Autore Letto 5137 volte

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Casco
* il: Febbraio 24, 2015, 11:11:31 am *
Ciao a tutti  :)

Toglietemi una curiosità, sempre relativa all'attrezzatura... il casco.
Per cose tranquille (non parliamo di rapide con giri della morte), secondo voi può essere adatto anche un caschetto da ciclista?
Oppure hanno caratteristiche significativamente diverse?

Grazie mille
G.Claudio dalla Ciociaria

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re:Casco
* Risposta #1 il: Febbraio 24, 2015, 02:29:52 pm *
Ciao Claudio,
direi di no..... meglio prenderne uno proprio da canoa.
E' vero che quello da bici non si riempie d'acqua e non si impregna, però non ripara dovutamente fronte, nuca e orecchie dall'urto con i sassi.
Stefano CCN

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re:Casco
* Risposta #2 il: Febbraio 24, 2015, 06:23:46 pm *
In generale i caschi da bici tradizionali non vanno bene.
Di solito sono fatti in materiali simili al polistirolo ricoperti da uno strato liscio che si romperebbe al primo urto serio.
Nota che un urto di questo tipo può capitare anche sul I grado, basta ribaltarsi in un punto con poco fondo e un minimo di corrente.

I caschi per Enduro/DownHill sarebbero strutturalmente più adatti, ma tipicamente hanno imbottiture interne piuttosto spesse che non
sono pensate per essere impregnate d'acqua.

Infine, ammesso che ti interessi, ci sarebbe anche un discorso formale sulle omologazioni, e che io sappia non esiste un casco da bici omologato per la canoa.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Re:Casco
* Risposta #3 il: Febbraio 25, 2015, 05:04:14 pm *
Chiarissimi come al solito, grazie mille :)
Ma possibile che al decathlon nn abbiano più caschi da kayak?
Ne hanno 8000 tipi diversi per tutti gli sport del mondo, tranne questo qui.
 Mi sembra stiano togliendo un po anche l'abbigliamento.. è un peccato,  che è economico e comodo da raggiungere per me...
Negozi su Roma, che voi sappiate?

Grazie ancora :)
G.Claudio dalla Ciociaria

Dario Bassignano

  • ***
  • Md Member
  • Post: 52
Re:Casco
* Risposta #4 il: Febbraio 26, 2015, 12:24:32 pm *

Ciao ....
io in genere compro sempre su negozi online e penso che la maggior parte di noi faccia così. Cerca sul web e ne troverai diversi, non ti faccio l'elenco perché correrei il rischio di dimenticarmi di qualcuno e non sarebbe per niente corretto.
 ;)

Dario Bassignano
AlpiKayak (TO)

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re:Casco
* Risposta #5 il: Febbraio 26, 2015, 01:47:10 pm *

Il mio consiglio è di provare i caschi di qualcuno che conosci e poi, come suggerisce Dario,  se non hai un
negozio a portata di mano ordinalo on-line.

Hai provato a sentire qualche club della tua zona? Mi viene in mente il Roma Kayak Mundi, magari ti sanno suggerirequalcosa di comodo per Roma.

Tra l'altro il mio primissimo casco da canoa fu un Boreal comprato proprio da Decathlon, ma si parla del lontano 2002.
Gli articoli da Decathlon variano molto da zona a zona e inoltre tieni presente che durante l'acquisto (di solito) sei poco seguito.

Ciao


Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Re:Casco
* Risposta #6 il: Febbraio 27, 2015, 01:12:34 pm *
Grazie, cercando online ho trovato l'Hiko Vibe ad un buon prezzo e sembra ben fatto... teoricamente la misura dovrebbe andar bene (è regolabile), ma non potendolo provare dovrei andare un po a culo  :)

Cmq provo a sentire anche qualche club da queste parti, anche per fare un corso che non mi dispiacerebbe  :)

Grazie dei consigli
G.Claudio dalla Ciociaria

Andrea Gangemi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 381
  • La vita e` un lungo traghetto.
    • la sezione kayak di harzack
Re:Casco
* Risposta #7 il: Febbraio 27, 2015, 05:41:39 pm *
In effetti conviene sempre provarli, anche quando regolabili non tutti i caschi vanno bene per tutte le teste... o viceversa. ;)

E se stai pensando di fare un corso sappi che è un'ottima idea. Assieme al casco anche quello contribuirà alla tua sicurezza.
Andrea Gangemi
www.alpikayak.it
Canoa Senza Frontiere - Torino