Autore Letto 6699 volte

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Uno sguardo analitico al Survivable immersione Volte

A opo il tragico intrappolamento di un canoista su un piccolo fiume lo scorso fine settimana, mi sono trovato chiedendo circa le probabilità di sopravvivere a una lunga sommersione. Coetanei Il canoista, un team di esperti nel soccorso Swiftwater, persistevano nei loro sforzi di salvataggio per 37 minuti più volte nuotando in una rapida che aveva appena irretito loro amico in una caratteristica invisibile e nonostante gli ordini iniziali da rispondere autorità. ( 1 ) è quindi il cameratismo e l'impegno all'interno della comunità nautica; pochi personale di soccorso avrebbero dato lo stesso sforzo concertato a così grande rischio per se stessi. Che un pulsazioni e respirazioni spontanee sono stati restaurati seguente rianimazione è un'ulteriore testimonianza ai loro sforzi. Purtroppo, la vittima ceduto alle sue ferite più tardi quella sera in ospedale.

La decisione di proseguire gli sforzi di soccorso è personale e sulla base di un'attenta valutazione del rischio per se stessi e la probabilità di buon esito per la vittima. Molti navigatori si sarebbero mettere in pericolo data la minima possibilità di salvataggio di successo, e sono sicuro che qualcuno potrebbe anche rischiare danni per recuperare il corpo di un amico. Nessuno può discutere con tali decisioni, purché si basano su una comprensione delle possibilità di recupero di successo. Mentre la maggior parte i navigatori hanno un apprezzamento del rischio coinvolti in un salvataggio, pochi capire il rapporto tra la sopravvivenza e il tempo sommerso. Ho sentito tutto dal ridimensionamento sforzi seguito la "finestra 1 minuto" a perseguire soccorso fino a un'ora in acqua fredda. I professionisti medici erano presenti per il salvataggio della scorsa settimana, e la loro decisione di continuare il salvataggio si è basata su una varietà di fattori. Mentre contemplando quello che avrei fatto, ho capito la mia conoscenza è limitata a un ricordo che i bambini possono sopravvivere lunghi periodi immersi in acqua fredda, e che Rod Baird è sopravvissuto a 6 minuti sommerse sotto idroelettrica di roccia sulla Chattooga ( 2 ). Quanto segue è una esplorazione del soggetto per aiutare me stesso e gli altri, in situazioni simili.

Il corso naturale di immersione prolungata

D eath o grave disabilità per annegamento è causata principalmente dalla mancanza di ossigeno al cervello. Fatal danno neurologico normalmente avviene entro 5 a 7 minuti di sommersione, e quasi sempre si verifica dopo 12 a 14 minuti. ( 3 ) I sopravvissuti possono soffrire uno spettro di disabilità che vanno dalla perdita di memoria a stato vegetativo persistente, come danni al cervello procede verso l'interno da la corteccia (funzioni superiori del cervello) al tronco cerebrale (battito cardiaco, respirazione, riflessi). Le sfide seguenti rianimazione includono cerebrale fatale gonfiore, danni ai reni e polmoni, e gli squilibri elettrolitici che possono causare l'arresto cardiaco. Diversi studi hanno dimostrato il rapporto tra tempo di immersione e la sopravvivenza ( 5 , 6 ), tra cui una serie di casi di bambini che ha trovato il rischio di morte o di grave disabilità neurologica al 10% per 0 a 5 minuti, il 56% da 6 a 9 minuti , 88% per 10 a 25 minuti, e al 100% per più di 25 minuti. ( 7 )

