Autore Letto 53800 volte

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re:kayak veloci
* Risposta #15 il: Novembre 13, 2013, 08:20:21 pm *
...io ti consiglio il 5,20 della Allwave perfetta con qualunque tipo di mare leggera e manovrabile!!! ovviamente essendo leggera è molto delicata sull'urto ma tiene qualsiasi tipo di mare!!!! per dare un pò di parametri su che onde si possono prebdere dai un'occhiata a questo video!!!! (ovviamente questo è un eccesso ma rende il concetto) http://www.youtube.com/watch?v=-Ep4ZsUSwp0

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re:kayak veloci
* Risposta #16 il: Novembre 13, 2013, 08:27:19 pm *
io ti consiglio il 5,20 della allwave, barca molto stabile, un step in meno del più famoso surfski ma molto veloce. Nasce sul modello australiano del life saving australiano, adatto a qualsiasi mare. Ovviamente essendo una barca molto leggera (10/12 kg) e performante, risulta essere molto delicata all'urto. Per avere un'idea di cosa parliamo guarda questo video  (ovviamente qui le condizioni sono esasperate ma ti assicuro che la barca è molto stabile e veloce http://www.youtube.com/watch?v=-Ep4ZsUSwp0

alelele84

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #17 il: Novembre 13, 2013, 09:40:36 pm *
Lo avevo visto il genesi sembra bello ma ho alcune perplessità.

1. Il prezzo... Non si sa e non credo di poter trovarlo usato.
2. É poco testato e nn potendo provarlo mi baso molto sulle esperienze altrui.
3. Essendo più corto di un surfski dovrebbe surfare meno in downwind.

È più largo 55 cm di uno ski e questo dovrebbe renderlo più stabile ma più lento.

Ritorna la domanda... Come vanno i surfski nel mosso? E... Quanto costa il genesi?

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:kayak veloci
* Risposta #18 il: Novembre 14, 2013, 02:51:04 pm *
giusto per avere un confronto:

l'Epic V14 lungo 6.4 m e largo 43 cm viene consigliato per acqua piatta per kayakers intermedi e per surfare su onde fino ad un metro e mezzo per gli esperti www.epickayaks.net.au/V14-launch.html

mano a mano che si riduce la lunghezza aumenta seppure di poco la larghezza, rendendo quindi il mezzo adatto a condizioni più impegnative o comunque più facile

il V8 di 5.48 m e 55.88 cm viene invece indicato anche ma non solo per kayakers che approciano questo tipo di mezzi per la prima volta http://www.epickayaks.net.au/V8-Surfski_News.html

alelele84

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #19 il: Novembre 14, 2013, 04:01:01 pm *
Il mio dubbio non è sulla difficoltà di imparare ma sul comportamento quando lo si sa usare.

Nel video si vede una gara in cui partono controvento e tornano sotto vento. Ma nell'utilizzo amatoriale e turistico che posso farne io mi interessa spostarmi parallelamente alla costa quindi le condizioni cambiano.

Quindi mi chiedo, una volta che riescia starci sopra, uno swordfish o un xt come si comportano? Si può fare quello che si fa con un normale seakayak con i vantaggi di prestazioni migliori oppure appena si prende il mare laterale sono guai?


mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re:kayak veloci
* Risposta #20 il: Novembre 14, 2013, 08:33:02 pm *
Ciao,
Il design dei  surfski moderni (long distance) come dice Alessio provengono da quelli da salvataggio usati principalmente in Sud Africa e Australia. Sono usati in tutte le condizione di mare con i "downwind" fatti spesso con vento di 30 nodi. I ultimi design non hanno molto problemi con vento laterale o con onda laterale. Ovviamente si deve sempre puntare a la stabilita per prima e man mano che si migliora si puo usare modelli piu radicali. La Fenn per esempio ha il  modello "entry level" Bluefin 5.9m x 53 cm che e la barca perfetta per chi viene dal Kayak da mare visto che e molto stabile con buone prestazioni. Per darvi un idea della stabilita di queste barche basta dire che le scuole di surfski in Sud Africa usavano le Fenn Xt (adesso le Bluefin) per far pagaiare nelle onde persono che non avevano mai pagaiato prima!..e spesso in vento di 20 nodi con uscita saltando le onde e entrata surfando le onde.Barche molto robuste, performanti e divertenti!

