Autore Letto 4462 volte

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Discesa del Mincio
* il: Giugno 13, 2014, 10:14:37 am *
Ciao a Tutti ,
domenica 15  si svolgerà la tradizionale  discesa del tratto alto del Mincio, la partenza sarà da sotto la diga di Pozzolo alcuni km.
a monte di Goito , alle 10.00 circa .
Il fiume è facile e con acque limpide , immerso nella lussureggiante campagna mantovana e tra le ultime colline moreniche del Garda, il percorso è adatto ad ogni tipo di kayak e canoa .
Sul percorso ci sono  piccoli sbarramenti , il primo poco prima di Goito è assistito dai Volontari che aiutano  nel passaggio , niente di particolare, il secondo  subito dopo il ponte di Goito  si sbarca in sponda Dx, anche se per chi vuole è indicato il passaggio con piccole onde , qui si fa la  sosta con una prima colazione .
Ripartendo  avanti qualche km. si incontra lo sbarramento di Sacca , sbarco  OBBLIGATORIO e trasbordo assistito nel canale che poi si ricongiunge con l'alveo principale,  più avanti la corrente si riduce , quasi si ferma , pochi km. ancora e si è arrivati a Rivalta sul Mincio , al centro del Parco  con un bel Museo  sulle attività del Fiume e dei Laghi di Mantova , da visitare con attenzione.
Lauto pasto sotto al tendone  come da tradizione , insomma una occasione da non farsi scappare, ve lo garantisco.
Naturalmente , OBBLIGO di Salvagente / gilet/ supporto di galleggiamento indossato, come da Canoisti responsabili .
Gengis