Tempo di immersione più di 5 minuti fa sopravvivere intatto improbabile; tuttavia, ci sono stati rari casi di sopravvivenza dopo immersione prolungata, incluso il caso più lungo mai documentato, una bambina di 2,5 anni sommerso per 66 minuti a 5 ° C (41 ° F) dell'acqua. ( 8 ) Un medico scrive: " I rapporti di questi casi "miracolo" nella letteratura medica, anche se affascinante, possono facilmente introdurre un falso ottimismo a causa della segnalazione limitata del risultato triste nella maggior parte delle vittime immersione prolungata. "( 9 ) ci sono 500.000 casi mortali di annegamento all'anno in tutto il mondo ( 10 ), e l'esposizione aggiustata, le stime persona-time per annegamento sono 200 volte più alto di tali stime per morti per incidenti stradali ( 11 ). Nonostante questa frequenza, una revisione 2011 del referti medici e le notizie con il tempo di immersione documentata e l'età ha trovato solo 43 casi di sopravvivenza con funzionalità quasi normale dopo immersione prolungata (> 4 minuti). ( 4 ) I due terzi erano bambini di meno di 12 anni vecchi, e le restanti adolescenti e gli adulti sono stati notati per essere di piccole dimensioni. Solo 4 sono sopravvissuti immersione prolungata in acqua superiore a 6 ° C (42.8 ° F), e tutti sono stati sommersi meno di 30 minuti. Gli autori affermano che  "questo è probabilmente un riflesso del fatto che tale sopravvivenza è estremamente raro in acqua più calda di 6 ° C, anziché indicare che abbiamo perso un gran numero di incidenti nella nostra ricerca della letteratura",  anche se la possibilità di casi irregolari è stata sollevata ( 12 , 13 ).

Acqua fredda allunga il tempo di sopravvivenza di due meccanismi. Si innesca il riflesso di immersione, che blocca la respirazione e conserva l'ossigeno rallentando la frequenza cardiaca e lo spostamento di sangue a parti vitali del corpo. Questa risposta è più forte nei bambini rispetto agli adulti. ( 14 ) una "risposta d'urto a freddo" avversaria può predominare, che porta ad una frequenza cardiaca più veloce con potenziali disturbi del ritmo fatali ( 15 ). Questa risposta provoca anche l'aspirazione immediata e deglutizione dell'acqua che raffredda rapidamente il cuore e carotidi conducono al "raffreddamento cervello selettivo". ( 4 ) Una riduzione della temperatura del cervello da 10 ° C riduce il consumo di energia del 50% e raddoppia la durata volta che il cervello può sopravvivere senza ossigeno. ( 16 ) Questa ipotermia "terapeutico" è accelerato da un raffreddamento nei bambini e piccoli adulti con una maggiore area superficiale per rapporti di massa corporeo e grasso sottocutaneo meno superficiale. Panic dalla vittima (respiro detenzione e tentativi vigorosi di fuga) e una tuta protettiva indossata nel lavoro di acqua fredda contro questi principi e può impedire l'ipotermia terapeutica.


Relazione tra temperatura dell'acqua e il tempo di sopravvivenza sommerso per i rari casi di sopravvivenza con il pieno recupero di cui sopra. Da Tipton 2011

