Autore Letto 51485 volte

cristian bertolin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #135 il: Febbraio 05, 2015, 09:47:46 pm *
É di oggi la notizia!!!! ADESSO VI VIETANO IL CANAL GRANDE ED ALTRI AMENI CANALI A VENEZIA...
vuoi vedere che é colpa della foca monaca avvistata 3 anni fa lo studioso con il quale organizzammo un piccolo convegno su questo. importante evento fu chiarissimo- perentorio disse:é necessario allontanare i kayak e le canoe da Venezia (che rimanga tra noi-PER FARE BUSINESS!!!!!).....o forse la cospirazione contro la libertà di fare un po come c***o ci pare ce l'ha
 con noi canoisti......le grandi navi si e voi no.......il risultato di anni e anni di battaglie per l'ambiente da parte del popolo con la pagaia.....beh dai possiamo sempre organizzare una bella petizione!!!!!
cristian bertolin.




marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #136 il: Febbraio 06, 2015, 08:26:46 am *
* Ultima modifica: Febbraio 06, 2015, 08:41:42 am da marco ferrario (eko) *

É di oggi la notizia!!!! ADESSO VI VIETANO IL CANAL GRANDE ED ALTRI AMENI CANALI A VENEZIA...


In effetti i nostri kayak sono incompatibili con il traffico delle GRANDI NAVI e della moltitudine di battelli, i kayak e le canoe sono proprio fastidiosi,
e poi vuoi mettere ...
a) i danni all'ecosistema della laguna e alle fondamenta della città di Venezia provocato dal moto ondoso del nostro pagaiare,
b) il paesaggio che viene deturpato dalla grande mole di kayak alti diversi centimetri sull'acqua, larghi alcune decine di centimetri e lunghi anche più di 5 metri.
c) il rumore dei nostri motori a propulsione umana con relativo notevole inquinamento ambientale.
ecc. ecc.
La lungimiranza e la saggezza di alcuni amministratori al servizio della collettività, inevitabilmente e necessariamente porta a limitare la proliferazione di questi mezzi che permettono di visitare la città a solo una o al massimo poche persone (se sono doppi o ampie canoe), quando ci sono imbarcazioni in grado di portare in città migliaia e migliaia di turisti spendaccioni.
Secondo voi, qual'è la logica?
Business is business e per alcuni è meglio non vedere oltre la punta del proprio naso e tapparselo mentre si toglie di mezzo quanti con mezzi ecologici vorrebbero visitare Venezia.     :-((

Maurizio (Tric)

  • ***
  • Md Member
  • Post: 87
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #137 il: Febbraio 06, 2015, 09:40:05 am *
Concordo con Nicola Baldo, muoviamoci per minacce più gravi e serie che continuano impunite a devasdtare l'ambiente.
Io NON firmo.
Tric

Lorenzo Molinari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 314
  • Fluctuat nec mergitur
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #138 il: Febbraio 06, 2015, 10:34:21 am *
Ma è evidente! E’ ormai assodato: le canoe creano un moto ondoso che può danneggiare seriamente le fondamenta e gli argini dei canali di Venezia, a differenza dei vaporetti e delle grandi navi.
In realtà per evitare di dover risarcire il povero canoista travolto da un veloce motoscafo che sfreccia in canal Grande o di lordare di rosso la limpida acqua salmastra, si è pensato di eliminare i canoisti. Come dire… togliamo le biciclette dalle vie cittadine!
Venezia forse non si ribellerà, perché i canoisti sono pochi o per lo più forestieri, tant'è che non mi pare che il divieto sia per le venete e, tanto meno, per le gondole (più lente, ma certamente più visibili e guidate da esperti nella navigazione in laguna - non so se vi è capitato di pagaiare nel traffico di canal Grande, c’è realmente da cacarsi sotto). Daniele Scarpa oltretutto non ha più da andare a scuola in canoa, come faceva ai tempi quando si preparava in vista dei suoi ori olimpici!
Andremo in estinzione come le biciclette a Pechino, o come la foca monaca; allora sì che ci includeranno nei sessanta metri sotto costa della zona protetta per farci nidificare e farci scrutare da turisti autorizzati e… l'avremo vinta!!!
Scherzi a parte, che triste logica manovra e governa.

