Autore Letto 9850 volte

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
pagaia groellandese
* il: Aprile 04, 2016, 08:11:02 pm *
Ciao a tutti,

Questo weekend ho seguito un corso di kayak in mare.

Mi è stato molto utile... credo di aver migliorato la tecnica di pagaiata (= faccio più strada con molta molta meno fatica ed ho imparato alcune manovre utili).

Ma la cosa che più mi ha impressionato è stata la pagaia groellandese.

Ho fatto sabato mattina con una pagaia europea molto simile alla mia... poi per il pomeriggio ho voluto provare una groellandese e non l'ho più lasciata.

Trovo che sia molto più intuitiva nell'utilizzo e permetta una pagaiata molto più rilasata.
Anche la possibilità di "allungarla" prendendola da una pala trovo sia una cosa efficace e divertente.

Unica "controindicazione" è che è meno veloce sia come velocità di punta raggiungibile sia come accelerazione da fermo... ma in un uso turistico credo sia una cosa trascurabile se paragonata alla minor fatica che si fa.


Voi cosa ne pensate?

RobertoB

  • ***
  • Md Member
  • Post: 34
Re:pagaia groellandese
* Risposta #1 il: Aprile 05, 2016, 12:16:27 am *
Anche io mi trovo meglio con la pagaia greenland, ma credo che in fondo sia solo una questione di gusti personali e del tipo di utilizzo che se ne fa.
Nel mio caso ho cominciato a pagaiare proprio con una greenland che mi sono costruito da solo prima ancora di imparare a pagaiare.
L'impugnatura è precisa per la mia mano, l'ho rifinita fino a che non l'ho sentita come un'estensione naturale del braccio. Difficilmente un modello commerciale mi calzerà così a pennello.
Ciò non significa che sia migliore di un'europea, sono semplicemente modelli diversi.

Ti consiglio di provare anche la pagaia aleutina se ne hai l'occasione, è simile alla greenland come impostazione, da un po' più spinta.

santino spada

  • ***
  • Md Member
  • Post: 97
Re:pagaia groellandese
* Risposta #2 il: Aprile 05, 2016, 10:55:08 am *
Buon giorno a tutti .
Concordo con tutti e due sulla pagaia Groellandese , per l'Aleutina , ne ho costruita una copiata da un modello originale che è allo Smitsonian Museo . è veramente potente e lo sforzo è paragonabile ad una pagaia a cucchiaio di piccole dimensioni .
L ' evoluzione di queste due pagaie mi ha portato a costruire una pagaia per forma Grenland e disassata come una Aleutina e il binomio io l'ho trovato eccezionale .

http://swordpagaie.blogspot.it/2015/08/prova-in-acqua-800-grammi-di-tecnologia.html

qui potrete trovare caratteristiche .

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:pagaia groellandese
* Risposta #3 il: Aprile 05, 2016, 12:15:59 pm *
Mi spiegate quali sono le differenze tra groellandese ed aleutina?

Quella di costruirmela è un'idea che mi è venuta... ma non credo di riuscirci :o ;D

RobertoB

  • ***
  • Md Member
  • Post: 34
Re:pagaia groellandese
* Risposta #4 il: Aprile 05, 2016, 12:53:41 pm *
Ti metto i link ai disegni di Renzo Beltrame.
http://digilander.libero.it/kayaker0/pagaie/tav_2_pagaia_aleutina.htm
http://digilander.libero.it/kayaker0/pagaie/pagaia_groenlandese.htm
Puoi notare che la sezione della pagaia groenlandese è simmetrica e di forma ellittica, mentre l'aleutina non lo è e la superficie che da la spinta ha una sorta di doppia scanalatura che fa più presa sull'acqua.

