Autore Letto 10560 volte

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Volevo aggiungere l'argomento su un vecchio topic, ma siccome è troppo vecchio CKItalia me lo sconsiglia.
Allora ne apro uno nuovo e inserisco l'allegato.
Guardare in ultima pagina: i canoisti e i rafter sono rappresentati in Regione Lombardia...
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Workshop 17.6.'16: Derivazioni idroelettriche e tutela....Regione Lombardia...
* Risposta #1 il: Giugno 14, 2016, 01:02:24 pm *
* Ultima modifica: Giugno 14, 2016, 04:49:05 pm da Vittorio Pongolini *
Vi segnalo una serie di argomenti che verranno trattati all'incontro in Regione Lombardia il prox. 17.6.'16

Sono numeri pesanti anche per noi "paddlers", che dovranno essere affrontati e discussi nelle opportune sedi e sono ben felice di poter contribuire, con una presentazione in .pptx (Power Point), con la mia esperienza (canoistica e scientifica) alla causa della ns. categoria.
 
NUMERI!
3000 impianti esistenti, 2000 nuove istanze
1665 istanze (su 1932) < 1 MW
derivazione di ulteriori 1723 km di corsi
d’acqua oggi non derivati (reali 3.000 Km)
1200 Km < 1 MW → meno 3% potenza installata

CRITICITA’ NELLE PROCEDURE AUTORIZZATIVE
Scarsa considerazione degli obiettivi di qualità dei C.I.
Mancata applicazione dell’Art.4(7)
Corpi idrici non tipizzati senza protezione
Mancata valutazione degli effetti cumulativi
Mancanza di “no-go areas” effettive

PROPOSTE
mitigazione degli impatti degli impianti esistenti (PdG azioni mitigazione, gestione svasi..)
favorire i controlli e la trasparenza (misura portate, controlli, sanzioni)
contenere irrazionale diffusione di impianti:
     . pianificazione strategica (RES vs. WFD, pubblica utilità)
     . attuare l’articolo 4(7) e tutelare i piccoli corsi d’acqua
     . definire delle “no go areas” effettive
     . valutazione: obiettivi ambientali, principio precauzione
     . ridurre incentivi

CRITICITA’ NELLA VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI
Inadeguatezza degli indici WFD relativi agli EQ biologici nel registrare gli impatti, specialmente in contesto alpino
Insufficiente utilizzo degli indici relativi agli EQ idromorfologici (e incertezze metodologiche)
Valutazioni anche in assenza di dati sufficienti sullo stato attuale

CRITICITA’  NELLE MISURE DI MITIGAZIONE DEGLI IMPATTI
DMV che si concentra solo su deflussi minimi e non considera i diversi aspetti dell’alterazione idrologica (DMV vs. ecological flows), incluso l’hydropeaking
Alterazione morfologica?
Altri impatti, diretti e indiretti (fascia riparia? Fase di cantiere?)


Vi do delle chiavi di lettura, anche per gli acronimi:

REW: direttiva Renewable Energy Sources.
WFD: direttiva Water Frame Directive.
DMV: Deflusso Minimo Vitale.
art. 4(7): Articolo della Direttiva Quadro Acque.
Hydropeaking: variazioni di portata giornaliere determinate dalle immissioni intermittenti delle acque turbinate a valle delle centrali (causano gravi danni! Possono variare molte volte nella giornata, anche di 7/8 volte il minimo!).
E.Q. : Elementi di Qualità delle acque (Biologici, Chimici, Idromorfologici).

Per altre informazioni rimando il tutto post incontro.

C'è una importante considerazione però da fare: siamo finalmente rappresentati anche in sede istituzionale!

Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Ragazzi, dovete darmi una grossa mano molto rapidamente, entro domani sera, giovedì! Dovete riportarmi l'elenco dei vostri fiumi e dei vostri torrenti  in Italia per i quali esistono degli accordi o simil accordi, verbali - non credo ce ne siano di scritti - con le società nazionali o locali, produttrici di energia idroelettrica, disposte, in modo amichevole a rilasciare acqua per le ns. esigenze di navigabilità, almeno una o più volte all'anno. Mi serve per la presentazione di slides di cui sopra nell'allegato che sto preparando.
Io faccio mente locale e mi vengono in mente al momento, solo Adda, Adige, Vara, Limentra ... Ce ne sono sicuramente altre di situazioni sinergiche amichevoli e di disponibilità, seppur, credo, poche.
Ripeto, non quelle che rilasciano acqua perchè hanno le dighe che strabordano di acqua, ma quelli che la concedono su richiesta e possibilmente gratis, indipendentemente dal livello dei bacini.
Grazie!   
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Melfa, Toce forse per la gara avevano garantito un minimo.

Se mi vengono altri in mente ti avviso! grande Vittorio per essere sempre attivo, complimenti!

