Autore Letto 14427 volte

BluMarine

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
  • ...
CAMBIO KAYAK
* il: Marzo 01, 2014, 12:47:51 am *
Salve, a tutti questo è il mio primo post che scrivo su questo favoloso forum, pratico Kayak da mare da molti anni, in oltre ho anche un imbarcazione e pratico anche immersioni, insomma tutto ciò che è legato al mare! Ma in modo particolare amo andare per mare in Kayak!

Vorrei un consiglio tecnico per quanto riguarda questi due Kayak:

1) Kayak monoposto della Nova Canoe modello Colorado

vedi link: http://www.subito.it/nautica/kayak-monoposto-ragusa-85448113.htm

2) Kayak monoposto Overline skate 3,90 (cantiere Catania)

vedi linki: http://www.subito.it/sport/kayac-vetro-resina-overline-skate-3-95-catania-76615188.htm

Vorrei sapere secondo voi tra i due quale sia migliore? se vale la pena cambiare il kayak colorado della nova con il kayak overline?

GRAZIE

BluMarine

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
  • ...
Re:CAMBIO KAYAK
* Risposta #1 il: Marzo 03, 2014, 12:46:38 am *
NESSUNO SA DARMI DEI CONSIGLI??

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re:CAMBIO KAYAK
* Risposta #2 il: Marzo 03, 2014, 01:05:44 pm *
Ciao
 Cercherò di darti alcuni consigli
Tra i due modelli,la overline possiede caratteristiche marine rispetto alla nova,la possibiltà di portare oggetti sia sul ponte che nel gavone stagno ha la sua importanza
Un consiglio che mi sento di darti, è quello di provare altri tipi di kayak,magari rivolgendoti a qualche associazione,questo per evitare scelte affrettate

Saluti

Marco

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:CAMBIO KAYAK
* Risposta #3 il: Marzo 03, 2014, 02:14:12 pm *
Molto francamente o cambi facendo un salto di qualità oppure tieniti quello che hai. Poi la tua scelta "dovrebbe" essere direzionata verso una kayak vicino ai 5 metri o meglio ancora vicino a 5.30 per avere delle buone caratteristiche marine. Se poi lo usi in fiume dove hai più necessità di estrema manovrabilità allora stai sul corto.

BluMarine

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
  • ...
Re:CAMBIO KAYAK
* Risposta #4 il: Marzo 03, 2014, 02:19:33 pm *
* Ultima modifica: Marzo 03, 2014, 02:22:11 pm da BluMarine *
Molto francamente o cambi facendo un salto di qualità oppure tieniti quello che hai. Poi la tua scelta "dovrebbe" essere direzionata verso una kayak vicino ai 5 metri o meglio ancora vicino a 5.30 per avere delle buone caratteristiche marine. Se poi lo usi in fiume dove hai più necessità di estrema manovrabilità allora stai sul corto.

Grazie per le risposte, quindi pensi che i due kayak alla fine siano simili, e a questo punto non vale la pena cambiarlo con quest'ultimo? In oltre.. si, come forme idrodinamiche l'over-line sempbra più adatto all'uso in mare forse anche perchè trattasi di linea più moderna della nova, ma la sua lunghezza di soli 3.90 contradice quelle maggiori dotti idrodimamiche legate alla carena che dovrebbe avere..In fin dei conti mi sembra una linea più goffa è lenta..o sbaglio??

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re:CAMBIO KAYAK
* Risposta #5 il: Marzo 03, 2014, 03:35:23 pm *
La scelta del kayak dipende sempre dall'uso che intendi farne,in condizione ideali va bene qualsiasi barca,il discorso cambia quando le condizioni marine sono avverse.
Dai un'occhiata ai precedenti topic nella sessione specifica,l'argomento è ampiamente dibattuto

Marco

BluMarine

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 8
  • ...
Re:CAMBIO KAYAK
* Risposta #6 il: Marzo 03, 2014, 09:40:17 pm *
In teoria un kayak più snello e lungo dovrebbe essere molto più veloce, di un kayak più corto e magari con forme di carena più pronunciate, ma per un utilizzo con mare calmo, con mare formato meglio se abbia una carena e una prua più pronunciata, anche per cavalvare meglio le onde durante il "beccheggio" quindi a questo punto tra i due la carena migliore qual'è?

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:CAMBIO KAYAK
* Risposta #7 il: Marzo 04, 2014, 08:54:46 am *
La carena migliore  è quella più adatta alle tue possibilità non c'è una regola fissa. Per una persona potrebbe essere ideale quella che per un altro è un disastro. Le carene a V e tonde vanno meglio in acqua ma rendono il rollio più pronunciato e il tutto più instabile. Un buon canoista ne prende i lati positivi e gestisce quelli negativi ma un kayaker poco esperto ne prende solo i negativi. La carena piatta è più stabile ma nel formato a meno performance in quanto a più superficie bagnata ed è più adatta ad acque calme. La lunghezza è molto importante per la direzionabilità e velocità del kayak. Io non andrei mai in mare con kayak corti molto agili ma devi star sempre a correggere le traiettorie. Comunque quando acquisti un kayak provalo sempre per vedere se è idoneo alle tue aspettative e capacità prima di prendere oggetti inutili che poi non userai.

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re:CAMBIO KAYAK
* Risposta #8 il: Marzo 05, 2014, 09:56:25 am *
Ciao ,
ti comunico  che all'interno del 1° Symposium Laguna di Venezia , organizzato dalla F.I.C.T. con la prestigiosa collaborazione di Altamarea Sea Kayak  di Chioggia ,con base nautica a Ca Roman sull'isola di Pellestrina dal 30 maggio al 2 giugno ,ci sarà la possibilità di provare una serie infinita di kayak da mare , infatti durante tale Incontro e Confronto con Tecnici Marini di diverse nazionalità ,ci saranno diversi kayak delle miglior marche da provare sia in laguna che in mare aperto  data la posizione strategica di Ca Roman .
Esiste già una prima parte di programma  scaricabile dal sito federale :wwwcanoa.org  e www.altamareakayk.it
il Prova Kayak  non figura perchè ci stiamo ancora lavorando sopra , come altri programmi in via di realizzo che appena ultimati verranno comunicati .
Gengis

Gengis

  • ****
  • Full Member
  • Post: 579
Re:CAMBIO KAYAK
* Risposta #9 il: Marzo 05, 2014, 10:09:40 am *
Errata Corrige 
chiedo scusa ho sbagliato il sito della  A.S.D. Altamarea Sea Kayak  di Chioggia
questo è quello giusto: www.altamareakayak.it
Ciao a Tutti .
Gengis