Autore Letto 9217 volte

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
timone o skeg?
* il: Agosto 09, 2016, 12:34:27 am *
buonasera sono in procinto di acquistare un kayak da mare..chiedo la vostra collaborazione: in mare meglio timone o skeg? visto che posso scegliere...aiutatemi :)
grazie

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:timone o skeg?
* Risposta #1 il: Agosto 13, 2016, 10:07:11 am *
nessuno mi vuole dare consigli?
tutti in ferie?
marco

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:timone o skeg?
* Risposta #2 il: Agosto 17, 2016, 02:19:43 pm *
prova a mandare la tua richiesta anche ad acquamossa@googlegroups.com.
ha parecchi iscritti che fanno solo mare.
ti dovrai iscrivere prima: se mandi un messaggio dovrebbero arrivarti le istruzioni.
ciao
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

Marco Alberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Re:timone o skeg?
* Risposta #3 il: Agosto 17, 2016, 05:20:05 pm *
* Ultima modifica: Agosto 17, 2016, 05:26:34 pm da Marco Alberti *
Per quanto ne so dello skeg ti aiuta a mantenere un' andatura rettilinea e diminuisce l'effetto scarroccio, probabilmente diminuisce anche la tendenza a girare verso il vento (barca che orza). Del timone ti ho già scritto https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5515.msg21016.html#msg21016

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:timone o skeg?
* Risposta #4 il: Agosto 17, 2016, 05:23:53 pm *
grazie ..fatevi avanti..non siate timidi :)

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re:timone o skeg?
* Risposta #5 il: Agosto 17, 2016, 10:18:38 pm *
Premetto che il mio kayak non ha nessuno di questi accessori
Prima di tutto devi dare priorità al tipo di imbarcazione che intendi acquistare,se ha lo skeg tanto meglio,le modifiche allo scafo per la sua installazione personalmente le sconsiglio
Riguardo al timone, che per definirsi tale,deve avere un certo pescaggio e questo comporta inevitabilmente un rallentamento di velocità per il resto vale la stessa considerazione fatta per lo skek
Guarda che l'estate è agli sgoccioli...a forza di fare domande, muoverai le prime pagaiate il prossimo anno


marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:timone o skeg?
* Risposta #6 il: Agosto 17, 2016, 10:55:49 pm *
lo so ma sarà cosi ugualmente..sto cercando solo di chiarirmi le idee..poi non è bello fare due chiacchiere tra canoisti?

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re:timone o skeg?
* Risposta #7 il: Settembre 05, 2016, 11:33:15 am *
Il timone è comodo ma ti rende pigro. E' una complicazione e richiede manutenzione. Il mio Kayak non lo ha e vado bene così.
Lo stesso discorso potrebbe valere anche per lo skeg. In questo caso però, talvolta un aiuto a mantenere la barca più in rotta non guasta.
Poi molto dipende dipende da kayak e kayak e da chi ci stà sopra ... ci sono i puristi che vedono tutti questi accessori come una profonda vergogna ... ma questo è un altro discorso.
Prova tutti e due gli accessori, se ne hai la possibilità, e scegli quello che più ti piace.
 :)
Saluti
Daniele

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:timone o skeg?
* Risposta #8 il: Settembre 06, 2016, 05:08:00 pm *
io preferisco lo skeg, su barche moderne e con chiglia a v il timone mi sembra una complicazione eccessiva.
al noleggio ne abbiamo montato uno su una vecchissima nova biposto ed è effettivamente utile poichè più che un kayak assomiglia ad una chiatta ;D. ma parlando di robe serie lo eviterei, mi pare anche fragile

i moderni skeg retrattili mi sembrano un buon compromesso, in caso vi sia forte vento quando si è stanchi o se si devono percorrere lunghe distanze. non direi che sia necessario, pure su un banale dag in plastica ho visto che basta caricare le provviste nel gavone anteriore per correggere decentemente la tendenza ad orzare.

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:timone o skeg?
* Risposta #9 il: Settembre 06, 2016, 09:01:10 pm *
grazie ho ordinato mio nuovo kayak con lo skeg,sarà il mio primo kayak serio...aquarius dimension 530 carbon kevlar.
grazie a tutti

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:timone o skeg?
* Risposta #10 il: Settembre 07, 2016, 12:43:44 pm *
ottima scelta, barche con prezzi interessanti. abitacolo più spazioso di quanto sembri, ottimo comportamento sulle onde, accelera in un attimo e tiene una velocità molto buona nonostante il roker della chiglia. traballa abbastanza.
quando riempo il salvadanaio il sealion se la gioca con un paio di seabird come candidato.

come prima impressione sembrerà fragile rispetto ad un tiderace o un valley che costano il triplo, però quello che ho provato io era ancora in ottimo stato nonostante l'uso intenso.

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:timone o skeg?
* Risposta #11 il: Settembre 07, 2016, 01:06:48 pm *
mi fa piacere...un po meno se dici che traballa un po.. ;D
qualcuno lo ha provato?
grazie
marco

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:timone o skeg?
* Risposta #12 il: Settembre 07, 2016, 07:42:17 pm *
* Ultima modifica: Settembre 07, 2016, 07:50:30 pm da missouri *
in realtà ho visto che sono due modelli diversi, il dimension è più largo e dritto. sarà molto più stabile. pare che la chiglia abbia gli spigoli laterali, anche se ammetto di non aver notato molta differenza quando li ho provati.

dimenticavo di menzionare l'unica nota negativa che sono gli scomparti chiusi dalla schiuma anzichè in fibra. certamente riduce i costi ed è necessario per abbassare il prezzo. però bisogna controllarli dopo qualche anno per evitare che la schiuma invecchiando si sgretoli o assorba umido. comunque è una inezia considerato che questa barca costa quanto alcune in plastica.

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:timone o skeg?
* Risposta #13 il: Settembre 08, 2016, 07:05:42 am *
grazie per le considerazioni..credo saranno utili a tanti.