Autore Letto 3384 volte

Filippo D'Angelo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
    • Canoa Club Alessandria
Livelli idrometro Orba
* il: Ottobre 06, 2015, 09:35:00 am *
Ciao Dani,
è possibile modificare il minimo per il tratto Orba 3 (gole inferiori o "Zamborba") in 1.10, che è il vero minimo per poter discendere il fiume?
Domenica mattina con 1.40, che sarebbe indicato come minimo, abbiamo trovato fiume grassissimo con acqua marrone e livellone, fiume da discendere con attenzione, altro che livello minimo. Livello medio-basso ideale per una discesa  di 3°-4° in relax è 1.20. Livelli da 1.60 in su sono raccomandati per gruppi affiatati di canoisti esperti. Con livelli vicini a 2.00 è ZAMBORBA, fiume non per tutti.
Ciao.
Filo  -  CC Alessandria

matte kk

  • ***
  • Md Member
  • Post: 22
Re:Livelli idrometro Orba
* Risposta #1 il: Ottobre 07, 2015, 09:34:04 pm *
Ciao Filippo - in effetti l ultima volta che feci lo zamborba (ti metto il link del video per se vuoi/ volete prendere riferimenti: www.youtube.com/watch?v=JPuef_EHc5I ) il livello a Tiglieto segnava 1.8/1.9 e skafo mi disse che c ' era la stessa acqua con cui lo fece qualche anno fa ma in quel caso si ricorda che l ' idrometro in quello occasione segnasse 2.3/2.4.... Il problema è che di fatto l' idrometro di Tiglieto si trova a 20 Km circa a monte del tratto in questione e lungo tutto il percorso entrano vari aflluenti tra cui l' olbicella che in caso di piogge potrebbe apportare non poca acqua all' orba.
Inoltre parlando con un dirigente della Tirreno Power - società che gestisce anche la diga subito a monte dell' imbarco- mi diceva che l accumulo di detriti sulla diga stessa era diventato di notevole entità e che faceva comunque presupporre dei lavori di dragaggio in quanto il livello a monte della diga era più alto del normale... Detto questo a voi la scelta però tutte le volte che decideste di fare questo tratto -tenete comunque conto di queste considerazioni...
Cheers.
Matte.

Filippo D'Angelo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 54
    • Canoa Club Alessandria
Re:Livelli idrometro Orba
* Risposta #2 il: Ottobre 08, 2015, 12:24:54 pm *
Grazie per le osservazioni che hai fatto, e che in effetti concordano con la nostra impressione, durante la discesa, che quella fosse una portata da livello 2.00 e non 1.40  ??? . Bravi voi ad averlo fatto con livello indicato a 1.8-1.9. Di Skafo ormai sappiamo tutto..fa questo ed altro..comunque complimenti anche a te, noi con simile livello non ci saremmo sicuramente imbarcati. Anche perché oltre alla prima rapida avremmo dovuto poi trasbordare buona parte della goletta del canyon..troppo faticoso e avvilente.
Però per il momento, fin quando decideranno di ripulire il lago (forse in un giorno infrasettimanale di luglio prossimo), avrebbe senso resettare le indicazioni di livello abbassandone i valori,che è quello che ho chiesto.
Ciao.
           Filo.