Autore Letto 8588 volte

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* il: Luglio 26, 2016, 02:46:48 pm *
buongiorno a tutti,è la prima volta che scrivo qui,mi interesserebbe un parere da chi ha il SEAYAK 520 HV pryon ,sul marlin 530 sempre pryon..in oltre più in generale i kayak in vetroresina sono tanto più fragili di quelli diolene o kevlar carbonio? Io sono 14 anni che vado in kayak ma sempre torrente ...
grazie

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #1 il: Luglio 26, 2016, 09:38:32 pm *
Posseggo un marlin 530 in vetroresina,il giudizio è ampiamente positivo
Il marlin è il classico kayak per viaggi itineranti,grande capacità di carico,pozzetto ampio e seduta estremamente comoda,a mio avviso sono tre fondamentali caratteristiche per passare molte ore in acqua
Una volta assimilate le sue caratteristiche tecniche, si scopre un'imbarcazione molto stabile, maneggevole e sufficientemente veloce ma come tutti i kayak di grande volume,soffre un po con venti laterali in particolare se scarico
Lo sconsiglio per sole  "passeggiate" giornaliere e per pesi piuma
Riguardo alla fragilità della vetroresina,con il mio ho preso belle botte ma al massimo ho scalfino il gelcoat, questo però non vuol dire che sono indistruttibili,inoltre la vetroresina permette riparazioni alla portata di tutti

Ciao




marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #2 il: Luglio 27, 2016, 07:15:38 am *
grazie per la risposta..ma cosi intendi non adatto a passeggiate? Io sono al limite del peso per questo kayak,ne cercavo uno su questa fascia di prezzo, max su questa lunghezza per poter affrontare diciamo quei 30-35 km senza arrivare piangendo dalla fatica ;)
grazie

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #3 il: Luglio 27, 2016, 07:44:33 pm *
Il marlin è un ottimo kayak per tutte le situazioni,intendevo dire che ,avendo un profilo alto e la prua abbastanza pronunciata,con il vento laterale tende ad orzare un po in eccesso e questo rende un po faticosa la pagaiata se non corretta adeguatamene,quando invece è carico il problema quasi si annulla
Quando faccio campeggio nautico,amo portarmi dietro tutte le comodità possibili ed avere un po di spazio in più certo non guasta
Sicuramente ci sono kayak più performanti,bisogna sempre trovare la via di mezzo se si possiede un solo mezzo
Il marlin ha anche la predisposizione per il timone

Saluti



marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #4 il: Luglio 27, 2016, 09:08:48 pm *
grazie mille per i consigli..se pensate di potermi dare altre informazioni sono bene accette..come detto su barche lunghe ho lacune..
marco

Marco Alberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #5 il: Luglio 29, 2016, 12:18:40 pm *
Ciao Marco, la tua mail mi dà l'occasione di spendere due parole (4...) che avevo da dire sull'argomento. Ho avuto sempre e solo barche del progetto di Prijon ma non ho mai provato il 520  (vedo dalle foto che ha degli spigoli più marcati che daranno più direzionalità ma anche meno manovrabilità), ma come Marco Iezzi anch' io ho un Marlin 530 da 3 anni, costruito in kevlar e carbonio su licenza e con accessori Prijon da Artfiber di Treviso, e prima di questo ho avuto una Yukon 440 in diolene senza gavoni (!) con cui ho fatto il primo giro dell' Elba nel 1980 (estate 7 gg) e un Seayak 500 sempre in diolene dal 1983 al 2013, con cui ho fatto il secondo giro (Dicembre 4 gg) e molto altro. Dice tutto giusto Marco Iezzi, sono barche con buonissima stabilità sia primaria che secondaria, ma per via del fondo piatto sono soggette a un certo scarrocciamento laterale. Il Marlin però orza meno di quanto facesse il Seayak che aveva una prua più alta (il nasone ...) e in più ha quelle strane sponde un po' concave che in qualche modo aiutano anche la manovrabilità. Ma io ho un consiglio : con il timone il Marlin è perfetto, da canoista fluviale credevo fosse roba da principianti, ma da quando l'ho messo - purtroppo tardi, la maggior parte della fatica l'avevo già fatta - è tutta un'altra vita. Come confermava Alessandrini (il vecchio) che qualcosa di K ne capiva, il timone sul kayak, quando c'è vento, sopratutto laterale o di bolina, serve ad andare dritto : lo cali solo quando serve, vai più spedito e con molta meno fatica. E da vecchietto ti dico che questo fa piacere.
Inoltre con mare formato e vento in poppa, quando serfi pagaiando come un disperato per rimanere in cima finchè ce la fai e poi ti pianti nel cavo dell'onda fino a metà del gavone di prua e tendi a perdere stabilità, ti dà molta più sicurezza e puoi continuare a pagaiare invece di fare 'l'appoggio del nonno' ! Per i materiali penso che per il mare il politilene non sia il più adatto : pesa molto e su queste lunghezze per assicurare una buona rigidità ci vuole spessore. Inoltre, se anche consente qualche arrivo 'al volo' su spiagge anche di sassi, è più tenero per l'uso lungo coste rocciose. In definitiva sopporta meglio le botte che i tagli. Non ho mai provato il 'Prilite', penso possa essere un buon compromesso 'peso/resistenza', per le riparazioni non so.
Ciao, auguri di acque serene.  ;)