Direttive tecniche per tentativi di salvataggio

T qui c'è consenso universale su operazioni di soccorso in immersione prolungata. Un gruppo di esperti ha pubblicato il seguente sulla base dei casi di cui sopra: " se la temperatura dell'acqua è più calda di 6 ° C (42.8 ° F), la sopravvivenza / rianimazione è estremamente improbabile se sommerso più di 30 minuti. Se la temperatura dell'acqua è 6 ° C o al di sotto, la sopravvivenza / rianimazione è estremamente improbabile se sommerso più di 90 minuti . "( 4 )  hanno fatto alcuna differenziazione tra i bambini e gli adulti, dato che vi sono stati rari casi di adulti sopravvissuti immersione prolungata. La possibilità che i casi di sopravvivenza più lunga di 30 minuti in acqua più calda di 6 ° C esistono, ma non sono stati identificati, ha un po 'di promuovere tra i 60 minuti (US Lifesaving Association) e 90 minuti (l'ambulanza Comitato di collegamento comune Royal College) di salvataggio sforzi indipendentemente dalla temperatura dell'acqua. ( 12 , 13 ) Gli autori originali indicano una mancanza di prove a sostegno di tali linee guida, aggiungendo che " quando le condizioni sono estreme, i soccorritori possono essere messi a rischio senza fondamento ". ( 17 ) indipendentemente dal punti di vista diversi, tutti d'accordo che è responsabilità del comandante di adattare gli sforzi per la situazione a portata di mano, e tempi specificati sono guide semplicemente " probabilmente di più l'uso quando i soccorritori sono posti ad alto rischio, continuando una ricerca e il successivo tentativo di salvataggio ." ( 17 ) Come un altro scrive professionisti medici: " e 'importante sottolineare che la vittima deve prima il salvataggio e la è la decisione di continuare a questi tentativi di là del' probabile tempo di sopravvivenza 'che è importante per il comandante. Se la vittima è ancora in attesa di soccorso e si trova sotto il ghiaccio instabile, in grandi mari o nelle profondità di una caverna, allora ci auguriamo soccorritori avrebbero pensare attentamente la probabilità di sopravvivenza rispetto al rischio per coloro che sappiamo di essere vivi in questo momento - i soccorritori ". ( 18 )

Linee guida pratiche per tentativi di salvataggio

Ho ambienti Swiftwater n pericolosi, la probabilità di sopravvivenza dovrebbe continuamente essere rivalutata dal leader viaggio o individuo che porta il salvataggio. Per la persona media intrappolato sott'acqua, la sopravvivenza intatta è più probabile se salvato in 5 minuti, ed è improbabile dopo 10 minuti. I casi di sopravvivenza più lunga di questo sono rari, ma gli sforzi possono essere prolungati in ambienti controllati con rischio accettabile. Linee guida variano tra 30 minuti per l'acqua superiore a 6 ° C ( 4 ), a 90 minuti, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua ( 12 ). L'unico consenso è che probabilità di sopravvivenza diminuisce notevolmente con il tempo sommerso, e questo dovrebbe essere considerato alla luce del rischio per il soccorritore.

La consapevolezza della situazione è la chiave, e ogni soccorso sarà unica. Posizione accessibile, team esperto e basso rischio per i soccorritori fanno sforzi prolungati più ragionevole. Acqua fredda a 6 ° C e piccole dimensioni della persona intrappolata può aumentare la lunghezza della sopravvivenza. Fiumi in entrambe le regioni pluviale e scioglimento della neve possono essere più freddo di 6 ° C in inverno, ma in genere superare questa temperatura in primavera, estate e autunno (vedi figure sotto la sezione Conclusione per temperatura media sulla base dei dati USGS da una varietà di popolare corre Whitewater ( 19 )). Ad esempio, dal 10-16 marzo di quest'anno, il fiume Little oscillato 4,4-10 ° C ( NOAA ). Naturalmente, fiume variano ampiamente a temperatura dovuto ad una varietà di fattori (distanza dalla sorgente, temperatura dell'aria, rilascio serbatoio), e ciascun fiume dovrebbero essere considerati indipendentemente per le implicazioni soccorsi. Infine, Whitewater è dinamico, e la possibilità di sacche d'aria deve essere preso in considerazione a qualsiasi considerazione di tempo sommerso.

Conclusione

T egli tentativo di salvataggio che ha stimolato la discussione è stata certamente condotta entro tempi accettati per possibile la sopravvivenza, ed è ammirevole che la squadra persistito attraverso le difficili condizioni di dare il loro pari una possibilità, per quanto piccolo. Nessuno può criticare tale altruismo, e spero che un equipaggio simile qualificato è presente dovrei mai diventare intrappolati sul fiume. Spero anche che ogni soccorritore sarebbe in grado di prendere una decisione informata date le circostanze e prendere in considerazione il rischio contro la mia possibilità di sopravvivenza. Non avrei mai desiderare eroismo che non sono fondate nello scopo e la ragione.


