Autore Letto 2870 volte

kallikles

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 6
  • ...
Normativa corrente e traversate in Italia?
* il: Maggio 06, 2016, 12:04:22 am *
Buongiorno a tutti,

sono nuovo sul sito e mi scuso in anticipo se la domanda e' gia' stata posta. Da quanto ho letto tra i vari posts, in passato c'e stato dibattito anche intenso tra i membri sulle limitazioni imposte ai kayak da mare dalla normativa, ma non trovo posts recenti in merito.

Il consenso mi pare sia che oltre 1 miglio non si va (dotazioni di sicurezza a parte). Eppure si legge a destra a manca di traversate varie tutte su territorio italiano dove questi limiti sono ampiamente superati. Ad esempio, c'e' chi ha fatto (un 3/4 anni fa mi pare) il giro completo dell'arcipelago toscano, con passaggi superiori alle 20 miglie (i.e. Montecristo-Pianosa, Elba-Capraia), o chi e' arrivato in Corsica da Capraia. E cosi' via. Sono tutte spedizioni compiute in perfetta illegalita'? Mi riesce difficile credere che in zona cosi' trafficata come l'arcipelago toscano si riesca a fare cose simili senza che la Guardia Costiera se ne accorga.

O mi sbaglio?

Stefano


Circolo Canoaverde

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
Re:Normativa corrente e traversate in Italia?
* Risposta #1 il: Maggio 12, 2016, 10:11:38 am *
Ciao Stefano,
la normativa italiana impone alle imbarcazioni a remi di stare entro il miglio dalla costa, salvo restrizioni più severe di alcune capitanerie locali. Per esempio a Savona la locale Capitaneria impone il limite dei 300 metri !

In realtà il kayak da mare non è mai citato nel codice di navigazione, ignorato dall'ignoranza sul mezzo che non viene distinto da un normale gommoncino a remi o pattino da spiaggia, quindi non ci sono norme specifiche che lo riguardano, in nessuna circostanza, nemmeno per quanto riguarda caratteristiche del kayak e dotazioni di bordo.

Chi si allontana oltre il limite consentito dal codice di navigazione o dai regolamenti locali lo fa in violazione di questi, salvo che non chieda una specifica autorizzazione alla Capitaneria, che di solito è accompagnata con l'imposizione di di una barca d'appoggio o di dotazioni bizzarre come il salvagente a ciambella da portarsi in kayak !

Anche in zone trafficate si riesce a navigare e fare attraversate, il kayak in mare aperto è visibile solo da molto vicino e non rilevabile dai radar, quindi non è difficile passare inosservati.

ciao
Luisa Casu