Autore Letto 38395 volte

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #15 il: Agosto 29, 2016, 01:35:08 pm *
Se mi dici questo nolby, vuol dire che di sicuro non venderò una delle due sevylor in alluminio che ho già. Ma sinceramente non saprei davvero ancora su quale modello e sopratutto dimensione orientarmi. Sicuramente la vorrei leggera e con un minimo si flessibilità come suggerito da missouri.. Hai qualche marchio modello da consigliarmi, considerando che il mio SOT in arrivo è largo ben 75 cm?

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #16 il: Agosto 29, 2016, 04:09:41 pm *
per la pagaia non badare a spese!

Proprio questo weekend ero ad un raduno e ad un kayaker si è improvvisamente spezzata la pagaia proprio sulla giunzione tra pala e manico.
Fortunatamente abbondavano i kayaker previdenti che si portano la pagaia di scorta. Comunque eravamo vicino al punto di rientro.

Immagina quanto sarebbe stato problematico se questo amico fosse stato da solo e lontano da punti dove è possibile sbarcare e cercare una soluzione alternativa per il rientro.

Hai già in mente qualche cosa o qualche caratteristica particolare?
questo mi ricorda la prima volta che provai a recuperare il kayak. avevo una vecchia pagaia in "legno" e quando girai la barca cadde in acqua ed affondò :o :o. giuro che rimasi sbigottito a guardare e non la trovai più ;D.
ora mi porto sempre dietro almeno metà di una smontabile come scorta.

Se mi dici questo nolby, vuol dire che di sicuro non venderò una delle due sevylor in alluminio che ho già. Ma sinceramente non saprei davvero ancora su quale modello e sopratutto dimensione orientarmi. Sicuramente la vorrei leggera e con un minimo si flessibilità come suggerito da missouri.. Hai qualche marchio modello da consigliarmi, considerando che il mio SOT in arrivo è largo ben 75 cm?
gli esperti conoscono diversi criteri per calcolare la lunghezza, io sono andato a tentativi e preferisco la 210 e 220. in genere se si tiene la pagaia più verticale è meglio corta con la pala anche lei corta e larga; per pagaiare in orizzontale serve un pò più lunga e pala allungata.
per pagaiare velocemente meglio il primo tipo ma con un sot potrebbe essere meglio il secondo visto che comunque non si cerca la velocità di punta.

un test empirico è misurare la distanza tra le mani ed aggiungere un 50% per avere la misura del manico, a quel punto le pale sono altri 45-55cm.
oggi ho visto che esistono pagaie regolabili di ottima qualità, sono anche rinforzate in resina che è buono per gli urti con i sassi.

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #17 il: Agosto 29, 2016, 05:34:34 pm *
Sicuramente qualche esperto ti darà indicazioni migliori delle mie.

Io attualmente uso una greenland in legno perchè mi trovo bene specie sulle lunghe percorrenze. Ma non a tutti va a genio questo tipo di pagaia.

Tra le classiche da turismo le più diffuse sono le Werner. Sono molto apprezzate quelle con pala in fibra e manico in carbonio. Le loro pagaie da turismo sono tutte fatte sia con la pala ottimizzata per chi usa la pagaiata bassa o c'è la versione ad angolo maggiore. Io ho una Tybee che avendo la pala in nylon permette di risparmiare qualcosa rispetto a quelle tutte in carbonio.
Oltretutto la pagaia divisibile come quella ha dei pregi non da poco.

La mia ragazza ha una Prijon Ardeche. A me sembra una buona pagaia, specie considerando il prezzo (80€ o forse meno).  E' stata definita da un'amico kayaker "un mattone da fiume": è robusta e per il poco che l'ho provata mi  che è sembrata anche abbastanza efficiente (a dir la verità mi ha dato l'impressione di spingere addirittura più della mia werner, effettivamente la pala ha più superficie).
L'unica pecca è il peso (la pala è in plastica spessa ed il manico in alluminio e sicuramente sulle percorrenze più lunghe la differenza si fa sentire).

In giro si vedono anche molti fan delle Azzali in legno che a loro detta non le cambierebbero con nulla.


