Autore Letto 4292 volte

alanage

  • ***
  • Md Member
  • Post: 44
Ciao a tutti,

ho una settimana di vacanza all'inizio di marzo e vorrei navigare tra l'appennino tosco-emiliano e la liguria, ma non conosco né la regione né i fiumi (iniziamo bene!  :-\).
cerco fiumi che potrebbero essere navigabili in quel periodo, di difficoltà III-IV, IV+.
sarò da sola o con un amico francese, che però conosce la zona quanto me  :o.
mi hanno parlato dell'aveto, trebbia, ceno, vara, anche del tanaro/tanarello (che potrebbero essere interessanti siccome arrivo dalla francia).

cerco inoltre compagni di discesa e consigli per campeggi o posti dove fare campeggio selvaggio nella zona.
insomma, se potete darmi una mano per organizzare 4-5  giorni di belle navigazioni e magari in buona compagnia, sarebbe fantastico  :D!

ciao e a presto,
alessandra

alanage

  • ***
  • Md Member
  • Post: 44
Re:consigli per navigare in liguria-emilia-toscana all'inizio di marzo
* Risposta #1 il: Febbraio 05, 2014, 02:45:57 pm *
dài ragazzi, non mi piantate in asso....

maurizio.beccafichi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 139
Re:consigli per navigare in liguria-emilia-toscana all'inizio di marzo
* Risposta #2 il: Febbraio 05, 2014, 10:54:04 pm *
Vabbè comicio io visto che nessun ligure, toscano, emiliano, si fa vivo.
Cara Alessandra in queste splendide regioni non hai che l'imbarazzo della scelta per:  bei fiumi, cultura, ambiente, gastronomia.
Naturalmente per quanto riguarda i fiumi che sono quasi tutti a regime pluviale dipenderà dai livelli.
Se sarai fortunata ed il meteo t'assiste ti consiglio di esaminare le schede in questo forum (e le stelle), le difficoltà e gli idrometri.
Se vuoi il mio parere sui tratti di fiume che ritengo più interessanti (hai scritto con difficoltà di 3°-4°-4°più) fatti sentire.
Ciao.
Maurizio Beccafichi - tel. 3357535352

lorenzo palma

  • ***
  • Md Member
  • Post: 69
Re:consigli per navigare in liguria-emilia-toscana all'inizio di marzo
* Risposta #3 il: Febbraio 07, 2014, 09:13:27 am *
ciao,
sono di bologna.
oltre al consiglio di maurizio... su questo sito trovi i livelli idrometrici in tempo reale e le descrizioni dei fiumi...potete entrare nel gruppo su facebook "compagnia dell'agnello".
è un buon punto di incontro dell'ultimo minuto (anche infra settimanale) per organizzare discese, non dovreste avere problemi a trovare compagnia.
per campeggio selvatico in appennino, non ci sono grossi problemi, ma in alto in marzo può fare freddo e nevicare.
in zona bologna, modena, romagna, il santerno, lo scoltenna, il montone, il bidente...ecc. sono già tutti navigabili, bastano poche gocce di pioggia o un minimo di scioglimento di neve.
dipende dal meteo! pioggia o caldo e qualcosa si fa....
potete potete contattarmi al 3391474074
buonviaggio
lorenzo
Lorenzo Palma

alanage

  • ***
  • Md Member
  • Post: 44
Re:consigli per navigare in liguria-emilia-toscana all'inizio di marzo
* Risposta #4 il: Febbraio 07, 2014, 10:38:12 am *
Grazie mille!  :D
prendo nota dei vostri consigli e vi dico quando so più precisamente quando sono lì, intanto mi documento.


Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re:consigli per navigare in liguria-emilia-toscana all'inizio di marzo
* Risposta #5 il: Febbraio 07, 2014, 10:24:29 pm *
Ciao, conosco bene tutti i percorsi da te citati. Ovviamente dipenderà dai livelli idrici. Se hai bisogno contattami pure per ulteriori info. Ci sono molti altri torrenti con le difficoltà da te indicate, comunque. Ciao

alanage

  • ***
  • Md Member
  • Post: 44
Re:consigli per navigare in liguria-emilia-toscana all'inizio di marzo
* Risposta #6 il: Marzo 03, 2014, 06:07:57 pm *
eccomi finalmente in Italia, per il momento a Milano, ma il programma è di scendere verso gli appennini-apuane per navigare tra giovedì e domenica.

se qualcuno pensa di fare (livelli permettendo) magra, vara, lima, santerno, limentra o (pare siano più difficili) taverone e turrite, fatemi un fischio: 346 43 24 995. son qui già con la pagaia in mano.
sono pronta anche per fiumi di analoga difficoltà, più o meno in questa zona. insomma: basta navigare!!!  ;D ;D ;D


maurizio.beccafichi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 139
Re:consigli per navigare in liguria-emilia-toscana all'inizio di marzo
* Risposta #7 il: Marzo 06, 2014, 06:30:44 pm *
Ciao,
noi molto probabilmente sabato e domenica saremo tra il Bosso e il Candigliano nelle Marche.
Sabato sicuramente Candigliano con livello medio.
Il fiume è molto bello (leggi la scheda su CKI) e le difficoltà sono quelle che cerchi tu (3° e 4°).
Se ti interessa fatti sentire.
Ciao.
Maurizio Beccafichi - tel. 3357535352