Autore Letto 13920 volte

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #1 il: Settembre 05, 2014, 05:14:19 pm *
Ciao Davide,

a beneficio anche dei marini che ogni tanto bazzicano da questi parti delle forum ....

ci racconti perchè in Sesia c'è una rapida battezzata con lo strano nomignolo:
"rapida della vergogna" ?

What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #2 il: Settembre 06, 2014, 01:06:03 pm *
Ciao,

"Rapida della vergogna", mmmhhh ... come ogni cosa la sua origine si perde nella notte dei tempi fra riti ancestrali, antiche leggende e atteggiamenti scaramantici ... insomma, la solita "preventiva toccatina di palle" risultava necessaria già al momento dell'imbarco!

Comunque non vorrei sbagliarmi, ma dai miei ricordi la rapida delle vergogna aveva assunto tale nomea in quanto, essendo la stessa posta all'inizio del tratto delle gole, risultando probabilmente la rapida più difficoltosa del tratto in questione e dovendosi affrontarla "a freddo" (e spesso in autuno/inverno), potevano in genere capitare le seguenti tre cose (riporto per dovere di cronaca con i rispettivi punteggi e un pò di fantasia che non guasta mai):

1) la si faceva con successo = 0 vergogna + 1 onore = +1
2) la si faceva con insuccesso = -1/2 vergogna +  1/2 onore = 0
3) la si trasbordava con successo = -1 vergogna + 0 onore = -1

Insomma, una specie di briscolone il cui risultato finale ti seguiva fino alla fine della discesa, con racconti epici che man mano si ingigantivano, terminando col classico computo finale in birre di fine giornata (l'unica invariante era l'unità di misura adottata per le cazzate del giorno: la birra)!!! :-)

La saggezza popolare non ha però confini e quanto tramandato a voce spesso cambia nel tempo. Altri potranno quindi dare differenti soluzioni all'enigma (io riporto notizie di poco più di 20 anni fa, ma ce ne saranno sicuramente di più vintage, magari arricchite con nomi ed "eventi sesiani"-  un pò come il salto del Giancarlo, il buco del Michele, ecc.) ... l'importante, come al solito, è di non prendere tali nomi troppo sul serio perché, come dissero alcuni, "o si fa o non si fa" e ai tempi evidentemente in diversi "lo fecero" ... magari con un pò di "vergogna", ma sicuramente con onore e gloria ... e tanta birra!!! ;-)

PS: io per esempio (per indolenza, volontà o abitudine) ho atteso anni prima di percorrerla la prima volta e poi un giorno, più per "necessità" - grazie a degli "amici burloni" - che per virtù mi toccò ... (http://www.brianzatour.org/engine.php?page=report_detail&IDReport=07_JC_GOLESESIA)

Infine, per chi non l'avesse mai vista, ecco un paio di link a Video sulla rapida in questione:
https://www.youtube.com/watch?v=EYRwWPJ0jwQ (con acqua ... Bella Jacques, complimenti)
https://www.youtube.com/watch?v=W7lHcS3w7dY (con poca acqua ... io la preferisco così!) ;-)
...

A questo punto un'altro quesito lo pongo io: com'è che al Louvre, fra gli standard di misura, non è esposta "la birra"? ;-)

Ciao
Giorgio (JC)

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #3 il: Settembre 06, 2014, 03:31:32 pm *
grazie JC,

a sto punto avremmo bisogno anche di sapere dove si brevettano i nomi di rapide e passaggi
perchè ce ne avrei giusto qualcun altro fresco fresco ...  ;D

della rapida della vergogna in questione,
mi sono ricordata di un video divertente  dei cagnacci bagnati in proposito ....

http://www.ckfiumi.net/video.phtml/?search=romano

(dovrò  cambiargli le keyword o ci vorrà un esercito di cani da tartufo per
ritrovarlo in rete  passato questo post ...  ::) )
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Marco Tombesi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #4 il: Settembre 07, 2014, 08:02:11 pm *
Dato che avete sollevato la questione, vorrei ricordare che la rapida "della vergogna" non è stata sempre com'è adesso.
Infatti il salto finale è arretrato di un bel pò di metri per il crollo di una parte del letto.
Me lo ricordo bene , il mio primo corso di canoa, era il 1979 e Bernasconi aveva la scuola a Varallo dalla "strega".
A quei tempi il salto era molto alto perchè era più avanti e perdeva il dislivello tutto in un colpo. Sotto al salto c'era un pentolone orrendo dal quale era impossibile uscire se non utilizzando il vecchio trucco di buttarsi sotto la corrente e farsi spingere in prodfondità....
La spinta era tale che si riemergeva fuori dalla pentola direttamente dopo il ponte!
Beh, l'amico Bernasconi, ai tempi, faceva l'acquaticità della prima mattina di corso proprio lì.
Legati al salvagente, ci si buttava dentro la pentola e capiva subito si sarebbe riemersi canoisti o...giocatori di scacchi.
Io riuscii a ad uscire con le mi forze solo al terzo , entusiasmante, tentativo.
Chi si ricorda di questo, è un canoista...d'annata!
Hasta la vista