Non trovo gratificante e quindi giustificante gli interessi del canoista, il fatto che molti in questo forum sostengano che molte specie animali si stiano adattando a convivere in aree antropizzate o peggio urbanizzate (e mi associo a quanto già sottolineato da Maurizio).
Se questi animali ci faranno piacere, li addomesticheremo e diventeranno nei tempo meri animali di compagnia a nostro uso e consumo, come è già avvenuto per diverse specie; altrimenti se vi riscontreremo un qualche interesse economico, faremo in modo di sfruttare tale interesse con le dovute conseguenze per l'animale; alla peggio pascoleranno tristemente come feccia da debellare, al pari delle pantegane, degli scarafaggi, dei piccioni o dei gabbiani che lottano nelle calli di Venezia per accaparrarsi il boccone fin troppo succulento, strappato dai sacchi delle immondizie (in altre città, invece, ci pensano i senza tetto a smaltire i sacchi dell’umido, ma questo è un altro discorso ancora).
Che ne dite di una petizione per modificare il nome da falco “pellegrino” a falco “cittadino”?

Nicola Baldo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #139 il: Febbraio 06, 2015, 02:19:38 pm *
A proposito delle belle foto tipo quella del kayak con la foca sulla coperta (adorabile) vi invio una mia con in pugno un falco. Ciò naturalmente significa, per quei signori che si vogliono sostituire agli esperti, una manica d'incompetenti interessati dal denaro, che basta tendere il braccio che tutti i falchi del vicinato vi atterreranno adosso !!! Una magnifica conferma delle proprie OPINIONI, per cui si guarda ai singoli casi e non alla media statistica e si traggono delle conclusioni perfette come quelle del padre di famiglia, che leggendo la notizia del vecchietto, morto a cent'anni in ottima salute, dopo aver passato la vita a fumare 80 sigarette al giorno e bere 1 lt di grappa al giorno, impongono ai figli di fare altrettanto, tanto quei medici incompetenti e pagati, non capiscono un cavolo. BUONA VANNA MARCHI e MAGO OTELMA, cari amici, informatevi se per caso il medio evo fosse finito.
Per tutte le altre manifestazioni e raccolta firme contro i veri poteri distruttivi delle coste mi troverete sempre in prima fila, vi farò sapere delle mie per la prossima Vogalonga.
Un caro saluto a tutte le persone di buona volontà, che so per conoscenza diretta essere la maggior parte nella nostra comunità.

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #140 il: Febbraio 06, 2015, 09:42:35 pm *
Incredibilmente la giunta comunale, almeno una parte, ha recepito la nostra "dissociazione", ne ha capito l'aspetto positivo e propositivo, e pensa di rivedere quella parte del regolamento.

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/02/04/news/falesie-congelato-il-regolamento-1.10801550

Mi sembra una bella notizia.



Non commento invece gli ultimi interventi di Nicola Baldo perché si commentano da soli.

Nicola Baldo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #141 il: Febbraio 07, 2015, 03:21:06 pm *
Bravo, hai capito che non tutti porgono l'altra guancia.

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #142 il: Febbraio 07, 2015, 06:27:28 pm *
Si tratta di rispetto!
Si possono avere opinioni differenti. Magari qualcuno conosce meglio l'argomento. Esponi le tue idee e ascolta gli altri. Se le tue argomentazioni sono convincenti o magari risulta perfettamente corrette gli altri ti ascoltano. Non bisogna ritenersi i possessori della verità assoluta e per questo gli altri sono tutti degli stolti e la loro opinione non vale nulla. Questo vale se ti ritieni più intelligente degli altri.
Forse anche gli altri sono persone con un cervello funzionante. Forse non hanno studiato scienze naturali, ma magari hanno una laurea o un dottorato di ricerca in qualche disciplina, magari anche un po' più difficile.
Sicuramente tu sarai molto preparato nei tuoi studi, ma nessuna scienza è esatta, figuriamoci le scienze naturali. Permettimi quindi di avere qualche perplessità sulle vostre argomentazioni e rispetta la mia opinione.
Questi, che sono i principi dell'illuminismo, sono gli insegnamenti più importanti che ho imparato dalla scuola.

