Autore Letto 75767 volte

defender06

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #15 il: Agosto 28, 2018, 03:01:23 pm *
Ciao a tutti, come ormai consuetudine vado ad aggiornare il topic.

Dopo il mio ultimo post abbiamo fatto ben tre viaggi in kayak.

Il primo è stato a Mykonos; l’imbarco aereo non è stato un problema, in una valigia abbiamo messo la Solar, in un'altra le pagaie (smontabili in 4 parti), il gonfiatore, la tenda e tutto il resto. Purtroppo, una volta giunti li abbiamo avuto giorni di vento forte (con raffiche fino a 30 nodi) ed abbiamo rinunciato la giro completo dell’isola; isola che ormai è devastata dal turismo di massa e dal cemento. Abbiamo comunque fatto alcune escursioni carine (consiglio la costa sud), abbiamo visitato la stupenda isola di Dilos e soprattutto abbiamo girato la piccola isola di Dragonisi che con le sue grotte marine ci ha letteralmente stregati.

Il secondo viaggio è stato a Maiorca, considerando i pochi giorni a disposizione e la pericolosità della costa sud-ovest in caso di maltempo, abbiamo optato per affittare una macchina e visitare solo spot specifici. Maiorca è semplicemente fantastica; appena si abbandonano gli orribili centri turistici, si trovano montagne selvagge, coste rocciose, grotte marine e mare cristallino. Abbiamo pagaiato in particolare nella zona di cala Tuent (sembra di essere in un lago alpino più che sul mare), di Alcudia e Cales de Mallorca (calcare stupendo e grotte marine dalle concrezioni mozzafiato), ed abbiamo costeggiato tutti e 35 i km del capo di Formentor da Pollenca a Cala Sant Vicenc (TOP!).

Il terzo ed ultimo viaggio è stato in Sardegna. Se nel 2016 eravamo andati da Olbia a Palau costeggiando Caprera, Maddalena e Santo Stefano; questa volta ci siamo diretti a Sud. Siamo partiti da Olbia, più precisamente dalla spiaggia delle saline, abbiamo girato Tavolara e Molara e siamo arrivati fino a Santa Maria Navarese. Alla bella area marina di Tavolara sono seguiti tre giorni di spiaggioni, belli ma un po' menosi, anche a causa del forte vento contrario, mentre gli ultimi 4 giorni (tra Orosei e Santa Maria) sono stati da togliere il fiato. Abbiamo impiegato in tutto 10 giorni, anche se il piano iniziale era di mettercene 7, perché abbiamo voluto goderci ogni momento e sostare in zone particolarmente affascinanti; gli incontri umani durante gli sbarchi sono stati tutti indimenticabili…io adoro il popolo sardo!

Anche questa volta la Solar ha fatto il suo sporco lavoro alla perfezione. :)

Ora sto prendendo in seria considerazione i consigli di Bob72 di passare ad una slider. Ancor di più vorrei una Trak 2.0 smontabile, ma mi manca il budget.
Vi terrò aggiornati! 8)

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #16 il: Ottobre 03, 2018, 11:46:17 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 03, 2018, 11:57:46 pm da Guido Brasletti *
...da un paio d' anni ho trovato la pace con un gonfiabile un po' particolare: uno slider 2 della kxone tutto gonfiabile a 8 psi di 4, 80 m
Ho trovato la perfetta sintesi tra comodita, leggerezza, velocita' direzionalita, sicurezza ( anche in 3 con bambino a bordo).
Certo, non costa poco ma credimi, sono soldi spesi bene.E' robustissimo e in 5 minuti e' pronto per navigare senza nessun assemblaggio ( pezzo unico con 3 camere d'aria tutte a 8 psi ( 0,5 bar)
L'edizione 2018 va addirittura a 10 psi ( praticamente come le tavole da sup ).
Con un k cosi, non avrai certo problemi a macinare km.
Ps: si compra bene in germania in un negozio che fa vendite anche on line a dorsten.