Quello che ti dicevo di non badare a spese è ovviamente relativo. Per l'uso che ne faccio io spendere 500€ per una pagaia tutta in carbonio sarebbe uno spreco. Tra gli 80 ed i 150€ trovi delle belle cose, ma non fidarti di quelle robe da 20/30€ che trovi nei negozi di articoli sportivi.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #18 il: Agosto 29, 2016, 10:08:22 pm *
Concordo con chi evidenzia l'importanza della scelta di una buona pagaia.
Per completezza di informazione, anche le pagaie wing o a portanza sono molto apprezzate da un nutrito gruppo di kayaker marini, non solo per fare maratone ma anche per trekking, affrontando vento forte e mare mosso.
Prevalentemente in carbonio, una pagaia wing nuova ha prezzo che orientativamente varia da un minimo di 200 a massimo 400 euro, a secondo del produttore e del prodotto.

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #19 il: Agosto 30, 2016, 12:12:12 pm *
A proposito di pagaie in carbonio, richiamo un thread non risolutivo, ma interessante sull'argomento carbonio-fulmini:
https://forum.ckfiumi.net/index.php?topic=830.0;nowap
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #20 il: Settembre 11, 2016, 04:06:06 pm *
Buongiorno a tutti ragazzi, vi scrivo nuovamente per comunicarvi il mio definitivo cambio di rotta sull'acquisto, causato da una serie di vicissitudini del tutto casuali!!

Dopo il mio ultimo post sul thread mi ha contattato il distributore inglese per comunicarmi che il mio perception triumph non poteva purtroppo essere spedito dall'inghilterra per problemi di dimensioni. Mi sono alquanto alterato, ma col senno di poi mi sono reso conto che è stata una fortuna. Vi spiego perché..

Qualche giorno dopo dal mio ferramenta di fiducia, parlando di sistemi di stoccaggio al soffitto, scopro che è istruttore di un club di kayakisti a 1km da casa mia. Mi propone di provare un sit in prima di acquistare un SOT. Non mi dilungo troppo...stamattina esco con un sit in di 4.30 mt che usano per i corsi e noto la differenza abissale di leggerezza e velocità rispetto al SOT. Ho fatto 10 km senza manco accorgermene. Pochissima fatica e una comodità pazzesca con una buona stabilità che neanche immaginavo.

Per cui ho cambiato completamente il mio giudizio!!!...  Acquisterò un buon usato, sempre polietilene per ora, non oltre i 4.30 mt. Su ozone ho visto anche un Aquarius trek a 799 che mi sembra interessante. Cosa ne pensate?

Grazie ancora tutti per aver contribuito alla maturazione di questa scelta!!

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #21 il: Settembre 12, 2016, 07:19:46 am *
Non credo che la differenza di velocità dipenda dal fatto che il kayak sia aperto (sit on top) o chiuso (sit in), ma dipende dalle sue forme e dal rapporto lunghezza/larghezza (in linea di principio kayak lunghi e stretti sono più veloci di kayak corti e larghi).
Con un surfski (sit on top) ci giri intorno all’Aquarius trek (sit in).


missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #22 il: Settembre 12, 2016, 10:46:55 am *
vero che il grosso della differenza è dato dal rapporto tra le dimensioni. la v. max di uno scafo dislocante è funzione diretta della lunghezza, e aumentando la larghezza si incrementa la resistenza idrodinamica.
detto questo però molti sot hanno delle chiglie piatte o a trimarano che le rendono più stabili e lente, in genere i sit hanno prua e poppa affilate che aumentano la direzionalità in mare.
tanti sot hanno una seduta più alta dei sit e quindi baricentro più alto.

questo è quello che ho visto empiricamente, poi certamente i surfski da 600x45cm sono molto più veloci ed instabili di un nordkapp, quello che manca è il compromesso "intermedio".
il dag midway è abbastanza famoso su internet ma il sit iwok della stessa marca ha stessa lunghezza ed è 5cm più stretto, a naso lo ritengo superiore al oasis 430.
gli aquarius in fibra sono ottime barche e le consiglierei di tutto cuore ma sono più lunghe, quelle in plastica non le conosco proprio.

marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #23 il: Settembre 13, 2016, 07:21:42 am *
Senza complicare troppo il discorso entrando nel tecnico, si può dire che la velocità massima, raggiungibile da uno scafo che naviga in regime dislocante (cioè attraverso l’acqua), è calcolabile approssimativamente con la nota formula di Froude (Vel. in nodi = 1,34* radice quadrata della lunghezza in piedi).