Non replicherò ulteriormente perché mi dispiace essere andato assolutamente fuori tema.

Nicola Baldo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #143 il: Febbraio 07, 2015, 07:14:27 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 08, 2015, 09:13:00 am da Nicola Baldo *
Caro Marco, visto che il tuo intervento lo trovo estremamente corretto, risponderò che lo sfogo era diretto a coloro che hanno cercato di ridicolizzare me e tutti coloro che hanno investito parte della loro esistenza nella difesa della natura adducendo argomentazioni e foto che hanno esattamente lo stesso valore dell'esempio da me citato (fumo e alcool), tentando di ridicolizzare non me, ma secoli di scienza( primo trattato ornitologico data XI secolo ad opera di Federico II di Svevia, da allora...) non solo ma dimostrando , inoltre di non aver minimamente letto i miei interventi precedenti dove avevo già argomentato, in maniera pacata tali osservazioni. Avevo già citato che tutti commettiamo errori, ma esiste una letteratura scientifica che supporta in maniera inequivocabile questi dati, che resteranno validi sino a che non verranno smentiti da altri dati, non opinioni che non possono sostituirsi a questi. Aggiungo che non mi permetterei mai di contestare i dati di un ingegnere, ma neanche di un falegname o di un artigiano o di qualsiasi lavoratore che conosca la sua professione assimilando la mia opinione alla sua conoscenza.
Chiedo scusa a quanti, come te si siano comportati correttamente pur avendo idee diverse , ma ti assicuro che non sono stato io ad iniziare,( non porgo l'altra guancia perchè la prima era già stata colpita) basta leggersi tutta la disputa avvenuta in più giorni.Ritengo anch'io che non sia il punto della discussione, per cui non ne parlerò più.

francesca gastaldi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #144 il: Febbraio 10, 2015, 02:02:23 pm *
Bene! Questo è già un risultato. In fondo non chiedevamo altro che un confronto lecito e trasparente. Presentiamoci preparati.

Francesca Gastaldi

Incredibilmente la giunta comunale, almeno una parte, ha recepito la nostra "dissociazione", ne ha capito l'aspetto positivo e propositivo, e pensa di rivedere quella parte del regolamento.

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/02/04/news/falesie-congelato-il-regolamento-1.10801550

Mi sembra una bella notizia.



Non commento invece gli ultimi interventi di Nicola Baldo perché si commentano da soli.
Francesca Gastaldi