Ciao a tutti,

ho un gonfiabile itiwit2 (biposto da 340cm x 108) decathlon col quale mi diverto a fare uscite da mezza o max una giornata prevalentemente su fiumi calmi, talvolta in laguna e raramente mare sottocosta (ne scrivevo qui, dove mi sono anche presentato https://forum.ckfiumi.net/index.php/topic,4563.msg22897.html#msg22897)

Vorrei cambiarlo con un altro gonfiabile, ma più veloce, ed i modelli che ho adocchiato sono (entrambe drop-stitch a 10psi):

KX-one  Slider Flex 385 Ulite 2019
http://www.kanushop.com/hersteller/kxone-kayaks/slider_385_flex_kxone_airkayak.php
385 x 80cm, ha il plus di poter trasformare il fondo da piatto a leggermente a V, a vantaggio (sostiene il produttore) della velocità
lI sistema, semplice ma ingegnoso, si vede nel video in qs pagina https://www.aquamarinaasia.com/kx-one-asia

Sea eagle razorlite 393
https://www.seaeagle.com/RazorLite/393rl
391 x 71cm, un po' più stretto e lungo (e immagino un po' più ballerino) con fondo piatto e con una bella soliuzione per i puntapiedi

Di entrambe ci sono le versioni bipoosto, da 445 o 485cm nel primo caso e 473 nel secondo.

Vorrei chiedere a bob, e ai tanti che hanno più esperienza di me, alcuni consigli per orientarmi e decidere meglio:
  • lunghezza: preferirei per motivi di trasportabilità il monoposto, ma visto che con 200 euro in più si puo' avere il biposto, usato da una persona sola darebbe vantaggi di velocità o stabilità?
  • il fondo del kx-one che puo' diventare a V è una trovata di marketing o aiuta a guadagnare velocità?
  • Leggo ottime opinioni sui gumotex solar 2 e safari 330, che pero' non sono ad alta pressione, Saranno veloci come i due di cui sopra?

Grazie in anticipo per i consigli e l'aiuto
Guido




 

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #17 il: Ottobre 10, 2018, 01:43:06 pm *
se l'obiettivo è una barca più veloce sulla carta il sea eagle sembra più promettente, sinceramente la V creata nel video non sembra molto pronunciata. inoltre è solo nella porzione centrale dello scafo.
i kayak da mare tendono ad essere l'opposto: V in prua e poppa e piatti al centro.
io prenderei il biposto solo se poi viene usato in tal senso, ogni tanto sono uscito da solo con un doppio.

confermo la robustezza dei gumotex, sono barche fabbricate in est europa da molti anni anche con altri marchi. generalmente vengono ottimi prodotti da quei paesi. conoscenti ne avevano una ed era molto robusta, rispetto alla mia vecchia economica del decathlon non c'era paragone. però subì una foratura e non riuscirono a farla riparare a causa del materiale, sicuramente oggi sarà possibile trovare il modo di saldarlo, se non è addirittura stato modificato.
altro marchio da considerare è grabner, sono un pò più care. pur essendo a bassa pressione rimasi abbastanza colpito dalle prestazioni.

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #18 il: Ottobre 10, 2018, 10:50:23 pm *
Grazie per i consigli, molto apprezzati.

I grabner non li sto considerando perché fuori budget (per me sono gia molti i 1.000 euro circa di sea eagle e kxone. I grabner li ho visti  attorno ai 1.800-2.000)

Il gumotex safari 330 mi tenta
http://www.gumotexboats.com/safari-330
Lo vedo come un buon allround, anche se lo immagino parecchio piu lento  del sea eagle razorlite.
Da qualche parte ho letto che durante l'uso in acqua calma dai fori di scarico ne entra un po', ma che si possono in  qualche modo tappare.

Ho scoperto  anche decathlon/itiwit hanno un modello drop stitch interessante, l'X500 con la chiglia a V e ad un ottimo prezzo (700)
A parte le perplessità sulla qualitá costruttiva:
- immagino che per asciugarsi dentro ci metta una vita come il mio attuale foderato
- essendo di tipo chiuso credo abbia piú limiti di carico (di solito porto con me una sacca stagna da 20lt con un cambio vestiario ed un po di vivande, piu un borsone dove tengo la pompa, le scarpe, una cima, ecc)
https://youtu.be/7Q2fsYMbRC4
https://www.decathlon.it/kayak-monoposto-x500-id_8403087.html

In tutti i Decathlon della mia zona non é disponibile in negozio e non ho potuto vederlo.
A prescindere dalla capacita di carico, che sia un buon prodotto?

Razorlite 393 monoposto in pole position per ora :)

defender06

  • ***
  • Md Member
  • Post: 27
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #19 il: Gennaio 04, 2019, 05:45:31 pm *
Ciao Guido.
Io alla fine mi sono orientato su un All marine 470 preso da un negozio fisico di Torino. Ho fatto il pre-order e mi arriverà nei prossimi mesi quindi non so darti ancora info precise. So solo che non vedo l'ora di provarlo perchè sto già pianificando il giro di Minorca e 15 gg in grecia o corsica ed ho molta fretta di capire quanti KM potrò fare al giorno andando tranquillo (non mi interessano le gare o le sfide) e quanto reggerà il mare mosso ed il vento.