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #6 il: Luglio 29, 2016, 02:47:13 pm *
Per i materiali penso che per il mare il politilene non sia il più adatto : pesa molto e su queste lunghezze per assicurare una buona rigidità ci vuole spessore. Inoltre, se anche consente qualche arrivo 'al volo' su spiagge anche di sassi, è più tenero per l'uso lungo coste rocciose. In definitiva sopporta meglio le botte che i tagli.

Attenzione se credi di trasportarlo molto i kayak lunghi in polietilene tendono a deformarsi quando fa caldo.
Purtroppo me ne sono accorto con i miei Touryak: hanno meno di un anno e già risentono di questo problema.
Quest'inverno li trasportavo "di taglio" senza conseguenze ma dal mese scorso comincio ad avere problemi.
Ora li trasporto "a pancia in giù" così al limite si deforma la coperta e non è grave. Li appoggio direttamente con la barra anteriore sulla mastra del pozzetto (che è spessa e dovrebbe sopportare bene) e direttamente dietro al pozzetto dove c'è la paratia che separa il gavone posteriore (che dovrebbe un pò irrigidire ma probabilmente non è una buona cosa per la tenuta del gavone).

ciao,
Marco

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #7 il: Luglio 30, 2016, 07:21:21 am *
buongiorno
 grazie per le vostre opinioni e saranno ben accette anche repliche..ho diversi aspetti da rispettare: la mia auto non mi permetterebbe di andare oltre 5.20 di lung.,il marlin che mi piace è 530..non so se correre il rischio. Art fiber che ha prezzi un po più economici di pryon lo fa o VTR o carbon kevlar..il secondo 2200 euro ( non so se si scende..),il primo vedo che laVTR unsacco di gente dice che è fragile. io peso 107 kg nel marlin entro ma il peso del canoista che dichiarano è molto più basso anche se pryon dice che non dovrebbe essere un problema..il seaiak ci sto anche più comodo e il canoista puo essere fino a 120. il kayak lo userò una decina di volte anno, vorrei acquistare le gondole per caricarlo.
grazie
mi farebbe piacere se interveniste tranquillamente su queste mie considerazioni.
buona giornata
marco

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #8 il: Luglio 30, 2016, 10:25:33 am *
i 10 cm non credo facciano molta differenza, se trovi quello pignolo puoi sempre inventarti qualche scusa e loro fanno finta di crederci
Per i costi guarda sull'usato,soprattutto nella regione Veneto dove questo modello è abbastanza utilizzato
Riguardo al tuo peso non ci sono problemi,quando faccio campeggio nautico i tuoi 107 kg forse li supero pure e il kayak va a meraviglia per i motivi riportati precedentemente
Il mio l'ho acquistato presso un'associazione di Chioggia,ho potuto provarlo facendo un'uscita con loro,ti consiglio di fare la stessa cosa
Come tu sai,il kayak è un tipo di imbarcazione che deve essere tutt'uno con il canoista e come il vestito,va indossato prima di essere acquistato

Saluti

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #9 il: Agosto 01, 2016, 08:41:39 pm *
buonasera allora datemi la vostra opinione...sono spesi bene 900 euro di differenza tra vtr e carbon kevlar? sembra si guadagni un paio di chili...forza sparate...non vorrei spenderli solo per uno"sfizio"
grazie
marco

santino spada

  • ***
  • Md Member
  • Post: 97
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #10 il: Agosto 02, 2016, 09:48:08 am *
Dipende molto da quanto pesa la vetroresina !!!!

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #11 il: Agosto 02, 2016, 10:50:01 am *
In un kayak da competizione può fare la differenza,in quello da mare no,al massimo sei  agevolato quando lo carichi in spalla
Le 900 euro le spenderei per una buona pagaia,questa si che fa la differenza, insieme ad una buona attrezzatura tecnica

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #12 il: Agosto 02, 2016, 07:08:47 pm *
allora dite che non è una bagnarola solo se perché fatta in vtr....Buona pagaia...io pensavo di stare su una pagaia del tipo allungato inclinata 45 per non stravolgere troppo le mie senzazioni visto che in torrente la uso gia..ovviamente più corta.cosa ne dite?
grazie
continuate con i consigli

marco cocchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 20
  • ...
Re:SEAYAK 520 HV cosa ne pensate ?
* Risposta #13 il: Agosto 13, 2016, 10:15:04 am *
altre opinioni? sono tutto orecchi ;D