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
raduno Scoltenna a aprile 2016

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Il "Richiamo del TREBBIA II Round" 4-5 luglio 2015- Comunque Toio, se metti la parola chiave RILASCIO, nello spazio ricerca escono diversi risultati. Grande Toio

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Parlo di diversi anni fa, quando organizzavamo il Valsesia River Contest,  massima collaborazione da parte di Enel per regolare il flusso del Sermenza dal bacino di Rimasco.  Ovviamente il volume del lago è piccolo, quindi non potevano fare un rilascio ad hoc,  ma mi davano info sulla portata che potevano erogare e si impegnavano a non variarla per tutta la durata della gara.  Non possiamo che apprezzare lo spirito di collaborazione.
Stefano CCN

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Dimenticavo:
Maggio 2006 - maggio2007 - maggio 2008 - maggio 2009
Ing. Cavioni, Enel.
Stefano CCN

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Ciao Pongo,

Non vorrei sbagliare, ma in occasione del raduno sulle sture del we scorso era previsto un rilascio sulla Stura di Viu da parte di Enel per integrare i livelli e consentire la discesa integrale del tratto da Mondrezza a Traves! ;-)
Non so se poi tale rilascio sia stato eseguito (io non c'ero).

https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,5388.msg20827.html#msg20827

Ciao
Giorgio (JC)

alberto bianchi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 77
Ciao Vittorio, in occasione delle gare sul Toce, l'Enel ha sempre garantito rilasci costanti dei metri cubi richiesti.

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Confermo che sia per il raduno sul Melfa (Lazio) che per quello sul Volturno (Molise), su richiesta delle associazioni che organizzano, viene rilasciata gratuitamente l'acqua per consentire lo svolgimento della manifestazione. Non c'è un accordo, ma con conoscenze locali e richieste ufficiali presentate con lettera il rilascio viene concesso.
In passato anche sul fiume Corno c'era il rilascio che l'ente gestore del bacino idrico concedeva a richiesta una volta l'anno fin quando la legge regionale a riservato il tratto alla pesca no kill e di conseguenza il rilascio non è stato più possibile perché vietato dalla Regione.....
Maurizio

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Grazie mille ragazzi! Li ho scritti tutti nella presentazione in pptx (20 slides). Sono 9...davvero pochini a ben pensarci. Se riuscirò nell' intento di  salvarlo in pdf lo renderò pubblico. Non riesco al momento...non me lo salva e non capisco perchè (problemi con Acrobat?). Potrà venir buono a tutti in discussioni o in Contratti di Fiume locali. Grazie anche a Frederik che con la giusta idea di scrivere "rilascio" sulle ricerche mi ha illuminato...non ci avevo proprio pensato. Se ce ne sono ancora faccio in tempo a scriverli...
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

francesca gastaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Ciao Vittorio. Credo che ci sia anche il Vomano. In Abruzzo.
😉
Francesca Gastaldi
Francesca Gastaldi

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Ciao, non ho capito bene i numeri citati da Vittorio sulle nuove iniziative idroelettriche. posso dire però che spesso vi sono progetti in concorrenza tra loro che interessano il medesimo tratto (es. Sermenza); altre volte sono progetti presentati sulla base di dati lacunosi o spesso del tutto errati, sulle portate disponibili, ecc.
In sintesi: pochi progetti sono davvero tecnicamente realizzabili, rispetto al numero di domande presentate. A ciò si aggiunga che l'attuale quadro degli incentivi sulle rinnovabili idroelettriche non è per nulla favorevole a nuovi interventi, a meno che non siano sotto i 50 kW o sotto i 250 kW se con caratteristiche di impatto ambientale particolarmente limitato (impianti realizzati su canali o condotte esistenti, senza incremento di portata derivata; che utilizzano acque di restituzioni o di scarico; che utilizzano il deflusso minimo vitale al netto della quota destinata alla scala di risalita, senza sottensione di alveo naturale). Nel medio termine non pare che la situazione possa mutare significativamente, il nuovo decreto ministeriale, atteso dal 2015, dovrebbe sanare situazioni di impianti esclusi da precedenti registri, ma non dovrebbe esserci spazio per nuovi impianti di dimensione importante.
Va detto che nessuno realizzerebbe un impianto senza avere la certezza di ottenere l'incentivo, pertanto sul fronte nuovi impianti sarei, per il momento, relativamente tranquillo. la battaglia da fare, a mio avviso, è quella dei rilasci (anche programmati) su corsi d'acqua già derivati.

volevo fare un salto all'evento, ma sono un po' preso, da quanto leggo tra i relatori c'è Michele Spairani, ex canoista, che saluto.

AleConca

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
Re:Workshop 17.6.'16: Derivazioni idroelettriche e tutela....Regione Lombardia...
* Risposta #14 il: Giugno 23, 2016, 04:04:48 pm *
* Ultima modifica: Giugno 23, 2016, 06:47:51 pm da AleConca *
Ciao Giuso

Oggi hanno firmato il decreto rinnovabili. La situazione è ancora quella di prima (accesso agli incentivi per impianti nuovi solo sotto i 50/250kW) o ci sono novità?