Autore Letto 3363 volte

Panz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Appuntamento di rilievo per la canoa discesa internazionale in Svizzera i prossimi 30 aprile e 1 maggio (www.ticinomoesa.ch). Il Gruppo Canoisti Ticinesi, società elvetica con sede a Bellinzona in Canton Ticino, organizza infatti due gare di discesa sui fiumi Ticino e Moesa, aperte anche agli amatori.

Sabato 30 aprile sarà la volta della discesa classica, una gara di 4 km che partirà alla Golena Pascolet a Grono e terminerà a Roveredo, nel Canton Grigioni a 6 km da Bellinzona; un tratto di fiume con continue rapide di secondo e terzo grado che nella prima parte si snoda all’interno di una gola immersa nel verde, mentre nella seconda costituisce una vera e propria passerella attraversando il paese di Roveredo con rapide veloci e ondose. Domenica toccherà invece alla discesa Sprint sul fiume Ticino a Bellinzona, gara associata al Campionato Svizzero. Un’unica rapida di terzo grado molto ondosa che metterà a dura prova le doti di equilibrismo degli atleti. Entrambe le gare saranno aperte a quasi tutte le categorie, a partire dai cadetti e fino ai master.

Prevista anche la categoria OPEN, aperta a tutti i tipi di imbarcazioni, e SUP.

Il fiume Moesa in Val Mesolcina, che collega la città di Bellinzona in Canton Ticino al Passo del San Bernardino nel Canton Grigioni, torna quindi il grande protagonista della canoa discesa dopo una pausa di oltre venti anni, cioè dal 1990 quando si era svolta una gara di discesa nazionale da Cama a Roveredo. Un fiume che offre un percorso di 16 km totalmente navigabile, una vera e propria palestra per la canoa.

Il comitato organizzatore del Gruppo Canoisti Ticinesi è già al lavoro da tempo, e potrà contare sull’aiuto di una ventina di volontari cosi come sulla professionalità della società di salvamento Rescue Project per il salvamento in acqua. Nei giorni di gara vi sarà la possibilità di pernottare nel rifugio della protezione civile di Roveredo a prezzi davvero molto bassi, mentre il sabato sera, subito dopo le premiazioni a Roveredo, verrà organizzata una cena per tutti al campo sportivo del paese. Particolari convenzioni per quanto riguarda alberghi e ristoranti, inoltre, sono proposte dall’Ente Turistico San Bernardino e Calanca.

Tutte le informazioni sulle gare possono essere facilmente trovate sul sito www.ticinomoesa.ch.


Panz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Re:Ticino Moesa 2016, il 30 aprile e il 1 maggio appuntamento in Svizzera
* Risposta #1 il: Marzo 17, 2016, 05:39:08 pm *
Informiamo che il percorso della gara classica è stato modificato e si snoderà tra Roveredo e San Vittore (4 km, WW II III). Grazie.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Ticino Moesa 2016, il 30 aprile e il 1 maggio appuntamento in Svizzera
* Risposta #2 il: Marzo 18, 2016, 09:39:02 am *
Ciao Panz. Come mai solo 4 km? Sono davvero pochi. E' praticamente una gara sprint, però in genere le gare sprint vengono organizzate di corollario alle gare WW classiche di ben più chilometri. Se avete a disposizione 16 km di fiume - conosco bene la Moesa, meno il Ticino svizzero ma lo si vede bene dall'autostrada per il San Gottardo - perchè non concentrarsi su quella?  E' una semplice domanda, veh, non una critica. Ciao.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Panz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Re:Ticino Moesa 2016, il 30 aprile e il 1 maggio appuntamento in Svizzera
* Risposta #3 il: Marzo 24, 2016, 12:23:57 pm *
Buongiorno Vittorio! La gara del 30 Aprile è una gara di discesa classica, non una maratona. Pertanto il percorso dovrebbe essere compreso tra 3 e 6 km, in linea con le distanze proposte negli ultimi anni a livello internazionale dall'ICF.
Venti o trenta anni fa una gara di 16 km sarebbe stata normale, ma oggi, purtroppo o per Fortuna, sarebbe davvero strano!
Oggi per gara sprint si intende un percorso compreso tra 500 e 800 metri ;-)
Vi aspettiamo in Svizzera,
saluti
Luca

Panz

  • ***
  • Md Member
  • Post: 28
Re:Ticino Moesa 2016, il 30 aprile e il 1 maggio appuntamento in Svizzera
* Risposta #4 il: Aprile 22, 2016, 03:58:17 pm *
Ricordiamo l'imminente appuntamento sul fiume Moesa il 30 Aprile e sul fiume Ticino il 1 maggio, dove si terranno due gare di canoa discesa aperte anche agli amatori e ai SUP.

Tutte le informazioni su www.ticinomoesa.ch

Vi aspettiamo numerosi!

Luca