Una cosa che già dalle foto non mi esalta è la pinna, che risulta molto lunga. Mi è capitato molte volte con la solar, poichè passo molto radente alla costa, di urtare con la deriva; ho paura che se avessi fatto lo stesso con questa la avrei spezzata. Altro dubbio che ho è sull'ingombro da chiusa; mi pare essere molto più voluminosa della Solar, cosa che potrebbe darmi problemi negli spostamenti e soprattutto nell'imbarco aereo.

Se cerchi su google non troverai nulla sulla All marine ma è molto simile alla Razorlite 473 (per non dire che è la stessa); a quanto ho capito a produrre questi kayak in drop stich sono solo un paio di aziende orientali, poi i varii importatori si fanno fare qualche personalizzazione e mettono il brand.
Io ho preferito spendere qualcosa in più ed avvalermi di un negozio che già conosco e che stimo; se tu sei orientato verso fare un ordine dall'estero (io lo sconsiglio sia per i costi di spedizione, sia per il rischio di pagare la dogana) puoi provare a dare uno sguardo ad Alibabà, potrai ordinare direttamente dai produttori.

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #20 il: Gennaio 29, 2019, 08:56:59 pm *
* Ultima modifica: Gennaio 29, 2019, 09:04:38 pm da Guido Brasletti *
Ciao Defender,

Alla fine ho comprato l’X500 da decathlon, approfittando anche delle loro vantaggiose condizioni di reso (entro un anno dall’acquisto valutano a prezzo pieno il rientro del precedente prodotto)

La qualità  costruttiva è per me buona ed il drop stitch è davvero un grande passo avanti nella tecnologia dei gonfiabili.

C’è solo un problema: in acqua non sono riuscito a domare lo lo scafo a V, mi capovolgo troppo facilmente! :)

Devo (re)imparare la tecnica, ho cercato entro 50km da me (Friuli) un centro che facesse attività didattica invernale in piscina, ma senza risultati.

A dicembre i frequenti bagni si erano fatti un po’ troppo freddi, così sono stato costretto a mettere in garage il mio nuovo cavallo imbizzarrito :)

Ora attendo con impazienza la bella stagione!

Ps
Ingombri da chiuso: il drop stitch dell’X500 è notevolmente più rigido del gonfiabile che avevo prima (quindi più voluminoso anche da sgonfiato) ma si richiude bene in uno zaino imbarcabile in aereo. So di chi lo ha fatto.

m_drive

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #21 il: Febbraio 21, 2019, 04:44:13 pm *
Ciao, mi accodo alla discussione  ;D.
Piacerebbe anche a me acquistare un gonfiabile perchè stufo di dover sempre noleggiare la canoa al lago (Monate) o al mare.
Il mio massimo livello di conoscenza si ferma al Decathlon  ;D
Spero di farmi un'idea più precisa sulla materia, molto più vasta di quanto immaginassi  :o

m_drive

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #22 il: Febbraio 22, 2019, 11:33:44 am *
Vorrei provare con qualcosa di base-base prima di (eventualmente) passare a prodotti più evoluti.
Ho visto da Decathlon l'itiwit singolo, che mi sembra parecchio largo -e lento, mi immagino- e il twist 1 della gumotex a 400 euro circa.
Accetto ogni parere!!!
Ciao!!

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #23 il: Febbraio 22, 2019, 11:49:03 pm *
Vorrei provare con qualcosa di base-base prima di (eventualmente) passare a prodotti più evoluti.
Ho visto da Decathlon l'itiwit singolo, che mi sembra parecchio largo -e lento, mi immagino- e il twist 1 della gumotex a 400 euro circa.
Accetto ogni parere!!!
Ciao!!
Ho avuto l'itiwit2: buono per cominciare (con un gonfiabile), non veloce, da grande confidenza in acqua perché perdona quasi tutto ed é difficilissimo da rovesciare.
Bonus: fai la card gratuita decathlon e puoi renderlo entro un anno, ti rilasciano un buono del valore pari al nuovo che puoi spendere in  decathlon.