Nicola Baldo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #145 il: Febbraio 24, 2015, 08:06:00 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 25, 2015, 11:47:50 am da Nicola Baldo *
Visto che fin'ora avete parlato voi e visto che il soggetto in causa sono io, vorrei intervenire. Sono un Falco pellegrino, sono l'essere vivente più veloce del pianeta, in una mia  picchiata media le velocità oscilla tra i 180 e i 260 km/h, ma sono stati cronometrate picchiate di 300- 320 km/h. Sono stato venerato nell'antichità come divinità, Horus per gli antichi Egizi, e nel medioevo rappresentavo i Principi. Da sempre ho suscitato, per la mia tecnica di caccia, l'ammirazione di voi umani e sono stato per questo tenuto in grande considerazione sin dai tempi di Federico II di Svevia sino ai nostri giorni. Tutto questo però non ha evitato che negli anni 50-70 fossi quasi cancellato dalla faccia della terra da voi, perchè? Il restringimento degli habitat riproduttivi (proprio come le Falesie di Duino), la cacc-a e la raccolta delle uova hanno avuto la loro parte ma il responsabile maggiore, scoperto solo nella metà degli anni '70, era l'uso massiccio dei pesticidi clorurati in agricoltura. Negli USA ero praticamente estinto e in Europa quasi, in Italia nel '74 sono state censite 40 (!!!) coppie nidificanti. Solo l'allevamento , che comunque significa consanguineità, ed il bando dei pesticidi mi hanno salvato. Contemporaneamente però, mentre il mio numero calava le mie uova diventavano rare e quindi più ambite dai collezionisti, che arrivano a pagare migliaia di euro per 1 uovo, il fatturatto del traffico di animali o parti di specie protette è secondo solo a quello del narcotraffico. Da allora sono diventato sempre più esigente in fatto di nidificazione ed è per questo che convenzioni internazionali fissano a 200 mt la distanza minima di avvicinamento di qualsiasi essere umano da un mio sito di nidificazione ed è per questo che scelgo, per lo più pareti inacessibili e sempre più rare(!) come le Falesie di Duino, (non guardate ai miei fratelli provenienti da allevamenti e introdottii nelle vostre città, io sono selvatico e geneticamente, come sapete questo fa una gran differenza). Non ho niente contro kayakers, nuotatori, sono solo estramamente diffidente nei confronti dell'uomo QUANDO DEVO SCEGLIERE UN SITO DI NIDIFICAZIONE, non quando volo per conto mio. Penso che il grosso malinteso sia stato proprio confondere il vostro verbo"inquinare" un ambiente con il verbo "disturbare" unacoppia, a rischio estinzione, in nidificazione. Ecco schierandovi col fronte del NO Riserva Di Duino, più o meno interessato e legato al mantenimento di privilegi privati, voi kayakers avete contribuito a  bloccare l'istituzione della Zona a Protezione Speciale che garantiva la mia tranquillità. Infatti la ZPS non ammette deroghe nei confronti di nessuno nei di mezzi non inquinanti come i vostri kayak. Forse la ZPS verrà solo limitata, forse verrà eliminata (i politici ambientalisti non hanno alle spalle il denaro dei cementificatori delle coste) e la mia, tuttora rara nidificazione verrà messa a rischio dal vostro atteggiamento, a proposito perchè non avete raccolto firme per cercare di bloccare lo scempio di milioni di mt cubi di cemento calati su Porto Piccolo a pochi metri dalle Falesie in questione, solo pochissimi anni fa? Forse che la risposta non siano i soldi dietro ogni speculazione edilizia difficili da combattere? Scusate ma da quassù mi sembra estremamente vero il vostro detto: "forti con i deboli e deboli con i forti. Questo, almeno da voi non me l'aspettavo. Saluti

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #146 il: Febbraio 25, 2015, 12:04:13 pm *
Ciao a Tutti ,
onestamente faccio fatica a capire certe posizioni , che fra l'altro arrivano da chi una certa competenza non solo accademica dovrebbe aver maturato , nella mia ormai lunga vita ho maturato tante esperienze ed ho notato che gli animali per quanto allevati, quando ritornano in libertà , recuperano il loro dna .Io in diverse occasioni mi sono sostituito ai genitori biologici  con disparate specie di mammiferi e uccelli , rilasciandoli sempre appena pronti , forse i frequentatori del Bàtiment in Francia si ricorderanno
la gazza bianca e nera  caduta nell'ospizio dove era ricoverato mio Padre,unica superstite della nidiata fatta fuori da un paio di gatti , per nutrirla me la sono portata avanti ed indietro dalla Francia , con i rischi che ne derivavano , sempre tenuta libera un bel giorno s'involò  è ha messo su famiglia . La mia passione per gli animali mi ha portato a fare per un periodo anche il Guardia Caccia Volontario, si debbo ammettere che il Volontariato è nel mio dna , di natura ne capisco un poco , ci vivo  dentro parte del mio tempo e posso asserire che i falchi di ogni specie sono in continuo aumento   come molte altre speci  e noi kayaker abbiamo firmato contro il divieto di navigazione e non contro la riserva, se lo si vuole capire bene, se no fa lo stesso .Gengis

