Autore Letto 4301 volte

Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Raduno Alpi Francesi
* il: Luglio 05, 2016, 11:17:12 am *
Nel calendario, con uno scarno e criptico comunicato, e' pubblicato il:

"01/08/2016 15/08/2016 Raduno per Intermedi
Raduno Alpi Francesi - Tradizionale appuntamento(39°) , un modo di cogniugare sport ,vacanze in Alpi , dove il volontariato è la base dello stare assieme ,condividendo momenti veramente speciali.Ogni collaborazione è la benvenuta .
tel: 3384755710 email: arcpir2002@virgilio.it"

Il raduno e' arcinoto, ma volendo avere una notizia completa da inoltrare a chi non lo conosca o non lo frequenti da decenni (come me) dove la si puo' trovare? Luogo, fiumi, difficolta', programmi, costi, organizzazione, rischi (ogni anno su questo forum si leggono resoconti di furti), consigli, etc.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re:Raduno Alpi Francesi
* Risposta #1 il: Luglio 06, 2016, 09:28:29 am *
Ciao Andrea,
sono stati postati altri messaggi su questo forum, se vai ne gruppo di discussione della F.I.C.T.
trovi parecchie risposte alle tue domande, in breve ti metto : il Camping è il Du Lac - Les Iscles
di Eygliers che si trova 45 km a valle del passo del Monginevro , sulla statale è ben evidenziato la diramazione per giungervi .Il bacino idrografico è quello della Durance , i suoi principali affluenti sono , La Clarèe, Guisanne,Gir, Onde,Gironde, Guille Ubaye tutti raggiungibili  e abbastanza vicini .La regione è Hautes Alpes = Alte Alpi ci sono  entro 30 km. un parco nazionale Les Encrin con ben 5 ghiacciai  con altrettanti rifugi , il parco regionale del Queiras.A soli 3-5 km. c'è  Mont Dauphine , patrimonio dell'unesco come pure Briancon 25km. poi c'è sempre a 25 km la città di Embrun ed il suo lago artificiale ,il più grande d'Europa .Per i partecipanti al raduno il campeggio costa E.6,80 e comprende , una persona, una tenda o roulotte un veicolo altri costi li trovi sul sito del campeggio, se ti serve altro puoi sempre scrivermi oppure telefonarmi .Gengis

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re:Raduno Alpi Francesi
* Risposta #2 il: Luglio 06, 2016, 09:45:30 am *
Scusa Andrea ,
mi sono accorto che non ti ho risposto  per i furti , è una nota dolente e stonata all'interno del raduno ,perchè in questi ultimi anni  ci siamo fatti l'idea che chi ruba , si muove con troppa sicurezza ,colpisce sempre e solo tra di noi ,l'anno scorso è stato anche sentito parlare in perfetto italiano .L'unico consiglio è di non far mai vedere dove si nasconde il portafoglio ,perchè tagliano la tenda con precisione millimetrica .Per vedere i prezzi praticati dal campeggio :www.iscles.com
Per la spesa a tre km. ci sono due supermercati fornitissimi e con prezzi  di media inferiori a quelli italiani ,naturalmente per i loro prodotti e non per i prodotti italiani, il gasolio 15 giorni fa costava 1129 ed anche la benzina era molto meno cara che  da noi .Gengis

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Raduno Alpi Francesi
* Risposta #3 il: Luglio 06, 2016, 12:31:51 pm *
Un paio, tre decenni fa i canoisti erano una  categoria di cui potevi fidarti ciecamente. Come ogni gruppo di persone che abbia gli stessi fini e gli stessi intenti c'è sempre una fiducia reciproca  e si affidano le borse ed i valori a coloro i quali possono farti un recupero in auto.
Ora le cose sono cambiate, soprattutto le condizioni economiche e finanziarie della maggioranza delle persone per cui anche questa sorta di "vaccinazione" o di "porto franco" che era la fiducia di condivisione dello stesso intento sportivo non va più bene e bisogna sospettare sempre che possa succedere qualcosa lasciando in luoghi una volta sicuri dei valori. Per carità, potrebbero non essere canoisti i ladri manolesta che si aggirano per tende e auto non solo in campeggio a Eygliers ma in qualsiasi luogo, su fiumi isolati soprattutto. Non vale la pena di rischiare e conviene sempre portarsi dietro il portafoglio anche sui fiumi e i torrenti e non solo in KdM come si fa da sempre. Certo, va soppesato il rischio di perdere la canoa col portafoglio nella sacchetta stagna agganciata al seggiolino durante un bagno. Il rischio di furto diventa allora uguale  al rischio di perdita e il risultato finale non cambia. E allora, che fare?!? Io credo che si debba valutare volta per volta e soprattutto studiare il sistema di nascondere molto, molto bene nelle auto lasciate isolate i valori, il portafoglio e quant'altro. Lasciare nel cruscotto, sotto il sedile, sotto i tappetini o nel baule i nostri beni sono posti troppo semplici da trovare: i ladri sono più furbi di noi e bisogna batterli sul loro stesso terreno. Ci vogliono posti facili da raggiungere per chi come noi si deve imbarcare in fretta ma nel contempo difficili da stanare dai borseggiatori.
 
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

massimo.aiello

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
Raduno Alpi Francesi webcam rabioux
* Risposta #4 il: Luglio 07, 2016, 08:20:48 am *
ciao Gengis

non riesco più a visualizzare la webcam della Rabioux

che tu sappia esiste ancora, mi piacerebbe mostrare il fiume
agli amici che sto cercando di coinvolgere in questa nuova avventura

grazie e cmq arrivederci al raduno

ciao massimo
massimo aiello

Giuseppe Spinelli

  • ***
  • Md Member
  • Post: 76
Re:Raduno Alpi Francesi
* Risposta #5 il: Luglio 08, 2016, 01:02:00 pm *
Ciao Massimo,
guarda che secondo me è molto meglio mostrare i video che ci sono su Youtube. Comunque neanche io sono riuscito a trovare la webcam. Ti aspetto in buona compagnia in Francia.
Saluti
Giuseppe Spinelli
Presidente FICT

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re:Raduno Alpi Francesi
* Risposta #6 il: Luglio 08, 2016, 04:10:31 pm *
Ciao Massimo ,
Con l'attacco del virus , ho perso tutte le memorie e tra queste anche dei siti  con le Web, per cui non sono in grado di aiutarti.
Ho provato ricercando con Argentierèe La Bessèe , Saint Clement , Rabbiox anche quella sul Guil non da risultato .
Ho provato a chiamarti per telefono ma hai sempre la segreteria, comunque sono molto contento di rivederti in Francia .
Un caro saluto.Gengis