Autore Letto 2576 volte

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Torrente Pescone: nuova vittima dell'idroelettrico?
* il: Maggio 27, 2016, 08:54:04 am *
Ragazzi,

segnalo un progetto che sarebbe il requiem finale per il più bel torrente del comprensorio del Mottarone.
Il Pescone è una chicca accessibile pochi giorni all'anno, perchè sono necessarie abbondanti piogge per percorrerlo. Ma c'è chi davanti anche a portate così esigue non si ferma, e porta avanti progetti devastanti per pochi m3/sec di portata.
La captazione è prevista all'imbarco della frazione Pescone, ed il rilascio a Pettenasco. Niente più acqua quindi nel tratto canoisticamente percorribile della goletta.
Qui trovate il progetto depositato in provincia di Novara:

http://www.provincia.novara.it/Ambiente/VIA/ProgettiDoc/Progetto%20per%20internet%20valfatta.zip

Sono più di 60 Mb di file.
Mi piacerebbe avere qualche dritta da chi è più esperto di noi in queste cose, per vedere come muoverci.

Non vorrei che questo video restasse solo un piacevole ricordo del passato.

https://www.youtube.com/watch?v=6JGynP7YIwo

Ciao a tutti.
Stefano CCN

Giuseppe Coduri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 123
Re:Torrente Pescone: nuova vittima dell'idroelettrico?
* Risposta #1 il: Maggio 27, 2016, 01:16:11 pm *
ciao, non vorrei suscitare entusiasmi eccessivi, ma questo progetto potrebbe reggersi economicamente (comunque a stento, a mio avviso) solamente con l'incentivo della tariffa omnicomprensiva del GSE. al momento tutto è fermo e possono accedere direttamente all'incentivo solo impianti sotto i 50 kW o che rispettino determinati parametri (salti esistenti, canali artificiali, ecc.). i registri per tutti gli altri impianti (questo avrebbe una potenza di concessione pari a circa 140 kW) sono chiusi. il prossimo decreto che dovrebbe riaprire i registri, sarà limitato, pare, a sanare situazioni di vecchie domande rimaste escluse dai precedenti registri.

Insomma, per il momento non mi preoccuperei troppo, se non c'è la sostenibilità economica nessuno investirà. probabilmente terranno lì la domanda per anni, pronti a farla ripartire se le condizioni dovessero mutare.

ciao e buone pagaiate

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re:Torrente Pescone: nuova vittima dell'idroelettrico?
* Risposta #2 il: Maggio 27, 2016, 03:09:19 pm *
Grazie Giuseppe, le tue informazioni sono decisamente incoraggianti.
Stefano CCN