Frequenza di kayak e differenze stagionali tra scioglimento della neve e le regioni di pioggia-dipendente, basato su dati USGS medi, da Moore 2010 .

Riferimenti:

Americano Database Whitewater infortuni. Incidente # 3693.  http://Http://www.americanwhitewater.org/content/Accident/detail/accidentid/3693/ . Consultato il 19 marzo 2013.
Chattooga fiume morti e Vicino Fatalaties dal 1970.  http://www.fs.usda.gov/Internet/FSE_DOCUMENTS/stelprdb5302792.pdf . US Forest Service.
Orlowski JP. Annegamento, quasi annegamento, e di annegamento acqua ghiacciata.  JAMA . 1988; 260: 390-1.
Tipton MJ e Golden FS. Una proposta di guida il processo decisionale per la ricerca, soccorso e rianimazione di sommersione (testa sotto) vittime sulla base di perizia.  Rianimazione . 2011; 82: 819-24.
Szpilman D. quasi annegamento e annegamento Classificazione: una proposta per stratificare la mortalità sulla base dell'analisi di 1.831 casi.  Petto . 1997; 112: 660-5.
Manolios N e Mackie I. annegamento o quasi annegamento sulle spiagge australiane sorvegliate da bagnini:. Uno studio di 10 anni, 1973-1983  la rivista medica dell'Australia . 1988; 148: 165-7, 70-1.
Quan L, Wentz KR, Gore EJ e Copass MK. Esito e predittori di outcome in vittime sommersione pediatrici trattati con cura preospedaliero in King County, Washington. Pediatria. 1990; 86: 586-93.
Bolte R e Black P. L'uso di rewarming extracorporea in un bambino sommerso per 66 minuti.  JAMA . 1988; 260: 377-9.
Suominen P, Baillie C, Korpela R, S Rautanen, Ranta S e Olkkola KT. Impatto di età, il tempo di immersione e la temperatura dell'acqua sui risultati in quasi annegamento.  Rianimazione . 2002; 52: 247-54.
Peden M MK, Sharma K.  Il grafico libro lesioni: una panoramica grafica del carico globale di lesioni . Ginevra: Organizzazione mondiale della sanità, del 2002.
Mitchell RJ, Williamson AM e Olivier J. Le stime di annegamento morbilità e mortalità aggiustato per l'esposizione al rischio.  Prevenzione degli infortuni: rivista della Società Internazionale per Bambino e dell'Adolescente prevenzione degli infortuni . 2010; 16: 261-6.
Perkins GD. Rescue and rianimazione o il corpo di recupero-I dilemmi di ricerca e soccorso in incidenti annegamento. Rianimazione. 2011; 82: 799-800.
Perkins GD. Rispondi lettera: salvataggio e rianimazione o il recupero del corpo. Rianimazione. 2011; 82: e5.
Gooden BA. Perché alcune persone non annegano. L'ipotermia contro la risposta di immersione.  La rivista medica dell'Australia . 1992; 157: 629-32.
Shattock MJ e Tipton MJ. 'Conflitto Autonomic': un modo diverso di morire durante l'immersione in acqua fredda? Il Journal of Physiology. 2012; 590: 3219-30
Szpilman D, Bierens JJLM, Handley AJ e Orlowski JP. Annegamento.  New England Journal of Medicine . 2012; 366: 2102-10.
Tipton M, Golden F e Morgan P. Annegamento: linee guida esistenti, rischi evidence-based per i soccorritori? Rianimazione . 2013; 84: e31-2.
Ramm H editoriale e Robson B. Riferimento - Rescue e rianimazione o il recupero del corpo.  Rianimazione . 2011; 82: E3.
Moore RD, Schuman TA, TA Scott, Mann SE, MA Davidson e Labadie RF. Esostosi del canale uditivo esterno in kayakers bianco-acqua.  Il Laryngoscope . 2010; 120: 582-90.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Analisi per annegamento , tempi ,temperature .Trovata in facebook
* Risposta #1 il: Febbraio 23, 2016, 07:40:21 pm *
Ciao, buon Gengis. Il topic dà adito a considerazioni varie ma...credo proprio che tu abbia usato Google Traduttore.
Mi chiedo cosa ti ha portato a proporre questi argomenti. Ci sono stati degli annegamenti (non mi risulta, a parte quel povero ufficiale dei sommozatori di La Spezia che cercava una povera dispersa per femminicidio, ma non era per canoa) in canoa o kayak di recente?  E' un po' inquietante il tuo pezzo tradotto (male, ahimè, perchè le macchine elettroniche sono delle emerite deficienti) proposto "in tempo di pace", cioè senza fatti luttuosi in acqua, da canoe o kayak.

Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Analisi per annegamento , tempi ,temperature .Trovata in facebook
* Risposta #2 il: Febbraio 23, 2016, 10:36:23 pm *
questo il link dell'articolo americano: http://www.sitezed.com/an-analytical-look-at-survivable-submersion-times/

fino ad alcuni anni fa nello sci mettersi un casco era dai più ritenuto ridicolo, ora la maggioranza lo indossa; pochi anni fa l'ABS: l'airbag da valanga non esisteva, ora in fuoripista è obbligatorio insieme ad altra attrezzatura, diversi usano anche l'AvaLung https://www.google.it/search?q=avalung&newwindow=1&espv=2&biw=1920&bih=989&site=webhp&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwixkNnK5I7LAhXIK5oKHT7qAaAQ_AUIBygC un "boccaglio" da indossare che permette di allungare considerevolmente i tempi possibili di respirazione nel caso si resti intrappolati sotto una valanga; la maggiore diffusione dello sport è senz'altro di aiuto ad una maggiore diffusione di attrezzature di sicurezza come queste che sono state rese sempre più necessarie, oltre che dal crescere della consapevolezza nelle persone, dal fatto che gli sci sono sempre più facili e specifici, questo permette ad un numero crescente di sciatori di fare cose che prima erano appannaggio di pochi, con conseguente aumento dei rischi

un "boccaglio" vagamente simile come concetto all'AvaLung avrebbe molto senso anche nel mondo kayak, ovvio che non andrebbe ad eliminare tutti i rischi ed andrebbe sviluppato; dato che si è solo agli albori sullo studio di materiali in grado di filtrare o ricavare aria respirabile sott'acqua a differenza dell'AvaLung sarebbe necessaria una riserva d'aria simile a questa http://www.ssishoppingcart.com/Spare-Air-17-cu-ft-Package_p_10.html usata sia come sicurezza nelle immersioni sia con altre simili in alcune competizioni veliche; posizionato in un'apposita tasca del giubbotto di galleggiamento e con un "boccaglio" da fissare al collo della giacca d'acqua che eroga aria per qualche minuto una volta schiacciato con i denti fornirebbe, come per l'AvaLung la possibilità dell'allungamento considerevole dei tempi di sopravvivenza con il relativo aumento delle possibilità di soccorso ed autosoccorso