Di conseguenza, uno scafo di 4 mt (13,12 piedi) potrà raggiungere una velocità massima di 4,85 nodi (9 Km/h). Per andare più veloce dovrà navigare in regimi semiplanante o planante (cioè tendendo a scivolare sopra l’acqua).

La larghezza dello scafo, le forme dell’opera viva (superficie immersa che avanza nell’acqua) e dell’opera morta (superficie esterna che avanza nell’aria), il dislocamento, il tipo di pagaia (per una canoa) e gli altri fattori, incidono, più che altro, sulla potenza necessaria per raggiungere la velocità massima, quindi sulla fatica che deve fare il rematore.

Particolari forme di carena possono anche incidere sulla velocità massima calcolabile con la stessa formula ma attraverso coefficienti leggermente superiori a 1,34.
Es. se il nostro scafo di 4 mt. avesse una carena particolarmente veloce potrebbe arrivare (a parità di potenza applicata e sempre in regime dislocante) a coefficienti di 1,5 o poco più, quindi velocità massime intorno ai 10 Km/h.

Siccome, però, non esiste uno scafo ottimo per qualsiasi situazione, progettare una barca solo in funzione della velocità, significa sacrificare altre caratteristiche, tipo la stabilità, la sicurezza, la capacità di tenere il mare, l’abitabilità e altro.


missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #24 il: Settembre 13, 2016, 01:19:13 pm *
giusto.
però è necessario aggiungere che il canoista ha una potenza limitata quindi non riesce a spingere il kayak largo. facendo i calcoli, tra il 13 piedi da fiume e il 18 piedi per le spedizioni al polo, ci ballerà circa 1 nodo. però spingere alla velocità massima la barca corta e larga sarà quasi impossibile.

ad es di mia esperienza recente l'oasis 430 ad una certa velocità inizia a sollevare una forte onda di prua, aumentando le pagaiate l'onda cresce molto più della velocità. penso che la massima si può raggiungere solo a rimorchio.
lo ysak da 5 metri supera facilmente l'oasis
il sea lion è 5,2 ma ha un evidente roker della chiglia, quindi la sua lunghezza effettiva deve essere simile allo ysak. a sensazione lo supera di poco come velocità massima, lo supera invece sensibilmente come velocità media.


skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #25 il: Settembre 13, 2016, 10:17:26 pm *
Ragazzi, non credevo di arricchire, oltretutto in maniera così piacevole, in un solo thread la mia conoscenza di questo affascinante mondo. Questo thread è diventato molto interessante, siete tutti veramente gentili e di sicuro traspare la vostra innegabile passione.

 Se solo penso che prima di scrivere sul forum avrei acquistato un Sot non più lungo di 3.60!

Ora anche con queste preziose nozioni riportate da missouri e marittimo la mia scelta si è ristretta a due kayak: Aquarius Trek oppure Seabird Discovery

Sono molto interessanti tutti e due per un novizio come me. OzoneKayak mi ha detto che me li metterebbe allo stesso prezzo, poco più di 700 euro inclusa la spedizione.

Ma ora sono davvero indeciso... Pare, a detta del commerciale Ozone, che il Discovery sia più filante. Ma non vorrei che lo dicesse solo perché ne ha già uno in pronta consegna, mentre il trek sarebbe da ordinare.  ::)


marittimo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 365
  • pagaiar m'e' dolce in questo mare
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #26 il: Settembre 14, 2016, 07:11:28 am *
Per me è un piacere discutere di queste cose.
Come avevo già detto nel mio primo intervento (https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5475.0.html) mi interessa molto anche l’aspetto progettuale e costruttivo. Ovviamente sono un dilettante allo sbaraglio che fa tutt’altro mestiere, per cui ho ancora molto da imparare e sempre ne avrò  ;)

Riguardo alla tua ultima selezione (Aquarius Trek vs. Seabird Discovery) credo che abbiano caratteristiche abbastanza simili.
Il primo sembra mostrare volumi di carena più distribuiti mentre il secondo più concentrati ed estremità più affilate (specie verso poppa); di conseguenza due coefficienti prismatici (o di finezza) diversi e caratteristiche leggermente diverse con i loro pro e contro.

