Autore Letto 8584 volte

Massimiliano "Max" Miselli

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Volume kayak e peso canoista: contraddizioni...
* il: Giugno 30, 2015, 11:33:32 pm *
Ciao a tutti volevo chiedere ai più esperti un chiarimento rispetto al rapporto tra volume kayak e peso canoista.
E' noto il rapporto di 1:3 ovvero ad esempio peso 100 kg volume kayak idoneo 300 litri. Se è così però ci sono cose che non capisco nelle specifiche delle aziende costruttrici. Esempio: la norvegese Seabird Design per il kayak Scott MV indica 330 litri il volume e idoneità per pesi fino a 90 kg. (?) Per lo Scott HV di 340 litri indica un'idoneità fino a 115 kg come peso del kayaker, mentre la portata complessiva ammonta a 170 kg.
Bene i conti però non quadrano nel senso che anche lo Scott MV di 330 litri dovrebbe andar bene ad un peso di 100 KG. secondo la formuletta di cui sopra, o sbaglio ? E poi aumentando il volume di soli 10 litri (da 330 a 340) com'è possibile che la portata utile per il canoista salga da 90 kg a 115 ?
Altro esempio il 536 SKD di 313 litri, che a me piace molto, presentato come barca idonea ad essere caricata non pare di poco volume per uno come me alto 1,88 X 95 Kg se confrontato con i modelli e le specifiche della Seabird ?
Attualmente ho un Nauticamannino 560 con volume dichiarato dalla casa di 360 litri ma quando mi giro per l'eskimo e sono capovolto tende ad affondare leggermente per un paio di secondi poi riemerge completamente e solo in quel momento l'eskimo mi viene bene ovviamente, che dire, 360 litri sono pochi per me ? oppure in realtà sono molto meno e la Mannino presenta un dato non verificato ? 
Se qualcuno in base alla propria esperienza  riesce a darmi un chiarimento gliene sarei grato.
Grazie e saluti a tutti.
 

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Volume kayak e peso canoista: contraddizioni...
* Risposta #1 il: Luglio 02, 2015, 06:36:29 pm *
O mio Dio! Mi spaventano queste serie di considerazioni sul rapporto peso kayaker/volume kayak! Non ci avevo mai fatto troppo caso, invero. Sei bravissimo, ma quando carichi nei gavoni e sul ponte il Kayak da Mare tutto si sballa, anche l'eskimo.
Io sono andato molto più a spanne. Avevo un KdM che per me era un po' troppo poco voluminoso e me ne accorgevo usandolo, l'ho venduto ne ho comprato uno che va benissimo per il mio peso, che è circa uguale al tuo. Ce l'ho da dieci anni, lo tratto bene e spero che duri per sempre visto che è in kevlar-carbonio ed è super leggero.
Io credo che non sia così indispensabile seguire quella regola dell'1:3. Conta più l'empirismo di capire se ti va bene quello che usi e di chiedere di lasciarti far provare i kayak ai tuoi amici. E' così che ho capito che era meglio quello di un altro piuttosto che il mio precedente.
Per l'eskimo tutti i kayak vanno giù un po' quando ti ribalti, anche quelli da fiume, e questo perchè abbassi il baricentro di colpo. Se stai molto aderente al kayak da subito si abbassa di meno perchè c'è un minor spostamento di massa dalla posizione eretta a quella capovolta. Per noi kayaker pesanti è un handicap superiore.
La morale soggettiva è che contano di più l'abilità e l'esperienza del kayaker che il rapporto Peso kayaker/Volume kayak.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Massimiliano "Max" Miselli

  • ***
  • Md Member
  • Post: 11
Re:Volume kayak e peso canoista: contraddizioni...
* Risposta #2 il: Luglio 02, 2015, 11:30:09 pm *
Grazie, l'avevo intuito: in effetti l'esperienza e la sensibilità sul kayak valgono più di ogni formula matematica. Allora devo provarne altri perché non ho ancora trovato il mio kayak perfetto.

marzio pista

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re:Volume kayak e peso canoista: contraddizioni...
* Risposta #3 il: Luglio 03, 2015, 03:50:59 pm *
Come diceva gia' qualcuno : dipende se il kayak e' carico o scarico.Spesso si sente dire: "quel kayak carico e' molto piu' preciso nei movimenti e nelle reazoni".
Ad essere precisi uno dovrebbe avere un kayak per le escursioni giornaliere ed uno per il campeggio nautico nel quale si trasportano attrezzatura da campeggio, abbigliamento, cibo e a volte tanta acqua.......... oppure ci si fasa per l'attivita' che ci interessa di piu'.
Stabilito quindi che per il volume un calcolo e' difficile un ragionamento che vale la pena di fare e' sulla lunghezza e su un sedile che non sia troppo grande ma comodo. Un kayak bellissimo ed affidabilissimo lungo 5.50 m per una persona di bassa statura non e' la soluzione ideale. Questo e' un concetto scontato nel mondo fluviale nel quale il kayak deve essere fit al corpo del canoista ma poco considerato nel sea-kayak.

un saluto
Marzio

missouri

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
  • ...
Re:Volume kayak e peso canoista: contraddizioni...
* Risposta #4 il: Luglio 08, 2015, 11:34:31 am *
mai neppure guardato il volume del kayak!
nella mia limitata esperienza direi che la prova empirica è l'unico metro di paragone. specie perchè molto di quello che riportano i siti ha uno scopo pubblicitario tipo i kayak che sono stabili, veloci, leggeri, agili contemporaneamente ;D
penso il peso indicato sia un parametro da prendere molto con le pinze, se uno ha le braccia lunghe oppure le gambe corte?  ;D non è che la barca si spezzerà in 2, probabile che se scrivessero che è adatto fino a 150kg avrebbero sottratto clienti alla versione più grossa.

più che altro sarà questione di valutare il pozzetto, come spazio e come accessibilità. mi pare che le versioni lv oggi sono preferite alle sorelle maggiori,ma poi dipenderà tutto dall'uso.