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #31 il: Settembre 21, 2016, 09:53:51 pm *
Ciao a tutti ragazzi,
Il kayak è arrivato oggi. Purtroppo quando l'ho scartato ho notato alcuni difetti che mi hanno fatto pensare a un pezzo di seconda scelta, forse per questo motivo era in offerta su alpinaction.

Questo è quello che ha notato il mio occhio inesperto:

La sagoma del seggiolino è stata ripulita dagli scarti dello stampo malamente e graffiata in più punti;

C'è una macchia nera dello stampo nella parte anteriore dello scafo;

Cosa più grave di tutte, lo scafo è visibilmente deformato nella parte centrale in corrispondenza dell'alloggiamento del seggiolino. Non so quanto si nota dalle foto allegate ma passandoci sopra la mano noto una profonda deformazione. Sembra uscito così dallo stampo più che una deformazione dovuta al trasporto.

Per favore mi date un consiglio su cosa fare? È il caso di chiedere un reso? Ma lo tengo così? Vi è mai capitato? :(

Grazie

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #32 il: Settembre 21, 2016, 10:19:26 pm *
Lo scafo....

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #33 il: Settembre 21, 2016, 10:21:28 pm *
....

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #34 il: Settembre 21, 2016, 10:23:53 pm *
Ma è nuovo o di seconda mano? quanto l'hai pagato?


skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #35 il: Settembre 21, 2016, 11:10:53 pm *
* Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 11:38:27 pm da skulaz *
Nuovo di zecca, 653€ spedizione gratuita su alpinaction.it.

Ora sono sceso in garage a riguardarlo. La deformazione sembra seguire la linea dello stampo del seggiolino.

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #36 il: Settembre 22, 2016, 01:14:05 am *
Bho... punti di vista.

Tieni conto che hai un kayak "full optional" (3 gavoni, timone, premicosce regolabili, schienale regolabile) ad un prezzo di poco superiore ad un Rainbow base.
Probabilmente, nonostante sia prodotto in Cina, bisogna scendere a qualche compromesso. Comunque prova a mandare le foto ed una mail al venditore per chiedere chiarimenti. Non ti costa nulla.

Fai conto che un Prijon pari caratteristiche di materiale, dimensioni ed allestimento  (dayliner o enduro) sei attorno alle 1200€ (circa 1000 per il kayak e le restanti per il timone). Praticamente il doppio.

Gli stessi Oasis in versione "expedition" costano qualche decina di € più del tuo ma non hanno tutti quegli optional.

Facci sapere cosa ti risponde il venditore.
Di Seabird ne ho visto in giro qualcuno in composito, davvero belli.


PS: Tieni presente anche che se lo trasporti spesso in auto il polietilene per quelle dimensioni è destinato comunque a deformarsi presto. Per cui bene o male è la fine che fisiologicamente farà. Toccando i fianchi dei miei Prijon si sente dove poggiano sulle barre dell'auto. Ed hanno solo 1 anno di vita.

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #37 il: Settembre 22, 2016, 01:24:44 am *
Ho inviato mail e foto al venditore solo per avere un chiarimento.
Intanto grazie nolby. ;)

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #38 il: Settembre 22, 2016, 06:59:08 am *
Offerte e promozioni dipendono da scelte commerciali di vario genere.
Se il venditore dichiara che il prodotto è nuovo senza altro specificare, allora (anche se scontato) non deve avere vizi e difetti, neanche estetici, perché l’acquirente potrebbe sempre preferire pagare il prezzo intero e avere un prodotto integro.

Forse, giocando sul prezzo particolarmente favorevole e sulle spese di spedizione a tuo carico, hanno voluto metterti di fronte al fatto compiuto, sperando che, tutto sommato, decidi di tenertelo lo stesso.

Senti un po’ che ti rispondono e ricordati che hai 10 giorni per comunicare il diritto di recesso nelle forme previste dalle condizioni di vendita.


skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #39 il: Settembre 22, 2016, 07:12:33 am *
Ma secondo voi, quelle deformazioni possono incidere su stabilità e velocità?

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #40 il: Settembre 22, 2016, 07:21:53 am *
Sulla stabilità non credo proprio.
Potrebbero incidere sulla velocità come qualsiasi cosa che, in qualche modo, ostacola il perfetto flusso dell'acqua lungo la carena. Dalle foto però credo che potrebbero essere differenze percepibili solo in una finale olimpica dove anche una frazione di secondo può costare la medaglia ;)


skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #41 il: Settembre 22, 2016, 09:50:54 am *
:D :D :D :D :D :D
Grandissimo marittimo, con questa mi hai risollevato davvero il morale!

Mi fa piacere scoprire  che, oltre che esperti, siete anche simpatici ;)

Vi aggiorno non appena mi risponde il rivenditore.
A più tardi.
Intanto  buona giornata

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #42 il: Settembre 22, 2016, 10:04:18 am *
Il rivenditore mi ha risposto.
Dice che piccole imperfezioni sono ammissibili, ma lo scafo deformato è inaccettabile.
Mi propone il cambio con una rossa che ha in esposizione sulla quale ha avuto modo di verificare che lo scafo sia esente da difetti.

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #43 il: Settembre 22, 2016, 11:24:22 am *
sbavature di lavorazione e finiture un pò tirate via sono diffuse sugli scafi commerciali. il dag mi colpì proprio per la cura costruttiva, ed infatti ha anche un prezzo superiore.
come detto il polietilene non è eterno, si deforma facilmente con il caldo, per questo la barca andrebbe trasportata a testa ingiù. può pure essersi trattato di un errore di fabbricazione se ha la forma del sedile. son difetti che capitano, sulle barche economiche fanno meno controllo finale e quindi un esemplare fallato può finire in commercio. buono che il venditore abbia risposto velocemente.

la chiglia tondeggiante probabilmente ha minore rigidità e quindi è più facile che si deformi. al tempo stesso però non dovrebbe avere conseguenze. almeno io non noto differenze sulla mia barca da fiume che ha alcune riparazioni approssimative.
un mio vecchio sot a trimarano invece  era diventato inguidabile dopo essere stato parcheggiato sulle sbarre.

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #44 il: Settembre 22, 2016, 11:49:49 pm *
Grazie missouri per il tuo contributo. In effetti a guardarlo, anche un occhio inesperto come il mio, si accorge immediatamente che il mio esemplare non è stato neanche guardato dalla persona che lo ha assemblato dopo averlo tirato fuori dallo stampo. Suppongo sia poi lo stesso che ha letteralmente massacrato la sagoma del seggiolino. :D

Tornando al rivenditore, mi propone di cambiare il discovery fallato con un islander bolero, da 4.50 mt, made in england di qualità nettamente superiore, garanzia a vita del produttore.

Tutto questo senza sborsare neanche un altro centesimo, perché per il bolero ci vorrebbero altri 70 euro in più. Le linee sembrano molto simili al discovery anche se pesa qualche kg in più ma è anche più lungo di 25 cm.

Penso di accettare e di chiedere anche un paraspruzzi in neoprene a prezzo scontato visto il disguido. :)

Questo è il Bolero:

https://islanderkayaks.com/product/bolero/

Che ne pensate?