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #147 il: Febbraio 25, 2015, 01:52:15 pm *
Ciao Gengis,
mi ha dato da pensare poco tempo fa una foto pubblicata dalla mitica Tatiana, di lei in kayak in mezzo alle foche in non so quale posto della Scozia. La foca che sbucava tranquilla dall'acqua non aveva nessuna paura di Lei.
Allora mi domando? Non sarà che gli animali hanno paura dell'uomo-cacc-atore, ma quando la cacc-a viene meno, nel giro di qualche generazione l'animale perde la paura dell'uomo? Non è che allora il problema del falco, ma non solo perchè si parlava anche di altre specie, sia dovuto ai cacc-atori?! E non sarebbe meglio allora vietare la cacc-a piuttosto che il transito dell'uomo???

Nicola Baldo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #148 il: Febbraio 26, 2015, 12:00:38 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 26, 2015, 03:34:44 pm da Nicola Baldo *
Quello che rifiutate di comprendere è che in ZPS non può essere concessa nessuna deroga per nessuno, di fatto avete firmato per una limitazione o per un'annullamento (dipende dalla forza del fronte del NO, a cui involontariamente, spero, vi siete accodati) della Zona a Protezione Speciale che scatta ogni volta che si vuole proteggere la nidificazione di  una specie  tutt'ora a rischio, sottolineo NIDIFICAZIONE non singolo o singoli individui, non mi pare si stia parlando di foche, cormorani, gazze e nemmeno di falchi provenienti da allevamenti  come quello che mi si sta posando sul braccio, e che è stato addestrato da me, nella foto di 2  o 3 interventi precedenti, stiamo parlando di SITO DI NIDIFICAZIONE , che indica qualcosa di diverso anche da nido. Diverso perchè il sito è occupato per la vita dalla coppia, il nido di solito viene cambiato dopo una singola covata. Ripeto anche se involontariamente, e ripeto spero, non volevate vi siete di  fatto pronunciati per  una  limitazione o annullamento della ZPS  che vuol dire che non passeremo solo noi kayakers ma tutti !!! E voi ve la sentite di garantire per tutti ?
E comunque,  (questa è un'impressione personale) non mi sembra edificante combattere così pervicacemente contro una Riserva Naturale che ci impone di stare a 60 (!!!) mt. e girare la testa di fronte allo scempio edilizio e privatizzazione delle coste, Grandi Navi , attività inquinanti, etc....

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:FIRMA ANCHE TU
* Risposta #149 il: Febbraio 26, 2015, 09:10:51 pm *
* Ultima modifica: Febbraio 26, 2015, 09:49:23 pm da marco ferrario (eko) *

Affermare che siamo contro la Riserva è una MISTIFICAZIONE.

Forse è bene ricordare il testo della petizione che abbiamo firmato

"CON QUESTA PETIZIONE I SOTTOSCRITTORI CHIEDONO CHE LA FUTURA RISERVA DELLE FALESIE DI DUINO CONTEMPLI LA POSSIBILITÀ’ PER I NUOTATORI, GLI AMANTI DEL SEAWATCHING E LE IMBARCAZIONI A REMI (CANOE, KAYAK DA MARE, SUP, E OGNI ALTRA PICCOLA IMBARCAZIONE SENZA MOTORE), DI ATTRAVERSARE LE SUE ACQUE ANCHE ENTRO I PRIMI 60 METRI DALLA COSTA."

Nessuno di noi ha firmato perchè non vuole la Riserva delle Falesie di Duino, anzi, i kayakers vogliono che la natura sia protetta.
Vogliamo una vera Riserva e zone naturali protette in cui motori e cemento siano banditi; molti kayakers si battono per questo.
L'uomo che si sposta a propulsione umana, senza inquinare, senza recare danno, silenziosamente e senza ausili motorizzati, è un essere naturale e perciò è parte integrante della natura.
L'uomo che si sposta a propulsione umana è anch'esso un animale da proteggere e tutelare.

Ribadisco, affermare che siamo contro la Riserva è falso e MISTIFICANTE.