Davide Longoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 43
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #5 il: Settembre 09, 2014, 02:35:52 pm *
Direi che JC ha dato una risposta esauriente! =)

https://www.youtube.com/watch?v=QAwdOTygkBo

in questo video si vede bene ingresso delle gole ed imbuto!

Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #6 il: Settembre 09, 2014, 07:31:07 pm *
... era il 1979 e Bernasconi aveva la scuola a Varallo dalla "strega".
A quei tempi il salto era molto alto perchè era più avanti e perdeva il dislivello tutto in un colpo. Sotto al salto c'era un pentolone orrendo dal quale era impossibile uscire se non utilizzando il vecchio trucco di buttarsi sotto la corrente e farsi spingere in prodfondità ....
l'amico Bernasconi, ai tempi, faceva l'acquaticità della prima mattina di corso proprio lì.
Legati al salvagente, ci si buttava dentro la pentola e si capiva subito si sarebbe riemersi canoisti o...giocatori di scacchi.

...  mi sarebbe piaciuto conoscere Maurizio in fiume.
Ho come la sensazione di aver perso un' epoca di miti e leggende per questa ed altre
chicche che ancora oggi, di tanto in tanto, riecheggiano per tutta la valle  .....   :-\



What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Marco Alberti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 81
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #7 il: Settembre 09, 2014, 10:41:48 pm *
Beh, l'amico Bernasconi, ai tempi, faceva l'acquaticità della prima mattina di corso proprio lì.

Quando ho fatto il corso io, (1980 ca) ci buttava nel frullatore sul Mastallone...  ;D

Alberto Garzena

  • ****
  • Full Member
  • Post: 144
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #8 il: Settembre 10, 2014, 06:56:20 am *
"Quando ho fatto il corso io, (1980 ca) ci buttava nel frullatore sul Mastallone.."

1983/4 Presente !  ;D

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #9 il: Settembre 10, 2014, 10:16:24 am *
Ricordo un paio di cose di quegli anni eroici della canoa fluviale in Italia e in Valsesia. La prima, di aver assistito alle facce attonite dei neocorsisti indotti a buttarsi in prima battuta nei passaggi chiave dei vari Mastalloni, Sesii e Semenzi. Un vero "battesimo d'acqua" che consentiva al grande precursore Maurizio Bernasconi e a chi insegnava all'unica scuola privata italiana di canoa-kayak, di capire con chi si aveva a che fare e se c'erano i presupposti per continuare o per non iniziare nemmeno il corso di canoa fluviale. L'altra cosa che mi ricordo è riguardo la "vecchia" del Baraggiolo. Poverina, "strega" è indicativo dal punto di vista esteriore, ma era una signorina, un bella vecchina, magra e di belle maniere, di aspetto forse un po' troppo "ereticizzante", come Fra' Dolcino. C'è un articolo sulla Vecchia su un vecchio "Fiumi" e se lo trovo ve lo riporto. Ho una falce fienaia che ella mi regalò, non mi ricordo per che occasione, che ancora funziona bene. Non esistevano altri luoghi di appuntamento in Valsesia se non il "ci vediamo dalla vecchia" per noi sparuti canoisti che solcavamo le acque del Sesia negli anni '70. Si parcheggiava, si attraversava il "swinging bridge", il ponte sospeso ora chiuso perché proprietà privata e si aspettavano lì i compagni di discesa. Oggi, e va bene così, ce ne sono davvero tantissimi di luoghi di ritrovo, ché forse non li conosco tutti.
Inoltre noi dei '70s chiamavamo quella rapida, ricordata ora anche come "della vergogna", semplicemente come "rapida di ingresso delle gole". Credo di averla percorsa per primo con una canoa in VTR e dyolen da 4,05 m intorno al '77 e forse il mio amico E. Bigatti ha una foto di quella prima  discesa. Era diversa da adesso, più intricata... o forse era più intricata perché le canoe erano oltre i quattro metri.
I vari salti che ricorda JC si chiamano così perché quello del Giancarlo era stato sceso in prima da Giancarlo Raimondi, socio del CCM, sparito dopo che aveva dato tutto per tre/quattro anni, ma che dopo che si era preso una bella strizza in Corsica, su un torrente che non ricordo, si era dato al windsurf, e quello del Michele, in onore del davvero mitico Michele Romano, sempre ex CCM, che per primo lo aveva sceso intorno al 1976. Una foto del sottoscritto che scende nel '78 il salto del Michele la trovate a questo link:
http://www.canoaclubmilano.it/index.php/pages/lastoria , andando circa a metà delle pagina (il link non compare in fretta...boh?).
(Psss, Dani, è meglio avere un bel po' meno anni che non aver vissuto gli anni '70/'80 in canoa... Oggi, fanc..., sono uno dei pochi che ancora può ricordare tutti i '70. Ci sono ancora meno che possono riferire dei '60, veri anni storici della canoa fluviale e non ce n'è quasi più nessuno che scriva e racconti dei '50. Il decennio è l'unità di misura temporale della canoa).
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #10 il: Settembre 10, 2014, 10:34:14 am *
Grande Maurizio ... 1° giorno di corso: tutte le gole a nuoto senza esclusione di colpi (impraticabile a parte) con uscita verso sera!!! BEL-LIS-SI-MO!!! Sarà per quell'imprinting che i miei imbarchi poi sono sempre stati tardivi? ;-)