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re:kayak veloci
* Risposta #21 il: Novembre 15, 2013, 11:16:01 am *
Ciao Alelele, il genesi nasce per dare una risposta alle tue domande. Io provengo dall'olimpica e dal 2007 mi cimento anche in gare di Surfski in Italia e all'estero. Ho scoperto un'altra realtà "pratica" e divertente. Ovviamente il limite del surfski e la sua lunghezza che rende difficile il trasporto ( se non  si è dotati di un'autovettura station di almeno 4,90 mt si è fuori regola), e come hai detto te spesso si è costretti a vogare lungo la costa avendo onda laterale. (io esco tutti i giorni a Ostia). Per me il probema è uscire dalla spiaggia con onda frangente per poi mettermi anche con onda laterale e fare km. Con i classici surfski da 6,40 si hanno seri problemi in uscita ( io ho rotto 3 epic, nel dettaglio 2 V12 e un V10) essendo cosi lunghi quando saltano l'onda si sollecita troppo l'imbarcazione, creando rotture! Il genesi ha risolto questa problematica, ovviamente è meno veloce di un surfski ma ti permette di uscire in qualsiasi condizione. Ci sono molte barche con le stesse caratteristiche del Genesi come quella indicate dal grande Mario o il Viper 55 del famosissimo costruttore  Nelo http://www.youtube.com/watch?v=A0sAqg0AnfY
Quindi non è assolutamente una barca nuova ma ormai una realta consolidata nel mondo del surfski.
Ciao A presto

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re:kayak veloci
* Risposta #22 il: Novembre 16, 2013, 09:49:00 pm *
Ciao,
Qua in Sud Africa ci sono quasi sempre onde da saltare per andare fuori alla larga.Non sono d'accordo che le barche di 6.40 metri hanno molto problemi con l'uscita. Non e una cosa che capita spesso….basta usare una marca diversa! Saluti
Mario

mariograziani

  • ***
  • Md Member
  • Post: 51
Re:kayak veloci
* Risposta #23 il: Novembre 17, 2013, 07:37:33 am *
un idea di un uscita in condizione fattibili in surfski..in doppia
Mario

alessio cannizzo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 41
Re:kayak veloci
* Risposta #24 il: Novembre 18, 2013, 07:58:19 pm *
concordo pianamente con quello che ha scritto Mario, a parità di scafi, i materiali e il tipo di lavorazione usati da alcune ditte fanno la differenza. 

reel

  • ***
  • Md Member
  • Post: 88
Re:kayak veloci
* Risposta #25 il: Novembre 20, 2013, 12:02:03 am *
qui trovi qualche altra indicazione che poterebbe essere utile per trovare un mezzo stabile http://globalsurfski.se/2009/02/03/surfski-hybrid-for-nordic-kayaks/

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #26 il: Dicembre 11, 2013, 02:53:16 pm *
Ciao,
Qua in Sud Africa ci sono quasi sempre onde da saltare per andare fuori alla larga.Non sono d'accordo che le barche di 6.40 metri hanno molto problemi con l'uscita. Non e una cosa che capita spesso….basta usare una marca diversa! Saluti
Mario
D'accordissimo con Mario usa un Fenn e vedrai che non si rompe quando salta l'onda. I problemi li hanno gli Epic costruiti molto meno robusti e meno accurati in finiture.

kayakero

  • ***
  • Md Member
  • Post: 30
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #27 il: Dicembre 11, 2013, 06:43:36 pm *
e trovo eccezionalmente robusti e ben costruiti anche i Vajda ad eccezione delle serie Elite Pro di 9,5 kg dove bisogna stare un po' attentini ai colpi.

Genesi61

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
  • ...
Re:kayak veloci
* Risposta #28 il: Settembre 22, 2016, 03:36:38 pm *
Salve sono nuovo del gruppo .... ho un Allwave Genesi da oltre un anno e l'ho utilizzato in tutte le condizioni di mare .... premetto che prima avevo un Fenn Elite .... trovo il Genesi quasi perfetto se non fosse per la prua poco voluminosa che nello scendere le onde la fa rallentare per il resto è molto veloce ed estremamente stabile il che ti permette di essere concentrato sulla pagaiata senza pensare all'equilibrio ....
per rispondere ad una delle domande in merito alla stabilità con onda laterale posso dire che è una delle condizioni che preferisce .... quasi non le sente e le asseconda perfettamente come le onde al traverso che gli conferiscono una grande velocità ...
nel complesso posso dire che il suo acquisto equivale ad un ottimo investimento anche guardando alle dotazioni come la pedaliera regolabile anche in movimento, se poi ci mettiamo che è costruita in Italia e gli amici di Allwave sono sempre pronti e disponibili per qualsiasi riparazione o problema siamo proprio a posto ...