Autore Letto 40473 volte

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Surfski
* il: Ottobre 22, 2013, 04:21:16 pm *
Esiste un mezzo che assomigli come prestazioni ad un surfski ma con pozzetto chiuso (no sit on top) che permetta l'eskimo? O almeno qualcosa che ci si avvicini in termini di velocità?
grazie

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Surfski
* Risposta #1 il: Novembre 19, 2013, 11:57:17 pm *
qualcuno aveva pensato ad avere entrambi con un'unico mezzo... http://globalsurfski.se/2009/03/17/nordic-kayaks-new-fusion-surfski/

alelele84

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:Surfski
* Risposta #2 il: Novembre 24, 2013, 08:15:10 pm *
Evito di aprire un altro post e utilizzo questo, per chiedervi notizie sul surfski della felciyacht, il codezero.

Qualcuno di voi lo conosce? Avete avuto modo di provarlo?

Io so solo che è lo zio del windseeker e che è 580*47 cm.


alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re:Surfski
* Risposta #3 il: Novembre 26, 2013, 07:30:56 am *
...come avevo scritto in un'altro post, kayak chiusi veloci che permettono eskimo non esistono, l'unica barca veloce che forse permette l'eskimo è la classica barca da discesa, priva di timone con possibilità di utilizzare il paraspruzzi. IL Codezero è un vero e proprio surfski, il nome preso da una famosa imbarcazione a vela race creata da Paul Cayard, mentre la sua forma strana arriva prendendo spunto dalle prue di alcune navi transoceaniche.

alelele84

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:Surfski
* Risposta #4 il: Novembre 26, 2013, 11:10:04 am *
Ho visto diverse immagini del codezero ma vorrei sapere come si comporta da qualcuno che lo abbia provato.

Dalle misure 580x47 dovrebbe essere abbastanza stabile ed anche la chiglia rovesciata dovrebbero conferirgli stabilità. Qualche dubbio ce l'ho sulla surfata tra le onde, con l'onda dietro potrebbe infilarsi sott'acqua (almeno questa è la sensazione a vista).

Insomma queste sono le mie congetture a guardarne le immagini, mi piacerebbe avere qualche testimonianza da chi li ha provati, sia in merito a prestazioni che a qualità e resistenza.

Pare che li costruiscano in Sardegna e questo è un bene, oltre che per il made in Italy, per i costi di trasporto e per la possibilità di reperire usati o barche test.

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Surfski
* Risposta #5 il: Novembre 26, 2013, 12:48:07 pm *
seppure con evidenti difficoltà, con e senza cinghie di contenimento delle ginocchia c'è chi riesce a far l'eskimo https://www.youtube.com/watch?v=pe2xfHvocak
https://www.youtube.com/watch?v=1NUIzets7oA certo che in situazioni di mare non ottimali risulterà anche più difficile

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re:Surfski
* Risposta #6 il: Novembre 26, 2013, 05:41:46 pm *
....se il problema è fare l'eskimo in acque calme, allora anche con un K1 olimpico con cinghia si riesce a fare, ovviamente l'eskimo essendo una manovra di emergenza  si usa quando eventi di forza maggiore  fanno  perdere l'equilibrio (correnti, onde, spinte in partite di canoa polo ecc) io sconsiglio vivamente di usare una cinghia, quindi di legarsi all'imbarcazione, risulterebbe alquanto pericoloso. !!!!!!

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re:Surfski
* Risposta #7 il: Novembre 27, 2013, 07:17:55 am *
Completamente d'accordo con Alessio, Ci sono pochi che hanno dotato una cinghia nel surfski per fare il eskimo....ma sono molto pochi.Il surfski "long distance"e una barca per andatura veloce in mare aperto disegnata per sfruttare il massimo il vento e l'onda.Il surfski "lifesaving" invece e piu robusto e pesante (18 kg) e costruito per entrare e attraversare l'onda frangente e ritornare in spiaggia surfando sul onda. Non e disegnato per fare il eskimo ma per facilita di risalire con velocita. Uno si lega con un leash al surfski ma questo e usato per non perdere la barca in mare aperto in condizioni di vento visto che il surfski ha la tendenza di rotolare se e abbandonato quando c'e vento di piu di 20 nodi. Il leash si toglie SEMPRE su il rientro attraverso onda - pericolo di farsi male essere legato a un scafo di 6.4 metri nelle onde. Niente eskimo, sempre leash in mare aperto. Sono barche super sicure...non si riempiono d'acqua, si risale, sono super veloci, e si surfa!
Mario

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Surfski
* Risposta #8 il: Novembre 27, 2013, 07:56:26 pm *
ci si può ribaltare per vari motivi, non necessariamente solo il mare troppo impegnativo e l’eskimo può essere il metodo più veloce e meno faticoso per raddrizzarsi, chi non si è mai esercitato in eskimo su di un surfski perchè lo ritiene impossibile a priori è escluso da questa possibilità
il ribaltamento è solitamente dovuto ad un’onda ma prima di essere investiti dalla successiva ci possono essere dei secondi di relativa tranquillità che permettono l’eskimo, mentre è possibile non permettano l’immediata risalita
per ’esempio c’è chi con un Rapier 18 (Kayak da mare veloce di lunghezza 547 cm, larghezza 55 cm) dice di riuscire a fare l’eskimo anche in condizioni difficili, pur non avendolo sicuro al 100%

alcuni costruttori producono surfski già dotati di cinghie per infilare le ginocchia
alcuni paddler, anche atleti, le ritengono utili per tenersi stabili in posizione anche nel momento in cui devono sorpassare un’onda alta minimizzando i contraccolpi che possono spostare il corpo dallla seduta
i waveski usano una fascia di ancoraggio in vita

tutte le imbarcazioni sono in continua evoluzione e alcune rendono più stabili anche kayak o surfski veloci, dare per impossibili o inutili certe soluzioni o pericolose altre a prescindere di come vengano realizzate è quantomeno riduttivo

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re:Surfski
* Risposta #9 il: Novembre 28, 2013, 05:43:35 am *
Mai sentito di surfski dotati di cinghie per infilare le ginocchia. Che marca? Fenn, Epic, Stellar, Red 7, Carbonology, Knysna Racing, Huki, Dolphin,Allwave, Honcho, Stealth,Think non ne hanno. Lavoro con quasi tutte le marche principali di surfski e  neanche una ha cinghie di questo tipo…ci sono solo le cinghie per i piedi…e ne ho visto forse 5 surfski in venti anni dove  stati rinforzati per mettere una cinghia tipo waveski…e fanno il eskimo con pagaia wing!
Saluti
Mario

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Surfski
* Risposta #10 il: Novembre 28, 2013, 06:38:04 pm *
questa è una soluzione fai da te lontana dall’ottimale ma che comunque testimonia l’interesse e fattibilità dell’eskimo vimeo.com/17062678#
qui c’è recensione e video con eskimo di una cintura al livello del basso addome http://topkayaker.net/KayakData/Reviews/LapStrap.html

i surfski che adottano già dal produttore soluzione atte ad ancorare maggiormente il corpo alla seduta sono sicuramente una nicchia, al momento è senz’altro premiante lasciare libertà di scelta piuttosto che preinstallare qualcosa che non a tutti può piacere, anche fosse solo per abitudine, tuttavia qualcuno c’è:
http://www.finnkayaks.com/index.php/home-mainmenu-1?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=28&category_id=35

http://www.cobrakayaks.com/cobra-kayaks/cobra-special-performance-fit-out-servive/cobra-eliminator/

diversi kayak da mare veloci che replicano le forme dei surfski, sono dotati di premicosce, a dimostrazione che è cercata ulteriore stabilità se non a scapito di altri aspetti
le stesse soluzioni mostrate hanno alcuni punti di forza ma sono anche evidentemente migliorabili, non per questo certe manovre sono impossibili o certe modifiche neanche da valutare

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re:Surfski
* Risposta #11 il: Dicembre 04, 2013, 08:04:31 am *
...le foto sui link che ci hai mostrato sono inequivocabili, ma rimango sempre dell'idea che una cinghia legata al bacino in situazioni estreme è MOLTO PERICOLOSO!!!! Le cinghie sono utilizzate anche nelle gare flatwater specialmente in barche multiple, K2 K4 a causa della frequenza elevate di colpi che, mal coordinata dalla spinta di gambe potrebbe far scivolare al di fuori del sedile specialmente  in fase di partenza. http://www.pentaphoto.net/foto/dettagli/1757.html come puoi notare anche la nostra barca, medaglia di bronzo alle olimpiadi cinesi vedeva Antonio Scaduto legato all'imbarcazione(non per fare l'eskimo all'arrivo :). L'agonismo in canoa, come in tutti gli sport (vedi formula uno, ciclismo ecc) fa da precursore a tutte le innovazioni (optional) che vengono poi venduti e adattati al mercato di prodotti più "commerciali". Diciamo che l'agonismo mette in risalto tutte le innovazioni e le valutazioni tecnico meccaniche che possono migliorare la prestazione!!!! altro esempio è la maniglia laterale usata nelle gare di K1 e K2 marathon, divenuta elemento fisso in quasi tutti i kayak da mare!!! Con questo voglio dire che molte "soluzioni" in alcuni settori della canoa sono stati valutate e ottimizzate e molte di queste  idee sono state "rubate" dai costruttori di Kayak turistico (NELO oltre ad essere la più venduta sull'olimpica produce e sviluppa kayak da mare e surski come allwave epic  vajda ecc) risultando dei veri e propri optionals su canoe standard.

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:Surfski
* Risposta #12 il: Dicembre 04, 2013, 09:51:47 am *
Le foto dei due link parlano di situazioni diverse.
Il finnkayak presenta delle cinghie che non sembrano utilizzate per le gambe (almeno dalle foto con le persone), ma anche di utilizzo in acqua mossa che è una nuova frontiera per il surfski.
Nel secondo invece ci sono dei cinghioni a tutta coscia. Le foto sono fatte però tutte in acque calmissime. Quelle cinchie mi lasciano mOOlto perplesso. La postura della persona inquadrata non sembra proprio da atleta, ma va be'... Il problema è che pagaiare seriamente per alcune ore con quei due fascioni di neoprene che strusciano sulla pelle ad ogni colpo (movimento delle gambe implicito) creerebbe delle abrasioni da guiness. Quella soluzione sembra indirizzata verso persone che non hanno molta sicurezza sul mezzo (come i principianti in kayak da mare che, per maggior finta sicurezza, appoggiano le ginocchia sul pozzetto).

Purtroppo non riesco a vedere i video su youtube,  ma son sicuro che l'eskimo si riesce a fare con qualunque mezzo (io l'ho fatto con un kayak olimpico bloccandomi con la fascia dei piedi, accessorio standard per i kayak, e il paraspruzzi in neoprene). Il problema è capire se oltre a divertente è anche utile. Intendo dire: un kayak da mare che si ribalta ha una certa stabilità una volta ribaltato che ti permette di capire dove sei e cosa fare. Un surfski, che ha la forma di una sigaretta, tende a rollare e a non dare stabilità per cui è difficile "ragionare" (se sei in situazione difficile sei già concentrato su altro). Come sempre per me la prima sicurezza è non cadere. Le rare volte che l'evento succede bisogna essere veloci a risalire. Se mentre pagai sei concentrato sull'eskimo, perdi l'obiettivo primario che è quello di andare più veloce e non cadere. Una soluzione di mezzo potrebbe essere quella di calzare le cinghie solo nelle situazioni che si ritengono a rischio.

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Surfski
* Risposta #13 il: Dicembre 04, 2013, 01:32:46 pm *
concordo con quest'ultimo intervento di Marco: gli attuali sistemi trattenimento sui surfski presentano vantaggi e svantaggi tali che ne consigliano l'impiego solo in determinate condizioni; per cui se si volessero estendere i benefici del loro utilizzo andrebbero ottimizzati, come giustamente fatto notare anche con riguardo alla sicurezza

mi verrebbero in mente dei cosciali, posizionati più in basso e facilmente regolabili, ruotabili, in modo che se si dovesse affrontare dell'acqua piatta si possa anche scieglierne di farne a meno e da non creare intralcio nell'eventuale e sempre possibile risalita cadendo in acqua
vengono già usati seppure più in alto in diversi kayak da mare veloci senza evidentemente creare problemi di frizionamento eccessivo, ne andrebbe ottimizzato il posizionamento, comunque solo un'idea/possibilità da provare

l'utilizzo del surfski su fiumi di volume non è affatto da escludere http://youtu.be/42b5OdOye9A?t=40s o sfruttando l'onda di una chiatta sul Danubio http://youtu.be/4TgcaU-od_M?t=1m soprattutto per coloro che già possiedono un surfski, chiaramente l'avere un'ulteriore punto di ancoraggio del corpo ancoraggio ne farebbe crescere stabiltà e usabilità

tornando al topic principale della discussione qui trovi, seppure un po' di parte, evidenziate alcune delle differenze tra kayak e surfski http://www.multisportnz.org/Surfski_vs_Kayak_Final.pdf

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re:Surfski
* Risposta #14 il: Dicembre 05, 2013, 07:26:40 am *
Sono d'accordo con Alessio e Marco.
Impossibile ruotare con quel schienale e cinghie (forse solo per pochi metri)
Pericoloso
Bisogna ricordarsi che la Finn costruisce in polypropilene e che i suoi ski sono usati principalmente per adventure racing
Saluti
Mario

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Surfski
* Risposta #15 il: Dicembre 05, 2013, 02:02:53 pm *
i Finn sono costruiti in polietilene, temono quindi meno di essere utilizzati vicino alle rocce e ciò permette un loro utilizzo più polivalente, nonostante le dimensioni riescono a mantenere il peso dichiarato nei 18 kg per il modello Molokai ed i 22 dell' Endorfinn, adatto anche al white water http://www.finnkayaks.com/images/Finn-Endorfinn_07.pdf, lo schienale aggiunge comfort e stabilità quando lo si desidera ma come indicato nel sito è un'optional, può quindi essere usato senza da chi richiede maggiore libertà nel movimento, così pure per gli ancoraggi laterali per le ginocchia che possono non essere usati quando non necessari
un Endorfinn in un fiume http://182.18.143.193/deepak/fin/components/com_virtuemart/shop_image/product/paddling_027.jpg

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:Surfski
* Risposta #16 il: Dicembre 09, 2013, 08:13:35 am *
seppure con evidenti difficoltà, con e senza cinghie di contenimento delle ginocchia c'è chi riesce a far l'eskimo https://www.youtube.com/watch?v=pe2xfHvocak
https://www.youtube.com/watch?v=1NUIzets7oA certo che in situazioni di mare non ottimali risulterà anche più difficile
Accidenti senza cinghie non l'avevo mai visto fare.....ok ci provo...grazie del video

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:Surfski
* Risposta #17 il: Dicembre 09, 2013, 08:20:19 am *
Ho visto diverse immagini del codezero ma vorrei sapere come si comporta da qualcuno che lo abbia provato.

Dalle misure 580x47 dovrebbe essere abbastanza stabile ed anche la chiglia rovesciata dovrebbero conferirgli stabilità. Qualche dubbio ce l'ho sulla surfata tra le onde, con l'onda dietro potrebbe infilarsi sott'acqua (almeno questa è la sensazione a vista).

Insomma queste sono le mie congetture a guardarne le immagini, mi piacerebbe avere qualche testimonianza da chi li ha provati, sia in merito a prestazioni che a qualità e resistenza.

Pare che li costruiscano in Sardegna e questo è un bene, oltre che per il made in Italy, per i costi di trasporto e per la possibilità di reperire usati o barche test.
La parola stabilità riferita ad un surfski non ha niente a che vedere con la parla stabilità riferita ad un kayak. Diciamo che il code zero è stabile per un surfski ma rispetto ad un kayak è molto instabile. Io ne so qualcosa che pur provenendo da kayak instabili e stretti tipo Greenland mi sono trovato poi  in difficoltà poi con surfski detti stabili tipo il swordfish della Fenn. Quindi provalo prima di acquistare.

Gianni Montagner

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 4
Re:Surfski
* Risposta #18 il: Dicembre 09, 2013, 12:03:15 pm *
il Kayak (e quindi con possibilità di fare l'eskimo) che nelle prestazioni è vicinissimo ad un Surfski è il Xenon di MSComposite.

