Autore Letto 3533 volte

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Caricare canoe all'interno delle vetture
* il: Giugno 23, 2015, 04:04:34 pm *
Capita ormai spesso di vedere altri canoisti che caricano canoe all'interno delle vetture Station Wagon. Per la attuale lunghezza dei kayak diventa una cosa possibile perchè i due metri e ottanta interni sono una lunghezza ottenibile abbassando il sedile posteriore e quello anteriore del passeggero. Se per l'aspetto della aereodinamicità è senz'altro una soluzione da preferire - si fa almeno un km in più al litro - per l'aspetto della sicurezza nella guida ho dei seri dubbi in caso di spostamento improvviso del carico in viaggio. Così come per l'aspetto della legalità del codice della strada. Non credo infatti che sia possibile far arrivare un carico fino al posto anteriore del passeggero.
C'è qualcuno che ha avuto modo di incappare in pattuglie della Stradale che gli hanno detto qualcosa al riguardo? Oppure, c'è qualcun'altro che abbia avuto problemi con lo spostamento del carico o con parabrezza rotti dalla punta della canoa per una frenata brusca?
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re:Caricare canoe all'interno delle vetture
* Risposta #1 il: Giugno 24, 2015, 08:59:32 am *

Credo che se il carico non ti copra la visuale laterale sia consentito il trasporto. Un mio amico è stato fermato e gli hanno contestato solo il fatto che la canoa non era adeguatamente fissata (non gli hanno però elevato la contravvenzione). Io solitamente faccio passare una cintura in una maniglia o la fisso ai ganci del baule.
Parabrezza rotti ........ ce ne sono quanti ne vuoi (tutti in fase di carico).

Pec

Emilio "Belu" Beluffi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • Life's 2 short 2 waste it. GO KAYAKING!
Re:Caricare canoe all'interno delle vetture
* Risposta #2 il: Giugno 24, 2015, 09:37:36 am *
Confermo parabrezza rotto in fase di carico..  :-[

Pista

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
  • ...
Re:Caricare canoe all'interno delle vetture
* Risposta #3 il: Giugno 24, 2015, 04:24:55 pm *
Ha ha ha Belu, è da te rompere il parabrezza...  ;D
Io ho risolto caricando senza abbassare il sedile anteriore, la canoa si appoggia allo schienale dello stesso e all'angolo del baule ed è bella stabile, ovviamente canoa corta e auto lunga.

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re:Caricare canoe all'interno delle vetture
* Risposta #4 il: Luglio 30, 2015, 02:34:43 pm *
Mi ero perso questo interessante topic!
Io ero detentore del record di inserimento canoe con una Pyranha H3 245 inserita in una Ford KA, con regolare chiusura del portello posteriore. Ci stava precisa precisa, appoggiandosi sopra al cruscotto, ferma contro il parabrezza, e dietro appoggiata al portellone chiuso. Non un cm di più.
Fino al giorno in cui, nell'inserirla, ho sbagliato qualcosa e..... CRAAACK!!! ..... parabrezza rotto.
Da allora sono stato anche detentore della burbata dell'anno!!!  ;D
Stefano CCN

Enrico Izzi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
Re:Caricare canoe all'interno delle vetture
* Risposta #5 il: Luglio 30, 2015, 07:29:01 pm *
Io sono stato diverso tempo senza barre sulla wolkswagrn Tourane e, quando non prendevo la cangoo per uscite di gruppo, dovevo necessariamente mettere la canoa all'interno. Canoa stomper 80.  Dopo un po' avevo trovato il sistema per incastrare il pozzetto (rivolto all'ingiù) nel sedile passeggeri abbassato e la canoa non si muoveva. Toglieva però parecchia visibilità a destra. Sono stato fermato per controlli di routine un paio di volte, una di notte mentre tornavo dalla piscina ed un'altra di giorno nei pressi di Subiaco senza che mi sia stata fatta nessuna osservazione a parte suscitare la curiosità di dove andavo a mezzanotte con una canoa in macchina. Pero' la canoa scola sempre un po' d' acqua e se il fiume dovesse essere fangoso diventa un serio problema. Alla fine mi sono deciso a mettere le barre anche alla Tourene e all'interno non la metto più neanche quando sono solo.
Bye
Enrico

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:Caricare canoe all'interno delle vetture
* Risposta #6 il: Luglio 31, 2015, 12:51:22 pm *
Come il PEC: canoa fissata con cintura anteriore a una maniglia e corde di fissaggio ai ganci del baule per evitarne lo scorrimento sia laterale che longitudinalmente all'auto.
In alcuni casi non reclino neanche il sedile anteriore e lo uso come punto di appoggio oppure ne carico due di taglio inserendo la punte rispettivamente fra i due sedili e fra sedile lato guida e portiera ... sembra impossibile ma si fa. Unico problema è che l'eventuale passeggero, dati i "paraocchi" in polietilene resterà un pò isolato pensando di essere al Luna Park!!!

Problemi in caso di fermo? Mai avuti. ;-)

Ciao
Giorgio (JC)

Mauro Villotta

  • ***
  • Md Member
  • Post: 82
  • Ricordati sempre che l'acqua è più forte ...
Re:Caricare canoe all'interno delle vetture
* Risposta #7 il: Agosto 01, 2015, 04:28:29 pm *
Questo batte tutti...
Ciao Mauro.