Autore Letto 2898 volte

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
rio blanco?
* il: Marzo 26, 2008, 01:25:21 pm *
da una breve e veloce conversazione telefonica con gigi rizzitelli mi accenava di aver sceso il rio blanco la domenica di pasquetta....fiume mai sentito prima (gigi dicci di +) ???

qualcuno ha ulteriori info su questo fiume?

Gigi Rizzitelli

  • ***
  • Md Member
  • Post: 24
    • http://hammer-crew.com
Re: rio blanco?
* Risposta #1 il: Marzo 26, 2008, 11:33:16 pm *
Torrente Platano dalla confluenza con il fiume Melandro da origine al fiume Bianco che confluisce nel Tanagro, segnando il confine tra la Basilicata e la Campania. Torrente con letto molto stretto e incassato, ha scavato una profonda gola nella roccia calcarea. Imbarco alla stazione ferroviaria di Balvano. Sono circa 7km con difficoltà che non superano mai il IV°. Disceso a vista, nessun punto particolare da segnalare, con una portata di 10 mc (ma c' è ne sta' ancora). Sbarco al primo ponte stradale, all' uscita della gola, nei pressi della stazione FS di Romagnano Scalo. E' seguito lungo il percorso dalla linea ferroviaria per Potenza. Percorso consigliato. Uscita Autostrada per Potenza al casello di Buccino. Disceso su preziose indicazioni telefoniche di Gianni Russo, che ringrazio ancora. Nel Sud-italia , per quelle che sono le mie conoscenze fluviali ,solo il Lao lo supera in bellezza. Se vi capita di essere da quelle parti................

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: rio blanco?
* Risposta #2 il: Marzo 26, 2008, 11:53:43 pm *
Ciao, ho disceso il torrente Bianco il 25 dicembre del 1998 credo in prima insieme ad Andreas Sonnleitner nelle gole descritte da Gigi. Lo ricordo molto bello e ricordo anche il paese terremotato e abbandonato che sovrasta la gola. da non perdere.