Per chi volesse leggere un pò di storia della valsesia e dei "primi" avventori consiglio: Antonio Franchini - Acqua, sudore, ghiaccio   - 1998 Marsilio Editori

N.B.: tutti i personaggi, i fatti e le rapide sono descritti/e con pseudonimi e soprannomi (incluse le rapide e l'autore) ... ma il tutto è perfettamente riconoscibile e sono sicuro che qualcuno avrà nostalgia di quei tempi!!! 

PS: parlando di queste cose mi sta tornando la voglia di mettere il "BIIIIIP" in canoa più spesso di quanto abbia fatto ultimamente. ;-)

Ah, dimenticavo ... Davide è uno di quei fortunati che ha papà e "parenti acquisiti via Monrosa" che possono raccontargli cose che noi umani ...
Immagino che tipo di fiabe ti raccontasse da piccolo!!! ;-D

Ciao
Giorgio (JC)

vitalextra

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #11 il: Settembre 10, 2014, 12:48:21 pm *
Ho notato solo adesso questa discussione e stavolta non posso fare a meno di inserirmi: a distanza di tanti anni una battuta scherzosa tra amici mi torna indietro e mi riporta ai primissimi (divertentissimi) passi in canoa, anche se con molta tristezza.
Il nomignolo "rapida della vergogna" lo coniai io in persona, un sabato di fine estate 1979 (il mio primo anno di canoa sui fiumi) quando, partito da Milano con Pino Furnari e Sergio Colombo per scendere PROPRIO QUELLA RAPIDA, di fronte ad un livello più minaccioso di quello che ci aspettavamo, fui d'accordo con gli altri nel rinunciare...
Il sabato successivo, in preda ancora a turbamento da onore scalfito (!), ci imbarcammo tutti e tre senza neanche guardare la rapida e io finii prima a bagno e poi al Pronto Soccorso di Varallo a farmi mettere cinque punti sullo stinco sinistro (una piccola cicatrice residua è visibile ancora oggi).
Sergio oggi vive in Spagna e non lo vedo dal 1997, quando ci fece da guida per la discesa dell'Ara, e Pino non c'è più ormai dal 2002...


Dani Ckfiumi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 417
    • In caso d' acqua
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #12 il: Settembre 10, 2014, 02:01:36 pm *
Il nomignolo "rapida della vergogna" lo coniai io in persona, un sabato di fine estate 1979 ....

uellà .... abbiamo fatto  (CK)BINGO ....  8)
What if you knew everything you did online was being watched, followed, stored and sorted by sophisticated algorithms that were profiling you in real-time. Would it change how you behave? ..
Brave New World. Use https://brave.com Luke !

Giorgio Jandolo Cossu (JC)

  • ****
  • Full Member
  • L'essenziale è invisibile agli occhi
  • Post: 216
  • Portatemi al freddo ... vi prego ;-)
Re:discesa guidata nelle gole del sesia con il MonrosaTeam!
* Risposta #13 il: Settembre 11, 2014, 11:17:04 am *
... e quindi prima vennero i "punti" e poi i "punteggi"!!! ;-)

Bella lì, lo sapevo che a furia di scavare tutti i sassi (e le relative conseguenze :-/ ) sarebbero venuti a galla!!!

Ciao
Giorgio (JC)