Autore Letto 2630 volte

kayakko

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
    • Rafting Kayak Canoa Club Val di Sole
Noce idroelettrico. Ci risiamo!!
* il: Agosto 16, 2016, 10:23:02 am *
Purtroppo ci risiamo.
Dopo alcuni anni in cui il rischio idroelettrico sul Noce sembrava scongiurato anche grazie alla sensibilizzazione sui politici riguardo il problema delle 20 e più richieste di concessione idroelettrica depositate in Provincia di Trento nel tratto da Pellizzano a Mostizzolo, in questi giorni purtroppo il problema si ripresenta più forte che mai.
In questi giorni esce la notizia secondo la quale le aziende private che avevano richiesto diverse concessioni hanno dichiarato di essersi accordate tra loro per un progetto unico ed hanno avanzato ai Sindaci della bassa Val di Sole una proposta su una partecipazione molto vantaggiosa dal punto di vista finanziario per i Comuni senza nessun tipo di investimento.
In pratica stanno dicendo…. lasciateci fare le centrali e vi garantiamo una percentuale dell’utile senza nessun investimento da parte vostra.
Si tratterebbe delle zone di fiume tra Monclassico e Mostizzolo,  forse le parti più interessanti dal punto di vista degli sport fluviali.
Purtroppo alcuni Amministratori di questi Comuni (tutti tranne uno al momento, quindi il rischio è reale!!) hanno dichiarato di essere molto interessati alla proposta e quindi di conseguenza darebbero tutto il supporto politico nei previsti iter (VIA etc) di valutazione dei vari progetti depositati in Provincia da alcuni anni e fermi.

Dopo queste tristi notizie, il Comitato di Salvaguardia del fiume Noce ha deciso di passare al contrattacco proponendo una manifestazione che riesca ad attrarre l’attenzione dei media e che faccia capire una volta per tutte a questi Amministratori che dovrebbero essere i custodi di un patrimonio ormai quasi unico come il Fiume Noce e non dei miseri svenditori di territorio al miglior offerente.

Per questo motivo abbiamo organizzato una discesa con Rafting Canoe o a piedi lungo la ciclabile per DOMENICA 28 agosto ad ore 17 nel tratto di fiume da Monclassico a Caldes con conferenza stampa alle Contre di Caldes prevista per le ore 18 circa.
Per l’occasione i centri rafting offriranno la discesa GRATUITA sui raft messi a disposizione per la manifestazione previa compilazione del modulo on line raggiungibile da questa pagina
https://nocecomitato.wordpress.com/2016/08/12/i-marcia-fluviale-in-difesa-del-fiume-noce/

E’ importante essere in molti!!
Invitiamo tutti i canoisti che amano il Noce e che vorrebbero restasse come ora a partecipare alla discesa!!
Diffondete la notizia!!!
Per contatti nocecomitato@gmail.com
Luca
Luca Scaramella

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Noce idroelettrico. Ci risiamo!!
* Risposta #1 il: Agosto 17, 2016, 01:43:25 pm *
Curioso che le amministrazioni locali aderiscano a questi progetti. La Val di Sole credo che sia la vallata maggiormente beneficiata dal turismo legato agli sport d'acqua (più della Valseisia, credo, grazie ad una stagione più lunga). Dovrebbero capire che le derivazioni idroelettriche, se incidono pesantemente sulle portate per lunghi tratti, sono difficilmente conciliabili gli sport fluviali.

Non ho visto i progetti proposti, per cui non saprei dare un giudizio, né sull'impatto delle opere previste, né sulla sostenibilità finanziaria (a normativa vigente) delle iniziative.

In linea generale, però, credo che i proponenti vogliano solo portare avanti le proprie domande di concessione (spesso in concorrenza tra loro) ma nessuno voglia, almeno per il momento, passare alla fase realizzativa.
Senza incentivi, infatti, tutti questi impianti sono in perdita, dato che l'energia viene valorizzata in borsa elettrica sotto i 40 €/MWh (previsioni sul 2017-2018).
 l'ultimo decreto dello scorso giugno ha una dotazione limitata come importi complessivi, privilegia gli impianti già autorizzati, ma esclusi dai precedenti bandi; per nuove realizzazioni, di fatto, limita gli incentivi ad impianti di piccola potenza a basso impatto, cioè su salti già esistenti (briglie, traverse fluviali, ecc.) o su canali artificiali.



Ciao.

kayakko

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
    • Rafting Kayak Canoa Club Val di Sole
Re:Noce idroelettrico. Ci risiamo!!
* Risposta #2 il: Agosto 19, 2016, 08:29:56 am *
Purtroppo alcuni di questi Amministratori non considerano gli sport fluviali essenziali per l'offerta turistica estiva della valle.
Ad ogni occasione si parli di idroelettrico , tornano alla ribalta, convinti che sia la manna per i loro poveri bilanci, fregandosene altamente dei benefici portati in termini di immagine a tutto il comparto.
Per questo motivo chiediamo una Legge Provinciale specifica che vieti la costruzione di nuovi impianti idroelettrici su tutto il corso del Noce.
Allego il manifesto della manifestazione
Luca Scaramella