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Analisi per annegamento , tempi ,temperature .Trovata in facebook
* Risposta #3 il: Febbraio 25, 2016, 06:59:43 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 25, 2016, 07:44:40 pm da Vittorio Pongolini *
Bene "reel", è giusta la tua analisi ed è giusto anche considerare le innovazioni tecnologiche. Ci sono già stati negli anni tentativi di portarsi qualcosa che immagazzinasse aria a "portata di bocca" dei canoisti. I fratelli Dall'Oglio negli anni '90 fecero un tentativo con solo le bombolette che segnali nel secondo link, dopo che, ahimè, un caro amico (Roberto Trovato), ci lasciò per annegamento. Io stesso pensai a portare un boccaglio artigianale lungo un paio di metri da infilarmi sotto il salvagente da tirare fuori all'occorrenza e da far emergere sopra il pelo dell'acqua, sia che si rimanesse incastrati sott'acqua con la canoa che senza la canoa. Tutte queste evoluzioni  sulla sicurezza non possono che fare bene a tutta la nostra categoria. Ma resta il fatto che sott'acqua i tempi di reazione sono davvero lenti, soprattutto con l'acqua fredda.
Vorrei anche commentare personalmente il secondo link di Gengis, quello relativo al fiume Chattooga ed ai suoi numerosi morti. Noi abbiamo sceso il mitico, famoso fiume Chattooga, section IV, nell'aprile del 1999, il fiume del film "Un tranquillo week end di paura" o "Deliverance", all'americana. Eravamo un bel gruppo e c'erano tanti attenti e bravi canoisti, tra cui Beppe D'Orazio, Gigi Mosca, Lorenzo Molinari, Francesco Sidoli, il povero Carlo Di Francesco, che ci lasciò per un incidente di annegamento in Iran pochi mesi dopo, il sottoscritto e altri che non se la sentirono di scendere il Chattooga con noi.  Perchè tanti decessi, soprattutto in gommone sul Chattooga? Il fiume di "Deliverance" ha una caratteristica peculiare a molti fiumi degli Appalachi:gli "Undercuts". Gli "Undercuts" sono grosse soglie cieche in controcorrente, sotto il pelo dell'acqua e su questo fiume se ne trovano davvero molte. Ce n'è una concentrazione notevole, come in nessun'altro fiume degli Appalachi. Soprattutto nella rapida di "Woodall Shoals" ce n'è una molto pericolosa e molto subdola che ha mietuto molte vittime, in Raft soprattutto - spesso i rafter sono incoscienti e incapaci, più dei canoisti - perchè non si vede essendo sott'acqua ed è dopo uno scivolo naturale che può rovesciare le canoe con facilità. Noi ci eravamo studiati le rapide peggiori e sapevamo dove affondare la pagaia e quindi facemmo una discesa memorabile. Io ho un ricordo grandioso  del Chattooga, un fiume  Parco Nazionale che scorre tra North Carolina e Georgia, méta di molti canoisti americani.
La morale di tutto questo topic è che bisogna sapere dove si va e quanto si è capaci di andare in canoa. In raft, nel vero rafting americano, spesso e volentieri, si fanno affrontare i fiumi con sufficienza ed incoscienza.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Analisi per annegamento , tempi ,temperature .Trovata in facebook
* Risposta #4 il: Febbraio 26, 2016, 10:28:19 am *
film di una quarantina d'anni ma ancora piacevole, l'ho visto ieri sera e scorre fluido; spero che i "montanari" che avete incontrato là non si siano mostrati "cordiali" quanto quelli che mostrano nel video ;D
mostra bene quanto, pur escludendo le "influenze esterne", l'eccessiva improvvisazione porti si avventura ma anche conseguenze spiacevoli

quanto alla morale diversi degli ultimi incidenti di cui si è parlato in questo forum e di cui ho letto altrove sono capitate a kayakers ritenuti esperti; in realtà in certi ambienti particolarmente particolarmente ostili esperti non lo si è mai abbastanza ed il ritenersi tali in valore assoluto già di per se frega; motivo per cui non è affatto disonorevole avere un "piano di riserva" che offra delle possibilità in più, anzi...

