Autore Letto 2749 volte

stefanoz

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
  • ...
Ciao a tutti! In Kayak su Merse e Ombrone
* il: Maggio 05, 2016, 05:07:47 am *
Ciao a tutti!

Mi chiamo Stefano, ho 37 anni, vivo a Firenze e sono appena arrivato in questo forum in cerca di consiglio per un progetto un po' matto che ho in testa.

Mi piacerebbe provare a percorrere il fiume Merse verso l'Ombrone e poi fino al mare... ma non posseggo un kayak e non ho alcuna esperienza, quindi ho mille domande da fare a chi se ne intende davvero :)

Il primo problema che ho, è la legalità della cosa: cercando su internet, mi sembra di capire che non ci sono problemi e non servono permessi speciali, ma mi piacerebbe avere una conferma.

Il secondo, è la sicurezza: quando andare? Non voglio andare quando il fiume è in piena: non ho le capacità, ma d'estate il fiume Merse si asciuga talmente tanto da andare in secca, e, allo stesso modo, vorrei evitare di dover portare in braccio il kayak per lunghi tatti... c'è un modo per capire quando è "il momento giusto" per fare una discesa tranquilla per una persona atletica ma comunque senza esperienza?

Il terzo è l'attrezzatura: ho visto che ci sono moltissimi tipi di kayak e canoe: da quelli gonfiabili, che sembrano pratici da trasportare ma poco stabili, a quelli lunghi "a punta", che sembrano professionali ma sono molto ingombranti e costosi. La verità è che non ho la minima idea delle differenze e su cosa orientarmi. Vorrei cercare di spendere il meno possibile.

L'ultimo, infine, è che non ho idea di quanto tempo possa richiedere l'impresa. Tenderei a pensare che possano volerci 3 o 4 giorni, ma è solo una stima "buttata là" a naso.

Confido nei vostri consigli esperti per trasformare quest'idea in una fantastica esperienza!

Grazie per avermi letto,

Stefano

Enrico-IFradici

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Ciao a tutti! In Kayak su Merse e Ombrone
* Risposta #1 il: Maggio 05, 2016, 09:40:22 am *
Ciao sono Enrico, anche io di Firenze.
Sono canoista ed ho una compagnia rafting che esegue regolarmente discese su questi bellissimi fiumi, percorsi tante volte anche in canoa dalle Colline Metallifere al mare.
Se vuoi contattarmi posso fornirti tutti i riferimenti utili anche se questa discesa ritengo non sia adatta ad uno che non è mai stato in canoa, inoltre occorre percorrere il fiume con livelli idrici idonei. Comunque il 21-22 maggio faremo una "due giorni" su merse ed ombrone con accampamento, se ti interessa potresti iniziare con questa esperienza e poi tornarci con maggiore preparazione.
Ti invio i miei riferimenti, chiama pure quando vuoi!

3356844664
www.t-rafting.com
info@t-rafting.com