Gumotex: costa il doppio, mai provato ma ha moltissimi estimatori (anch'io ho considerato seriamente il framura o il solar in alternativa all'x500 decathlon che ho preso dopo l'itiwit).
 Da quello che si legge in giro la qualità costruttiva del twist é piu che buona (anche se non pari ai modelli piu costosi, che usano un materiale piu robusto) e non é neppure così lento.
Grande plus rispetto all'itiwit: lo lavi e asciughi in un attimo perché ha  le camere d'aria non rivestite (nell'itiwit e anche in altre  marche economiche le camere di pvc sono inserite in una protezione di cordura che ci mette molto ad asciugare. Per un buon lavaggio e soprattutto una buona asciugatura devi sfoderare tutto)

Ciao
Guido

Sent from my SM-T585 using Tapatalk


Andrea Ricci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 293
  • la pagaia è il nostro sport
    • acquamossa
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #24 il: Febbraio 23, 2019, 11:19:17 am *
Ho studiato, venduto e usato vari tipi di gonfiabili. Sconsiglio TUTTI i gonfiabili rivestiti! Comprate solo gonfiabili con tubolari "nudi" e con valvole push-push o push-turn, quelle standard dei gommoni da rafting e delle tavole da sup. La differenza di qualità è data poi dal tessuto e soprattutto dagli incollaggi: quelle economiche perdono o scoppiano perché gli incollaggi non tengono. Costruttivamente, un gonfiabile è una canoa più complessa di una rigida. E una fattura economica non paga.
Andrea Ricci
andricci63@gmail.com

m_drive

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #25 il: Febbraio 25, 2019, 03:58:36 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 26, 2019, 09:04:41 am da m_drive *
x guido e andrea:
pareri molto molto preziosi: ho già le idee più chiare su dove orientarmi (gumotex).
Ultima cosa: siamo a fine febbraio, vale la pena acquistare ora oppure è meglio aspettare primavera / inizio estate (modelli aggiornati? offerte?). Grazie!

m_drive

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #26 il: Maggio 29, 2019, 03:03:15 pm *
Acquistato Gumotex Twist 1: fra qualche giorno farò la prima prova su "strada".

Guido Brasletti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 70
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #27 il: Giugno 15, 2019, 02:11:56 pm *


Alla fine ho comprato l’X500 da decathlon, approfittando anche delle loro vantaggiose condizioni di reso (entro un anno dall’acquisto valutano a prezzo pieno il rientro del precedente prodotto)

La qualità  costruttiva è per me buona ed il drop stitch è davvero un grande passo avanti nella tecnologia dei gonfiabili.

C’è solo un problema: in acqua non sono riuscito a domare lo lo scafo a V, mi capovolgo troppo facilmente! :)

Mi auto-quoto per gli aggiornamenti:

- sto prendendo lezioni in acqua ferma e la situazione é migliorata molto: riesco a governare discretamente bene il ribelle :)
- é molto meno faticoso del tubolare che avevo prima, oltre che più veloce
- anche a detta del mio istruttore, che lo ha provato, é un po' instabile, richiede un minimo di pratica.
- gonfiaggio, sgonfiaggio e ripiegatura nel suo zaino: anche queste molto più rapide del  precedente tubolare

Adesso sto proprio (ri)cominciando a divertirmi!

Sent from my SM-T585 using Tapatalk


yuri cretier

  • ***
  • Md Member
  • Post: 26
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #28 il: Giugno 15, 2019, 10:46:12 pm *
Nel nord ovest penso che un riferimento in merito al mondo del kayak sia enrico di liddo che, oltre a vendere, è un appassionato ed esperto dei materiali. Non ho percentuali su quel che vende e non è un mio parente. Oggi esponeva in uno stand in via roma a torino. Su internet trovate il suo negozio. Con me, che non sono nessuno, è sempre stato molto disponibile. So ceh spesso la domenica è al lago di candia e credo che possa anche far provare qualcosa.
yuri

m_drive

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino
* Risposta #29 il: Luglio 01, 2019, 11:16:53 am *

Mi auto-quoto per gli aggiornamenti:

- sto prendendo lezioni in acqua ferma e la situazione é migliorata molto: riesco a governare discretamente bene il ribelle :)
- é molto meno faticoso del tubolare che avevo prima, oltre che più veloce
- anche a detta del mio istruttore, che lo ha provato, é un po' instabile, richiede un minimo di pratica.
- gonfiaggio, sgonfiaggio e ripiegatura nel suo zaino: anche queste molto più rapide del  precedente tubolare

Adesso sto proprio (ri)cominciando a divertirmi!

Sent from my SM-T585 using Tapatalk

caspita, l'X500 l'ho visto e dev'essere una scheggia.
L'ho scartato perchè ho optato per un tranquillo gumotex twist (dato che lo usa anche mia moglie)...se poi mi dici che è facile ribaltarsi direi che ho fatto la scelta giusta...certo, il twist è lento, come già immaginavo.
A parte questo mi sono trovato bene, per qualche uscita molto rilassata mi va più che bene. E poi è leggero e asciuga in un attimo.