Autore Letto 3265 volte

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
info viaggio nel delta del Po
* il: Maggio 31, 2016, 06:29:34 pm *
Ciao a tutti.

Sto raccogliendo informazioni per quanto riguarda un giro nel delta del Po.

Mi sono letto alcune cose (tra cui il blog di Marco ed una guida, piuttosto datata, del gruppo amici del delta).

L'idea è quella di partire da Scadovari e salire verso Nord... arrivare fino all'Adige (se non addirittura fino a Chioggia a seconda dei giorni di ferie a disposizione) seguendo la costa verso il mare. Poi ridiscendere "dall'interno" magari percorrendo il Po di Levante ed il Po di Gnocca (sempre che sia una cosa interessante percorrere questi tratti di fiume).

La durata del viaggio sarà all'incirca tra i 6 ed i 9 giorni prendendosela con calma... bivacco in  tenda per la maggior parte delle notti ma un paio di notti volevamo far sosta in campeggio attrezzato per poter ricaricare le batterie e fare una doccia.
Il percorso sarà comunque piuttosto limitato dato che le nostre escursioni non superano mai i 25km ma dovendo stare in giro parecchi giorni pensavo di  fare tappe di circa 15km/giorno.


Cercavo info e consigli sia sulla logistica:
-paesi nel delta in cui fermarsi a fare rifornimento di acqua e viveri(non vorrei mangiare cose liofilizzate per tutte le vacanze),
-se ci sono zone con regolamentazioni o divieti particolari (specie legati al bivacco)
-conoscete campeggi che offrono piazzole tenda comode per arrivarci in kayak? (vorrei evitare di trasportare il carrellino)
-particolari cose a cui fare attenzione (ad es. dove reperire il grafico delle maree)

Anche su cosa vedere e quali itinerari fare se avete consigli sono benaccetti!
Il periodo dovrebbe essere metà luglio o metà settembre.

Paolo Mil

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
  • ...
Re:info viaggio nel delta del Po
* Risposta #1 il: Giugno 02, 2016, 12:05:57 am *
Ciao Marco,
purtroppo posso solo darti poche info.
Il grafico delle maree l'ho recuperato da qui http://www.meteopesca.com/it/emilia-romagna/comacchio facendo appunto riferimento a Comacchio.
Per noi la partenza (fine settembre dell'anno scorso) è stata dal Lido di Volano, gironzolando per il Taglio della Falce, Sacca di Goro, Scannone  e notte nei pressi del Faro di Goro, . Il forte vento contrario del giorno successivo ed il cambiamento al brutto del meteo ci ha poi fatto rientrare toccando solo (più a nord) il bonello Bacucco.
Nonostante fosse già scesa la temperatura e la presenza di una discreta brezza, la sera del campo abbiamo dovuto rintanarci in tenda per la cena causa assalto zanzare. Immagino a luglio sia peggio..



nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:info viaggio nel delta del Po
* Risposta #2 il: Giugno 02, 2016, 07:29:12 am *
Grazie Paolo,

Purtroppo le zanzare sono la cosa che più mi preoccupa. Mi porterò decine di litri di repellente anche se dubito faccia qualcosa.

Per le maree quel sito l'avevo visto, speravo di trovare il grafico stampabile (quello su carta millimetrata) ma al limite copio la tabella.


Paolo Mil

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
  • ...
Re:info viaggio nel delta del Po
* Risposta #3 il: Giugno 02, 2016, 09:49:07 am *
Con uno screenshot? O anche più d'uno, ingrandendo i caratteri dovresti riuscire a coprire anche pochi giorni.
Con chrome ed un aumento dei caratteri al 175% si coprono 8 giorni.
Se non trovi niente di meglio può essere una soluzione.
Ciao