Spazio Kayak Marino e lacustre > Materiali - KMare

Consiglio Kayak gonfiabile per turismo marino

(1/20) > >>

defender06:
Ciao a tutti, sono Davide di Genova e questo è il mio primo post sul sito.

Questa estate, dopo aver provato l'emozione di pagaiare in Grecia, ho comprato il kayak gonfiabile (sarebbe meglio dire canotto  ;D ) Sevylor Riviera pagandolo poco più di 100 euro. Non mi aspettavo molto ed invece mi ha permesso di percorrere molti km, anche con mare mosso, tra costa ligure e Calanque di Marsiglia.

Per la prossima stagione ho in mente di fare molto turismo marino in coppia; ho intenzione di fare escursioni di più giorni portandomi cibo e vestiti (ho bisogno di spazio) e di andare anche fuori italia caricando il kayak in aereo (lo specifico anche per evitare i soliti commenti del tipo 'prenditi un rigido'). Non escludo sporadiche uscite su fiumi tranquilli.

Come spesa vorrei stare sotto i 700€ ... dopo aver letto molti topic sul forum mi sarei orientato su questi modelli:
- http://www.gumotexitalia.it/solar-410-c
- Yakkair Lite 2 della Bic
Il primo sembra un pò un giocattolo, col fondo in tubolari e i dettagli non troppo curat ... ma ne ho letto recensioni entusiastiche; pare inoltre piuttosto spazioso.
Il secondo sembra invece rifinito molto meglio e più resistente, ma sembra avere poco posto per caricare le sacche stagne e da quello che leggo si basa su camere d'aria delicate protette da teli esterni...

...attendo consigli  ;)

Vittorio Pongolini:
Ciao Davide. Se vuoi fare "molto" turismo marino in coppia i gonfiabili non te lo permetteranno ... molto. Ma qui si apre un menù a tendina: "molto" cosa? Distanze? Tempo? Soddisfazione? Il primo escludilo. Il secondo consideralo, il terzo abbastanza (cosa? è un avverbio, ma si capisce, dài) . Se però sei andato da Genova alle Calanques davvero sei mitico! Chiedi una sponsorizzazione. Ho avuto anni addietro per sfizio una Solar e proprio non andava. Rivenduta. Penso che quello della Bic sia meglio per tutto, ma peggio per il prezzo. Scegli sempre qualcosa che abbia una parvenza di chiglia che tagli l'acqua. La Gumotex però produce gomme robustissime, il nome ne è lo specchio.
Insomma, "Vai dove ti porta il cuore".
PS Solo una curiosità: hai mai provato un "rigido"? Ci  sono anche "rigidi" smontabili, ma se compri quelli non vai in ferie per cinque anni!

defender06:
Ciao Vittorio, grazie per la risposta  ;)
Una precisazione, non sono andato da Genova alle Calanque ... ho fatto molte uscite nella zona compresa tra La spezia e Marsiglia.
Come percorrenza massima in giornata, con il Riviera che ho attualmente, non penso di essere mai andato oltre ai 20km.

Tornado al topic. In effetti il termine 'molto' può voler dire tutto e niente ... diciamo che la mia idea per primavera ed estate è fare uscite tutti i weekend. Conto di dormire in spiaggia parecchie volte. Come progetti su più giorni per ora ho minorca, corsica, elba ... poi si vedrà.

Come dicevo non ho preso minimamente in considerazione i rigidi (per un infinità di motivazioni già ampiamente esplicitate nei tanti topic/flame rigido ws gonfiabile ;) ) mentre non ho considerato gli smontabili per una questione di prezzi (ho letto molto a riguardo ma non mi pare ci sia niente di serio e duraturo stando sui 7/800euro).
Sono interessato ad un mezzo che mi permetta di godermi una vacanza di 2,3,4 gg in mare in sicurezza e che non mi duri un solo anno; vorrei quindi focalizzare il discorso sui due modelli citati o su modelli analoghi per tipologia e costo. Il problema di questi mezzi è che non esistono (o non conosco) posti in cui poterli provare.

Spero di aver dato qualche info aggiuntiva per avere info da chi ne sa più di me. Grazie mille!!!

santino spada:
Chiedo scusa a Pongolini ma ci sono Falboot a 2 posti che costano molto meno tipo Triton Vuoska 2 posti sui 2000 €.
L'ho visto in acqua al giro AIDO del lago di Garda e mi ha impressionato viaggiava molto bene .
Io un un Klepper 2 posti lo uso poco ma mi da molte soddisfazioni .
Viaggiare con un rigido o semirigido tipo Falboot è molto meglio di un gonfiabile , specialmente se c'è vento .
Poi per gli ingombri sacche o altro ognuno a la sua misura.
A proposito dei voli aerei un amico Tedesco mi ha consigliato quando imbarchi per non avere problemi strani di personale che non capisce , dichiarare che è materiale sportivo.
Un saluto a tutti .
Prendo l'occasione per AUGURARE A TUTTI UN BUON ANNO.
Tino

Lorenzo Molinari:
Ciao, io ho Elios di Gumotex, che ho usato per turismo e campeggio nautico in mare in due persone mai per più di due giorni consecutivi, troppo poco spazo per caricare. Comunque le Gumotex sono di ottima qualità, molto robuste e abuon prezzo.
Vantaggio delle gonfiabili è solo la praticità: le puoi mettere in un sacco e prendere un autobus o un treno o un aereo, ma altimenti se ti muovi in macchina meglio la canoa rigida! Scarroccia meno con vento laterale, più veloce, più capiente a parità di lunghezza, ecc.
Da ultimo tieni presente che le canoe gonfiabili dopo una quindicina d'anni se tenute bene (prima se tenute male) tendono a scollarsi e iniziano i guai.... Almeno per la mia è stato così, nonostante l'abbia tenuta sempre al chiuso e al buio. Andrebbe anche lasciata aperta e leggermente gonfia, ma ad avere lo spazio...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa