Autore Letto 2867 volte

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Cicana-Sturla-Malvaro situazione dopo alluvione del 22.10.13
* il: Novembre 10, 2013, 10:09:38 pm *
Ciao a tutti, stamattina allo sbarco del Cicana sembrava di essere ad un vero raduno, sole, caldo e una trentina di canoisti da tutta Italia.
Da referente del fiume non posso che ringraziare tutti gli "affecinados" della valle.

Eravamo veramente tanti e la frana lungo la strada del Cicana ha impressionato parte del mega gruppo che si è diviso in 3 sottogruppi sempre numerosi che hanno percorso Cicana, Malvaro e Sturla basso.

Il Cicana oggi è stato sceso da una dozzina di canoisti da segnalare un nuovo trasbordo circa 300 metri prima del salto del Demonio, la scheda su ck fiumi è già stata aggiornata (http://www.ckfiumi.net/fiume.phtml/129/nazione/Italia)
Dopo la frana il torrente ha subito notevoli cambiamenti ma direi in meglio in quanto la goletta di accesso al saltone ora è più aperta e pulita, così come le rapide fino all'anfiteatro e l'ultima che aveva una segnalazione di sifone che ora è sparito. Il saltone è invariato e le rapide da qui allo sbarco sono più pulite e la goletta con i 3 passaggi ha subito una pulizia "da natura" che per 10 anni non dovrebbe lasciare alberi.

I Malvaro è stato percorso con livello un po più basso è pulito, da segnalare solo una frana a circa metà strada che allunga un po l'accesso all'imbarco causa deviazione segnata in zona.

Una decina di canoisti hanno percorso il tratto classico dello Sturla, è pulito, non si segnalano problemi.

Comunque dal Cicana si capisce che la piena del 22.10 è stata veramente alta ed eccezionale. Fortunatamente tronchi fastidiosi non ce ne sono.

luca zucchetti

  • ****
  • Full Member
  • Post: 156
Re:Cicana-Sturla-Malvaro situazione dopo alluvione del 22.10.13
* Risposta #1 il: Novembre 11, 2013, 09:14:40 am *
Grazie Fred x averci rassicurati tutti....dai messaggi che ricevevo ieri sembrava che il Cicana fosse stato devastato invece tutto come prima anzi la piena gli ha fatto anche bene.
Ieri ero in versione soft con figlia sul Trebbia alto...anche li' bel livello e bella compagnia ..ma sicuramente la discesa del Cicana e ben altra cosa.

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re:Cicana-Sturla-Malvaro situazione dopo alluvione del 22.10.13
* Risposta #2 il: Gennaio 07, 2014, 04:49:57 pm *
ieri abbiamo ridisceso il Cicana, ora il sifone non ostruisce più totalmente il percorso. A sx c'è la possibilità di passare seppur su passaggio un po sporco. La scheda su CKfiumi è stata aggiornata. La rapida che porta al sifone è di 3+. Se siete padroni della vostra canoa potete avvicinarVi pagaiando fino all'ultima morta nelle immediate vicinanze