Autore Letto 2022 volte

Otakar81

  • ***
  • Md Member
  • Post: 42
    • Flick
Tevere e qualità dell'acqua
* il: Febbraio 22, 2015, 04:07:13 pm *
Ciao a tutti  :)

Avrei una domanda... forse un po scontata, ma vorrei togliermi un dubbio  ;D

Mi piacerebbe molto partecipare alla prossima discesa internazionale del tevere... purtroppo fare tutto il percorso è improponibile per tutta una serie di ragioni (dalla mia scarsa preparazione/allenamento fino ad arrivare alla mancanza di attrezzatura adeguata. Passando per la difficoltà di prendermi una settimana piena di ferie in quel periodo), ma mi piacerebbe riuscire a farmi un paio di tappe magari...

Le alternative sono sostanzialmente due, e coincidono con i due we coperti dalla manifestazione: quello di apertura e quello di chiusura.
Il primo è quello che da una parte mi stuzzica di più (un fiume giovane e pulito, tanto verde e splendidi paesaggi), ma è anche quello più complesso a livello logistico (vengo da Frosinone, fino a città di castello son 300km).
Il secondo mi starebbe sicuramente più comodo (civita castellana è relativamente vicina... roma ed ostia lo sono ancora di più), ma su questo ho dei dubbi sulla qualità dell'acqua.

Visto dalla riva, il tevere a roma non ti fa venire esattamente la voglia di buttartici dentro... ed avendo io un sit on top bene o male di acqua addosso me ne arriva.
Ora, se ci fosse qualcosa di rischioso per la salute, la manifestazione non coprirebbe quel tratto direi... però è anche vero che andare in canoa deve essere un piacere, e se l'acqua intorno a me puzza o peggio, magari diventa meno piacevole di quello che si vorrebbe...
Idem per la tappa roma-ostia, che da una parte sarebbe affascinante (così come quella attraverso roma... che regala una prospettiva diversa della capitale) ma dall'altra per me ha gli stessi dubbi della gra-to-gra

Voi che dite?
Esperienze in merito?

Grazie mille  :D
G.Claudio dalla Ciociaria