Costruirle non è così difficile, considera che puoi farne una anche con una decina di euro di legno. Se ti viene male la prima volta, la rifai e non ci perdi quasi niente.
Poi devi trattare con resine o oli, ma con una confezione ci fai un mucchio di pagaie.
Se ti viene voglia di piallare, chiedi e ti passo link a forum di costruzione dove puoi trovare molte info e gente più esperta di me che ti consiglia.

santino spada

  • ***
  • Md Member
  • Post: 97
Re:pagaia groellandese
* Risposta #5 il: Aprile 06, 2016, 09:02:38 am *
Io ne ho una già fatta , se la vuoi provare ben volentieri .
Io abito a Robbiate (LC )
Ciao ciao

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:pagaia groellandese
* Risposta #6 il: Aprile 06, 2016, 08:44:35 pm *
Della groellandese ho apprezzato molto la simmetria tra i due lati della pala... cosa che la aleutina non ha a quanto vedo.

Ho avuto occasione di giocare anche con una storm paddle molto molto corta in carbonio.

Anche quella è molto divertente... anche se l'ho vista più come un gioco che una cosa utile.


Roberto se mi passi il link ci curioso con piacere..anche se io non credo di avere le capacità manuali di tirar fuori da una lista di legno una pagaia.

Santino se avremo modo di incontrarci (sicuramente visto che siamo molto vicini) mi farà piacere provare una pagaia fatta in casa.

RobertoB

  • ***
  • Md Member
  • Post: 34
Re:pagaia groellandese
* Risposta #7 il: Aprile 07, 2016, 12:27:15 am *
Un sito in italiano è http://www.kayakinlegno.com/ ci trovi un sacco di materiale su autocostruzione di kayak e pagaie.
Spero che segnalare altri forum non sia considerato fuori luogo, in tal caso prego gli amministratori di eliminare il post, nessun fine pubblicitario da parte mia  ;)

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:pagaia groellandese
* Risposta #8 il: Aprile 08, 2016, 01:14:33 pm *
Notoriamente ai Campionati del mondo di canoa marathon usano tutti pagaie groenlandesi. Direi proprio di no! Sarebbe la volta buona che un buon canoista con un’elicoidale in carbonio s’imponga beffardamente su grandi campioni.
L'efficacia della pagaiata si ha quando è:
- il più possibile perpendicolare all'acqua, in modo da non disperdere forze che in attacco sollevano la punta creando beccheggio e viceversa in uscita
- il più possibile vicino alla line mediana, in modo da non disperdere forze che tendono a far cambiare direzione alla canoa
- con una passata in acqua il più possibile lineare e la cui profondità il più possibile costante e non circolare, per favorire la propulsione in avanti della canoa.
Ebbene, la pagaia groenlandese, avendo un cucchiaio lungo e stretto, contravviene proprio a tutti i punti precedenti, non consentendo alla canoa di mantenere una velocità costante e il più elevata possibile, relativamente alla forza del canoista.
Circa il fatto che con la pagaia elicoidale in composito si rischiano tendiniti è falso, dipende dalla misura che si sceglie e dall'elasticità del manico, che può essere di vario grado.
Circa il fatto che su lunghi tragitti la pagaia elicoidale è più faticosa per le spalle, anche questo è falso, in quanto più leggera, con beneficio per i deltoidi.
Per concludere, le pagaie groenlandesi sono indubbiamente begli oggetti adatti a chi non cerca la prestazine ma ama pagaiare con tranquillità in condizioni normali, ma più o meno come se oggi si volesse giocare a tennis con una racchetta di legno e budello, che ne so, una bella Maxima!
Consiglio anche di comprare una canoa senza timone, perché il timone in mare non serve a nulla: è così bello scarrocciare con il vento di traverso o remare sempre dalla stessa parte con il vento alle spalle!

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:pagaia groellandese
* Risposta #9 il: Aprile 08, 2016, 07:07:57 pm *
Lorenzo, pur avendo tu un'idea diversa, hai confermato quanto dicevamo.
I "campionati del mondo di canoa marathon" sono pur sempre una gara (forse ho espresso male un concetto io).
L'idea è che noi non si sta facendo i 100m piani, ma in realtà neanche la maratona. Noi si sta facendo un trekking, una passeggiata.

non consentendo alla canoa di mantenere una velocità costante e il più elevata possibile,
Chi usa la groellandese non è interessato alla velocità. Sul fatto di non riuscire a mantenere costante la velocità non sono d'accordo. Non ho avuto problemi io che ho pochissima esperienza.
La grossa differenza la si sente sulle partenze da fermo dove l'accelerazione è davvero lenta.