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:Surfski
* Risposta #19 il: Dicembre 09, 2013, 12:40:36 pm *
seppure con evidenti difficoltà, con e senza cinghie di contenimento delle ginocchia c'è chi riesce a far l'eskimo https://www.youtube.com/watch?v=pe2xfHvocak
https://www.youtube.com/watch?v=1NUIzets7oA certo che in situazioni di mare non ottimali risulterà anche più difficile

Ma sicuro che non abbiano le cinghie? Il secondo video ce l'ha, ma anche il primo mi sembra che il culo gli rimanga troppo attaccato al seggioliono. Ho il sospetto che abbia una cinghia che chiude sulla vita. Se no, mi sembrerebbe fisicamente improbabile...

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:Surfski
* Risposta #20 il: Dicembre 09, 2013, 07:41:42 pm *
Ma sicuro che non abbiano le cinghie? Il secondo video ce l'ha, ma anche il primo mi sembra che il culo gli rimanga troppo attaccato al seggioliono. Ho il sospetto che abbia una cinghia che chiude sulla vita. Se no, mi sembrerebbe fisicamente improbabile...
Onestamente sembra improbabile anche  me a meno che abbia usato la supercolla sul sedile ;D

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Surfski
* Risposta #21 il: Dicembre 09, 2013, 11:58:26 pm *
stesso paddler in un'altro eskimo https://www.youtube.com/watch?v=dpLHRvbz_tk

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:Surfski
* Risposta #22 il: Dicembre 10, 2013, 09:16:30 am *
stesso paddler in un'altro eskimo https://www.youtube.com/watch?v=dpLHRvbz_tk

Il primo commento (non quello dell'autore, che non risponde) dice di vedere uno strap arancione che tiene il corpo. Sembra anche a me. Posso sbagliarmi, in qual caso ha delle capacità incredibili, non da tutti.

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:Surfski
* Risposta #23 il: Dicembre 11, 2013, 01:00:10 am *
l'eskimo trattenuti solo dal puntapiedi avrebbe comunque un'utilità limitata perchè nelle condizioni più impegnative, dove effetivamente l'utilità è superiore la riuscita sarebbe quantomeno molto fortuita
sfruttando le opzioni del video, specialmente il primo e guardandolo a pieno schermo al rallenty si vede che il sedere appoggia completamente prima su un lato poi, eccedendo nella rotazione, sull'altro del surfski, quindi se fosse legato lo è in maniera molto blanda; ho anche notato che lasciandosi cadere in acqua la pagaia va comunque ad esercitare una notevole resistenza, quasi a spingere il corpo verso l'alto; rimane comunque di dubbia comprensione se si sia aiutato o meno con uno strap in vita

un'altra possibilità di rientro nel kayak: http://www.youtube.com/watch?v=EsTxwczt00I
www.youtube.com/watch?v=V5cgC4ZyVFo

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:Surfski
* Risposta #24 il: Dicembre 11, 2013, 12:57:55 pm *
un'altra possibilità di rientro nel kayak: http://www.youtube.com/watch?v=EsTxwczt00I
www.youtube.com/watch?v=V5cgC4ZyVFo

Rientro ad eskimo! Niente di nuovo, ma fattibilie solo in kayak (come si intuisce, lui infila le gambe dentro il pozzetto). Solo che ti ritrovi il pozzetto pieno di acqua!

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:Surfski
* Risposta #25 il: Dicembre 11, 2013, 02:00:58 pm *
Rientro ad eskimo! Niente di nuovo, ma fattibilie solo in kayak (come si intuisce, lui infila le gambe dentro il pozzetto). Solo che ti ritrovi il pozzetto pieno di acqua!
Comunque ciò non toglie che è un'altra possibilità. Lo uso normalmente col kayak quel sistema ma non lo credevo possibile col surfski.....c'è sempre da imparare.

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:Surfski
* Risposta #26 il: Dicembre 11, 2013, 03:15:57 pm *
Comunque ciò non toglie che è un'altra possibilità. Lo uso normalmente col kayak quel sistema ma non lo credevo possibile col surfski.....c'è sempre da imparare.

Difatti E' un kayak da mare!

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:Surfski
* Risposta #27 il: Dicembre 11, 2013, 06:37:31 pm *
Difatti E' un kayak da mare!
ah ecco mi pareva strano nel video è mostrato di fronte ma dai particolari che prima non avevo notato è proprio un kayak da mare....