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Analisi per annegamento , tempi ,temperature .Trovata in facebook
* Risposta #5 il: Febbraio 26, 2016, 07:10:49 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 26, 2016, 07:27:18 pm da Vittorio Pongolini *
Un vero capolavoro di film (e libro)! Ma il mio è un giudizio di parte: sì, sono un venduto, sono parzialissimo!
Eppure non hai idea di quanti, in USA e Italia, hanno iniziato ad andare in canoa negli anni '70 dopo che hanno visto "Un tranquillo week-end di paura". Che attori! Burt Reynolds, Jon Voight, Ned Beatty e Ronny Cox! E quanti hanno iniziato a suonare il Banjo! Non incontrammo nessun montanaro, solo altri canoisti che ci diedero una mano a riconoscere le rapide delle quali sapevamo i rischi. Io m'ero studiato a memoria la sequenzialità e tutti i nomi delle rapide. Puoi immaginarti la sorpresa di trovarsi di fianco a Long creek falls, la cascatella che compare un attimo nel film e a Deliverance rock, vicino a dove Burt Reynolds tirava con l'arco per pescare,  e di superarle. Se ci si collega a questo link : http://www.americanwhitewater.org/content/River/detail/id/476#rapid545 , si possono vedere queste ed altre foto.
Abbiamo un bel video della "Appalachian Whitewater Expedition 1999" ma è in VHS.
Vi ho messo in allegato due foto, la prima è Woodall Shoals e la seconda è Sock-em-Dog. La prima, una delle più pericolose, anche se non sembra, e la seconda perchè mostra chiaramente sui massi a riva che razza di inclinazione in controcorrente hanno gli undercuts: ciò che si vede sulle rive è anche nel letto del fiume e conferma il rischio.
Per finire un aneddoto: la rapida dove Burt Reynolds si rompe il femore non è sul Chattooga ma su un affluente. Si tratta di Talullah Falls e quando sono comparse le prime canoe in polietilene (le "Dancer" Perception in particolare) decine e decine di canoisti hanno voluto scendere quella rapida di sesto grado con moltissimi danni fisici tra ferimenti e fratture, finchè le autorità locali non ne hanno vietato la discesa. 
Oggi il Chattooga è ancora uno dei fiumi più frequentati e discesi da tutti i canoisti e i rafter degli States e dato il numero si può capire perchè ci siano anche tutti quei decessi.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Analisi per annegamento , tempi ,temperature .Trovata in facebook
* Risposta #6 il: Febbraio 27, 2016, 11:49:19 am *
un esempio su tanti di una situazione in cui una riserva d’aria avrebbe potuto essere utile: https://www.youtube.com/watch?v=EYI67uZkNvQ&ebc=ANyPxKrLAiLD-MeMMAsfw4td0bTKmaVE18CM8cz2abr1ZCBhG4VGxeG-QOm_3aKjAtOJv_MvOFsbIrm5P9F9PT_spXHkRgsZJQ in queste occasioni si va molto rapidamente in debito d’ossigeno per via di movimenti faticosi e concitazione, ciò comporta che per respirare si cerchi di andare in superfice quando invece sarebbe più proficuo raggiungere le correnti verso il fondo che spingono lontano dal ritorno; anche a livello mentale si avrebbe una minore agitazione che permetterebbe scelte più lucide

banjo? eccolo! https://www.youtube.com/watch?v=v7h8BbYhA4s
una altra scena che mi è piaciuta https://www.youtube.com/watch?v=y7Ynxoqo8gw
sarebbe interessante sapere se esistono altri film che hanno riguardato anche la canoa

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:Analisi per annegamento , tempi ,temperature .Trovata in facebook
* Risposta #7 il: Febbraio 28, 2016, 12:22:57 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 28, 2016, 01:19:24 pm da Lorenzo Molinari *
Chi va in canoa per torrenti prima o poi si trova a dover assistere o a vivere situazioni dove tra il vivere e il morire conta non più solo la propria tecnica, il proprio allenamento, il proprio team ma anche quel qualcosa che ce chi chiama culo, altri sorte, altri provvidenza, altri ancora....
come in questo caso:
https://www.youtube.com/watch?v=D0xgRKB3Vu4
Scommettere sulla prorpia vita, se mai ne potesse valer la pena in certe occasioni, non sono prorpio queste.
Occio!