Il "gioco" della pagaia groellandese è l'esatto opposto di quello che descrivi tu:
Pagaia e pala restano sempre il più possibile orizzontali
La pagaiata è piuttosto larga (lontano dal kayak). Ma non mettendoci molta forza la pagaiata larga non fa cambiare direzione al kayak ogni volta che si pagaia.
Le braccia rimangono tendenzialmente distese. Braccia e deltoidi lavorano praticamente nulla e fanno quasi tutto gli addominali che ruotano il busto mentra le braccia rimangono basse e distese per tutto il movimento.

Se avrò modo di riprovarla lo farò con piacere... come anche l'aleutina...comunque il bello è che ognuno può usare ciò che vuole. Abbiamo a disposizione una gran quantità di forme e materiali tra cui scegliere.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:pagaia groellandese
* Risposta #10 il: Aprile 08, 2016, 10:07:06 pm *
* Ultima modifica: Aprile 08, 2016, 11:06:47 pm da marco ferrario (eko) *
Lorenzo, pur avendo tu un'idea ...

No!
Lorenzo non ha espresso un'idea.
Lorenzo ha espresso un assioma.

L'idea ê altro, l'idea è soggettiva.
L'assioma è oggettivo.

L'idea è pensare che la greenland sia più o meno trendy e che con essa si possa pagaiare con piú o  meno soddisfazione.
Queste diverse idee prescindono dall'assioma ben espresso da Lorenzo.

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:pagaia groellandese
* Risposta #11 il: Aprile 08, 2016, 11:58:12 pm *
Marco, ero davvero curioso di sapere il tuo parere.

Che questo tipo di pagaia venga in senso assoluto disprezzata da chi ha una certa preparazione agonistica e da chi arriva dall'ambiente fluviale mi pare anche naturale.

Il fatto che anche un kayakker da mare "puro" (nel senso che, per quanto ne so, non hai mai fatto competizione...nel caso correggimi) abbia una posizione così estremista un pò mi sorprende.

Questo weekend ho conosciuto 5 persone (qualcuno di grandissima esperienza, altri un po meno). Nessuno credo abbia mai fatto competizione o fiume. Tutti hanno avuto modo di provare a lungo entrambi i tipi di pagaia. Tutti me ne hanno parlato come un'esperienza da fare per poi fare una scelta personale.

Sulla moda/fattore estetico ci sto fino ad un certo punto... la pagaia alla fine è uno strumento. Prima deve fare il suo lavoro, il lato estetico è sicuramente in secondo piano. Anche sui materiali:  puoi avere una groellandese in carbonio o una europea smontabile e regolabile in legno.

Sta venendo fuori una bella discussione... e per ora mi sembra di capire che abbiamo preso in considerazione solo il discorso "propulsione". Non abbbiamo parlato di manovre e sicurezza dove però credo che la pala ampia abbia sempre la meglio.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:pagaia groellandese
* Risposta #12 il: Aprile 09, 2016, 06:46:18 am *
* Ultima modifica: Aprile 09, 2016, 08:55:50 am da marco ferrario (eko) *
Che questo tipo di pagaia venga in senso assoluto disprezzata ...
Nolby,
non farmi dire ciò che non ho scritto.
Non disprezzo la greenland, come del resto, nessuno degli intervenuti sul forum.
Non disprezzo neanche il bicilo (antenato della bicicletta), ma preferisco la bicicletta. Al circo, invece il biciclo sembra ancora molto apprezzato.

...abbia una posizione così estremista ...

La mia non é una posizione estremista, é solo un prendere atto che quanto espresso da Lorenzo non fa una grinza, sono affermazioni ineccepibili.

L'idea, la sensazione, il gusto, ecc. è altra cosa, ciascuno avrà il suo e nell'arco della vita potrà assumere differenti sfumature o anche cambiare totalmente.

Grazie Ciao  :)

nolby

  • ****
  • Full Member
  • Post: 334
  • MARCO
Re:pagaia groellandese
* Risposta #13 il: Aprile 09, 2016, 08:10:06 am *
Grazie del chiarimento  :)