Autore Letto 8831 volte

buemarino71

Help...chi conosce questo kayak Alessandrini in foto??
* il: Marzo 17, 2015, 05:26:59 pm *
* Ultima modifica: Marzo 17, 2015, 11:42:10 pm da buemarino71 *
Salve a tutti, mi chiamo Donato, alias Buemarino71.
Ricorro alla vostra disponibilità per rintracciare info in merito ad un kayak della ASA, in Vtr, con timone, datato ma in buono stato di conservazione che mi accingerei ad acquistare.
Visto che chi vende non ne sa molto di kayak e non lo custodisce dove vive....dovendomi fare parecchi km per andarlo a prendere, fare un acquisto quasi al buio non mi fa stare molto tranquillo.
Mi piacerebbe sapere la lunghezza, la larghezza, il peso, la grandezza del pozzetto e che tipo di comportamento ha in mare (stabile o ballerino).
In ultimo che prezzo lo paghereste al posto mio ?
Grazie anticipatamente a quanti vorranno contribuire con info utili.






marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:Help...chi conosce questo kayak Alessandrini in foto??
* Risposta #1 il: Marzo 18, 2015, 08:03:08 am *
Ciao Damiano,
a mio giudizio è un kayak molto sicuro, veloce e stabile. Il timone è una garanzia, un vero timone ben fatto e robusto, se è quello originale ASA (in foto non si vede).
Vado in kayak da oltre 30 anni e ne ho posseduti di diversi tipi, poi un giorno ho provato l'ASA KdM520 e ho trovato il kayak che più mi ha soddisfatto, tiene bene il vento anche piuttosto forte e ho navigato con mare fino a forza 5.
E' un vero peccato che Andrea Alessandrini abbia chiuso la sua ASA e non produca più kayak.
La versione migliore è quella lunga 490cm. che col timone arriva a 5,15-520 circa.
la larghezza è 58-59 cm. il pozzetto è comodissimo e di misure olimpiche.
Il peso, dipende dal materiale che ha utilizzato e dalla quantità messa. Andrea produceva kayak molto personalizzati. Quel kayak l'ho visto tutto in carbonio a 11  kg, ma l'ho visto anche molto rinforzato e con gavoni pesare anche 27 kg. Quello ha un gavone a poppa, credo che peserà circa 22 o 23 km. al massimo.
Dalla foto sembra molto vecchio, controlla bene come è messo, se è davvero in buona salute. Penso che il suo giusto prezzo sia di qualche centinaia di euro, un paio di anni fa ne avevo venduto uno dei miei a 650 euro, era ben tenuto e con un gavone a poppa.
Attenzione che Alessandrini ha prodotto anche lo stesso kayak più corto di circa 20 o 30 cm, dalla foto si fatica a capire se è la versione lunga o corta.
Ti parlo così in quanto nel mio box, per me e per i miei figli, ho quattro KdM 5,20 ASA, un kayak che giudico molto molto soddisfacente.
Ma la scelta di un buon kayak è molto soggettiva e dipende da cosa tu ci vuoi fare.

Buone Pagaiate.
Marco

buemarino71

Re:Help...chi conosce questo kayak Alessandrini in foto??
* Risposta #2 il: Marzo 18, 2015, 09:36:28 am *
* Ultima modifica: Marzo 18, 2015, 11:19:27 pm da buemarino71 *
Prima di tutto grazie per la risposta. ;D ;D ;D ;D
Il kayak è sicuramente datato, avrà circa 15 anni di storia sulle "pagaie"...ma chi lo possedeva lo ha usato pochissimo ed è fermo da 10 anni in un polveroso garage.
Il mio peso è di circa 85 kg , fisico normale,credo di entrare tranquillamente nel pozzetto e di non sprofondare.
Dalla foto ho fatto il calcolo delle mattonelle e se la prospettiva non mi inganna, considerando un 25cmx25cm a piastrella, credo siamo sui 4,5/ 4,8 metri.
L'idea è di uscire per delle brevi escursioni lungo la bella costa Garganica, peraltro spesso battuta da improvvisi venti di scirocco che rendono la navigazione non sempre semplicissima, da questo la necessità di un mezzo stabile.
In passato ho posseduto una Nova Navigator in polietilene con la quale mi sono divertito.
Per il prezzo che dire la richiesta è....sui 450 euro.



 

Fabio Calvino

  • ***
  • Md Member
  • Post: 13
Re:Help...chi conosce questo kayak Alessandrini in foto??
* Risposta #3 il: Marzo 19, 2015, 09:52:04 am *
Sai dirmi chi lo vende e dove?
Controlla se è stato riverniciato lo scafo di bianco, perchè potrebbero essere state apportate riparazioni nascoste
Marco ti ha dato tutte le info tecniche che potevi conoscere
grazie
Fabio

P.S.: se non lo compri puoi mettermi in contatto con il venditore?

buemarino71

Re:Help...chi conosce questo kayak Alessandrini in foto??
* Risposta #4 il: Marzo 20, 2015, 08:40:33 pm *
Il modello e' un kdm 470 con timone in ottime condizioni. Lo trovi su subito.it in Puglia .

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:Help...chi conosce questo kayak Alessandrini in foto??
* Risposta #5 il: Marzo 28, 2015, 01:37:00 pm *
Il modello e' un kdm 470 con timone in ottime condizioni. Lo trovi su subito.it in Puglia .
Non male l'ASA kdm 470
Se trovi la versione più lunga, cioè l'ASA kdm 520 è ancora meglio e certamente più performante.