Autore Letto 3610 volte

DANIELA CERASARI

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Raduno sul Calore
* il: Aprile 08, 2008, 11:30:07 am *
Sabato e domenica 6 aprile una folta delegazione di canoisti romani e burini  ha partecipato a questo 1° raduno sul Calore. L'organizzazione di "pagaia e forchetta" ha fatto veramente le cose in grande con recuperi agevolati da 2 furgoni e vettovaglie in abbondanza. Abbiamo disceso 2 tratti di questo limpidissimo fiume ( quelli forti la sera di sabato si sono concessi una discesa anche sulle gole,per non perdere il vizio di fare notte sul fiume)  Hanno partecipato tantissimi marini, alcuni alla prima esperienza fluviale assistiti da Luigi Vespoli , Antonello Pontecorvo e altre aspiranti guide, fra cui il grande Consalvino che si è dato un gran da fare nel recuperare canoe e pagaie. Un nostro grazie speciale va alla perfetta organizzazione del comune di Felitto che ci ha messo a disposizione anche locali per il pernotto con tanto di acqua calda. Al 2° raduno saremo ancora di più!
Danipink

Mauro.

  • ***
  • Md Member
  • Post: 50
Re: Raduno sul Calore
* Risposta #1 il: Aprile 08, 2008, 11:52:09 am *
Ciao Dani !
Curiosità: da dove si fa ?  (guarda> MAP
circa da "Cosentini" a "Ponte Calore" ?

(Calore - ckfiumi)
- Tempus Fugit , Carpe Diem -

MaurizioGuidaFICT

  • ****
  • Full Member
  • Post: 257
  • Guida Fluviale e Istruttore FICT - Guil
Re: Raduno sul Calore
* Risposta #2 il: Aprile 08, 2008, 01:19:53 pm *
Lo scorso w.e. una nutrita schiera di canoisti romani,  campani e qualche ligure si sono ritrovati al I Raduno sui fiumi del Cilento promosso dal gruppo Pagaia e Forchetta già animatore del collaudato Raduno in mare di Punta Campanella!
Ottima l'organizzazione come nella migliore tradizione dei raduni FICT e realizzato in collaborazione con la FICK , l' AIGAE, Osare Club e Trekking & Paddles, con l'assistenza in acqua a cura di Guide e Istruttori FICT. perfetta l'assistenza a terra coordinata dale infaticabili Vienna e Luce.
Acqua bella e paesaggio ricco di vegetazione e scorci interessanti.
Il fiume si presta ad essere navigato, fino a fine maggio, anche con canoe canadesi in una valle che a tratti aperta ed a tratti racchiusa da sponde comunque sempre praticabili, con qualche tronco da evitare con cura.
Di natura molto differente il breve tratto delle gole di Felitto, dove Vespoli ci ha sapientemente guidato..gola stretta e rocciosa dove l'acqua accellera improvvisamente e costringe il canoista a manovre secche e repentine. Due trasbordi obbligatori (sponda dx) e passaggi da visionare se affrontate senza conoscere il percorso.
Sabato sera abbondante cena, musica, balli e cori e poi ...Capitano Bic a volontà (chi c'era sa..chi non c'era saprà), o meglio fino ad umana resistenza.
Domenica sbarco "tattico" all'agriturismo che ha preparato il ricco pranzo con l'estrazione di gadget e materiali offerti da Gravità Zero.
Ci tengo a sottolineare lo sforzo compiuto dagli organizzatori nel promuovere un raduno nel sud Italia per sostenere concretamente queste iniziative in luoghi dove la canoa turistica può allargare il proprio bacino e fornire nuove opportunità a chi vive in queste regioni e a chi invece vuole meglio conoscerle.
Maurizio Consalvi - Guida Fluviale

DANIELA CERASARI

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re: Raduno sul Calore
* Risposta #3 il: Aprile 09, 2008, 06:18:06 pm *
Ciao Dani !
Curiosità: da dove si fa ?  (guarda> MAP
circa da "Cosentini" a "Ponte Calore" ?

(Calore - ckfiumi)
Non saprei proprio risponderti, visto che domenica ci siamo persi nelle stradine che portavano all'imbarco.