Autore Letto 7641 volte

odisseo71

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
  • ...
Sevylor SK200DS oppure Gumotex Solar 410? Oppure.....
* il: Settembre 17, 2013, 10:34:18 am *
Ciao,
sono nuovo del forum e quindi mi scuso se da qualche parte una domanda del genere è stata già fatta.

Premetto che non sono un esperto, anzi, sono andato in canoa solo poche volte affittandola, ma mi piace molto e mi sono deciso ad acquistarne una. Per ragioni di spazio non posso acquistarne una rigida, quindi la scelta è obbligata su una canoa gonfiabile.

Mi sono fatto un po' di "cultura" su vari siti e sono arrivato a prendere in considerazione due modelli: Sevylor SK200DS oppure Gumotex Solar 410. Da quello che ho visto mi sembrano due buone scelte (vorrei acquistarne una discreta, in maniera che, tenuta bene, mi duri un po' di anni). Quali sono le principali differenze tra le due? E cosa mi consigliate?

Quello che ci voglio fare è andarci in mare calmo (al limite poco poco mosso) sul lago e sui fiumi ma niente rapide o cose impegnative. La canoa mi piace per la sensazione di calma che riesce a darmi, mi rilasso, "assaporo" il silenzio, scopro qualche posto interessante, raggiungo qualche caletta, ecc ecc, ma come dicevo tutte cose tranquille.

Un'altro modello che pure avevo considerato è la Gumotex Palava, si tratta non di kayak ma di canoa vera e propria, e anche qui ho qualche dubbio perché ho sentito pareri discordanti: alcuni dicono che la canoa, per via della seduta diversa, è più impegnativa e non adatta ai principianti; altri mi hanno detto esattamente il contrario, ossia che proprio per la seduta diversa è più semplice e comoda...  ???

Cosa mi consigliate?

Grazie  :)


Antonio Piro

  • ***
  • Md Member
  • Post: 53
Re:Sevylor SK200DS oppure Gumotex Solar 410? Oppure.....
* Risposta #1 il: Settembre 18, 2013, 07:58:30 am *
Posseggo una gumotex baraka, che utilizzo principalmente in fiume, ma anche nelle vacanze estive al mare. Il materiale delle gumotex è il nitrilon mentre sevylor utilizza pvc. Quindi decisamente meglio la gumotex. Per il modello la canadese è più comoda, ma forse un po più difficile da condurre. Tieni presente che durante l'inverno gumotex,  fa degli sconti molto interessanti e vende direttamente attraverso il suo sito italiano. Ciao. Antonio
La canoa è solo un modo elegante per fare dei buchi nell'acqua.

Paolo Palmieri

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re:Sevylor SK200DS oppure Gumotex Solar 410? Oppure.....
* Risposta #2 il: Settembre 19, 2013, 11:38:43 am *
Ciao, ho la SK200DS da un paio di anni e prima avevo la HELIOS 380 che è molto simile alla SOLAR.

Non entro nel merito del materiale in quano se li tratti bene poi quello che è più delicato sono le incollature, comunque la regola fondamentale per preservarle entrambe è di sgonfiarle un pò appena le lasci sotto il sole in quanto l'aria riscaldandosi aumenta molto di volume stressando molto sia incollaggi che materiali.

Le due canoe sono abbastanza differenti: la Sevylor è + adatta alla discesa dei fiumi o al mare mosso in quanto tra le altre caratteristiche è autosvuotante.
La Gumotex è + stretta e quindi anche + adatta per pagaiare in acqua piatta tipo lago o mare calmo.

Se vuoi altre info mi puoi contattare direttamente.

CIAO,
Paolo 

francesco zenoni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
Re:Sevylor SK200DS oppure Gumotex Solar 410? Oppure.....
* Risposta #3 il: Settembre 19, 2013, 07:42:38 pm *
Rispondo ad odisseo71... sono appena stato ad Itaca a cercarti ma ho trovato soltanto tantissime belle eredi di Penelope (Odisseo è Ulisse in greco).
 A parte ciò ti posso dire che le Gumotex sono un  ottimo prodotto come qualità/prezzo, derivano da prodotti da raft, quindi il materiale è buono. Ti consiglierei questa al posto della Sevylor se non fosse per quella maledetta valvola di regolazione della pressione che hanno cominciato a montare sui nuovi modelli (sul fondo) e che in alcuni casi di cui ho avuto notizia ha problemi. In pratica non funzionando bene tiene il fondo della canoa perennemente sgonfio con i problemi che puoi immaginare: pagai con il culo quasi sotto il livello del mare, fatica nell'avanzamento, canoa non abbastanza rigida. Per cui ti dirò di optare per la Sevylor anche se non la ritengo all'altezza della qualità della Gumotex (per carità è sempre una canoa che per i giri che vuoi fare va benissimo e se tenuta bene d'inverno ti dura almeno dieci anni) oltretutto è autosvuotante che aiuta sia in fiume sia in mare. La mia Gumotex Safari ha più di dieci anni e va benissimo (non ha la valvola di controllo pressione!).
La Palava è interessante, ma a parte la posizione di pagaiata, non va bene per il mare ed anche in lago faresti una fatica bestiale a muoverla. In fiume è l'ideale.
Saluti
Francesco da Milano