Come velocità potrebbero equivalersi.
Forse il primo è un po’ più efficiente alle basse velocità (coefficiente prismatico basso) mentre il secondo un po’ meglio alle alte (maggiore coefficiente prismatico), per cui la scelta dovrebbe basarsi su altre differenze che mi sembrano più significative (a parità di prezzo).

Ad esempio il peso (6 kg di differenza non sono pochi, specie a terra perchè possono evitarti acquisto e uso del carrello e… anche qualche strappo muscolare), il volume (che andrebbe limitato a quello che realmente ti serve) e la dimensione del pozzetto (dove anche qui le differenze sembrano notevoli).

Nel kayak devi innanzitutto starci comodo per tempi relativamente lunghi.

PS. Hai considerato che con 700 € e un po’ di pazienza puoi trovare ottimi usati che nuovi costerebbero il doppio? Siamo ormai a fine stagione per cui a breve arriveranno le “svendite”. Tieni anche presente il costo degli accessori (trasporto, pagaia, paraspruzzi, giubbotto di galleggiamento con tasche, calzari, vestiario, sacche stagne, ecc. ecc.).

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #27 il: Settembre 14, 2016, 04:26:42 pm *
Anche il mio occhio inesperto aveva intuito le differenze che hai sottolineato tu missouri, anche se non ne conoscevo l'impatto sulle dinamiche in navigazione.

In effetti il pozzetto del Trek è molto generoso ed è forse proprio quello che cercavo. Inoltre anche esteticamente mi sembra più accattivante il Trek, ma questo non impatterà sulla mia scelta. Oltretutto il pozzetto del discovery non mi sembra comunque piccolo.

Ho sicuramente pensato a tutta l'attrezzatura che dovrò acquistare dopo, ci vorranno un altro bel po di soldini sopratutto per l'abbigliamento, mi è parso di capire. Potrò risparmiarmi solo il giubotto di aiuto al galleggiamento e la pagaia che ho già, anche se economici. Ma per cominciare vanno bene. Ho dato un occhiata in giro per l'usato ma non riesco a trovare modelli che si avvicinino a questi. :(

Ho trovato diversi modelli usati in vetroresina a 700/800 euro ma sinceramente per adesso preferisco il polietilene. Come si dice, magari l'appetito viene mangiando...

La cosa ideale ora sarebbe provarli in acqua tutti e due per fugare ogni dubbio, ma grazie al tuo contributo ho sicuramente le idee più chiare.
Grazie!

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #28 il: Settembre 15, 2016, 03:25:57 pm *
son contento se qualcuno trova utili le mie esperienze. quel poco che sò l'ho imparato andandoci in kayak, ed ho capito che quello che conta alla fine è come si comporta effettivamente la barca.

tra i due il trek mi sembra più stabile, ha la chiglia piatta e larga ed è più pesante. inoltre ha 150 litri di gavoni più 130 di carico, quindi avrà un volume vicino ai 350L che son tanti.
il seabird pare più tondeggiante e snello, penso che sia anche più veloce. comunque è sempre una barca stabile, ha già volume simile a quelle 1 metro più lunghe. direi che mi ispira di più. il giudizio estetico poi dal computer non è mai affidabile.

lo stesso venditore ha il dag tiwok che sembra ancora più interessante ma è un pò più caro e qualche centimetro più lungo.

purtroppo di barche in vtr sotto i 4,5 non ce ne sono molte.
comunque i kayak in resina si possono tranquillamente parcheggiare all'aperto durante l'inverno, non hanno bisogno di riparlo.

skulaz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 33
  • ...
Re: Kayak per escursioni Sit on top o Sit in?
* Risposta #29 il: Settembre 17, 2016, 12:10:13 am *
Alla fine ho optato per il Seabird Discovery.
Ordiato stasera, sarà consegnato martedì.

Grazie per avermi guidato nella scelta! Vi aggiornerò dopo il varo il prossimo week-end