Autore Letto 8726 volte

spruzzolo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
abbigliamento invernale
* il: Settembre 07, 2013, 10:26:07 am *
buon giorno.
all'inizio della stagione ho comprato un kayak gonfiabile, e adesso che l'estate sta finendo, riporlo mi dispiace. Vorrei continuare a pagaiare anche quest'inverno e vorrei attrezzarmi con qualche capo d'abbigliamento utile allo scopo.
ho dato un occhiata in giro, e mi sono fatto un idea di quello che potrebbe servirmi. Ma preferirei avere un consiglio da chi più esperto di me.
Io penso che serva:
giacca stagna, pantaloni stagni, maglia in lycra (sotto la giacca) pantaloni in lycra (sotto quelli stagni)
moffole e calzari in neoprene.
ho visto questi:
http://www.ozonekayak.com/giacche-pantaloni-dry-suits/prod/giacca-hiko-breeze.html

http://www.ozonekayak.com/giacche-pantaloni-dry-suits/prod/pantaloni-hiko-snappy-socks.html

http://www.ozonekayak.com/abbigliamento-tecnico/prod/maglia-ozone-pad-lycra-manica-lunga.html

http://www.ozonekayak.com/abbigliamento-neoprene/prod/manopola-hiko-neoprene-race-15-mm.html

che ne pensate? dimentico qualche cosa? cosa mi consigliate di aggiungere?
qualsiasi consiglio è ben accetto...
grazie mille
http://www.ozonekayak.com/abbigliamento-tecnico/prod/pantaloni-ozone-pad-lycra.html

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re:abbigliamento invernale
* Risposta #1 il: Settembre 08, 2013, 08:12:49 am *
Posso dirti della giacca che uso da un paio di anni.  Molto buona, garantisce un efficace isolamento. Anche troppo! Io la uso solo in condizioni estreme, con tempo brutto e quando fa veramente freddo. Considerando che, quando pagaio, sviluppo una quantità notevole di calore, preferisco uscire con una maglia in neoprene abbastanza spessa che mi garantisce maggiore mobilità ma minore isolamento. Comunque è tutta una questione di gusti personali. Per i pantaloni non ti posso dire niente, visto che non li ho mai usati. Le moffole invece non le sopporto, ed anche quando il lago è ghiacciato, preferisco stare a mani nude.
Ciao
Saluti
Daniele

spruzzolo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:abbigliamento invernale
* Risposta #2 il: Settembre 08, 2013, 09:34:43 am *
buon giorno passo lento, intanto grazie per l'interessamento.
Ho letto diversi tuoi interventi, anche quelli relativi a questo argomento.
Credo che tu abiti su dove le temperature sono più rigide, e se ti fa caldo li a te, credo che giù da me scoppierò.... ;)
pensi che con una muta da 5mm dovrei stare bene?
inoltre devo aggiungere ancora: considerando che non sono molto bravo, e che quindi è molto facile che passerò del tempo in ammollo, i tuoi consigli sono ancora validi?
in effetti pensavo alla giacca stagna ed ai pantaloni stagni proprio per questo motivo.....  magari esagerando!!!!!
grazie ancora....

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re:abbigliamento invernale
* Risposta #3 il: Settembre 09, 2013, 01:04:48 pm *
allora, fermo rimanendo che non mi definirei un vero "esperto" ti posso dire come la penso, considerando che l'abbigliamento dipende molto dai gusti e dalle esperienze personali. Non ritengo di vivere in una zona particolarmente fredda, anche se esco tutto l'anno in mare e sul lago ed ogni tanto mi è capitato di pagaiare sul Trasimeno ghiacciato.
Secondo me bisogna considerare due aspetti: quello del benessere mentre si sta' in canoa e quello della sicurezza dovuta ad un eventuale permanenza in acqua.
Il primo aspetto lo risolvi con un po' di esperienza. Prima di spendere soldi nella bella roba che hai indicato nel tuo post, prova a vedere se rimedi in casa qualcosa che possa fare al caso tuo (anche una vecchia muta da sub potrebbe andare bene per cominciare). Fai qualche prova e cerca di farti un'idea di quello che effettivamente vuoi fare. Questo per evitare di spendere tanti soldi in ottimo materiale che poi, magari, potrai trovare scomodo o poco pratico (c'è poi sempre la possibilità che tu possa scoprire che il mare d'inverno non ti piace ...). Spendi bene per un buon salvagente e, soprattutto, indossalo sempre. Poi l'ideale sarebbe fare comunque un corso di canoa che ti consenta di acquisire un po' di rudimenti di autosoccorso. Il mare d'inverno è bellissimo ma spesso molto solitario.   
Su questo primo aspetto ho trovato un buon compromesso con un paio di stivaletti in neoprene (decathlon) pantaloni in neoprene sui 2 mm, maglie varie (in licra o neoprene) a seconda del meteo e la giacca che tu hai visto, se proprio devo affrontare mare formato o temperature molto rigide. Al limite, trovo più pratico, se non sono in condizioni estreme, metter su una giacca senza maniche che mi tenga isolato il tronco e mi consenta di avere le braccia libere.
Così riesco ad affrontare qualsiasi condizione meteo, anche se, talvolta mi viene da pensare che in caso di una lunga permanenza in acqua, potrei certamente patire il freddo. Però considera che, io pagaio su un kaak chiuso ed ho fato qualche corso dove ho imparato tutte le manovre per rientrare in barca.
Considerando che tu dovrai uscire in mare su una gonfiabile, probabilmente troverai più calda una soluzione che ti isoli per bene le gambe. Quindi, dal mio personalissimo punto di vista, vedo bene una muta da 5 mm (magari abbinata ad una giacca stagna) a discapito della più costosa soluzione dei pantaloni stagni. Ti ripeto, però, che questa è la personalissima idea di un marinaio di lunghissima esperienza ma "giovanissimo" pagaiatore.
 :)
 
Saluti
Daniele

spruzzolo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 16
  • ...
Re:abbigliamento invernale
* Risposta #4 il: Settembre 09, 2013, 08:28:55 pm *
ciao passolento,
ho seguito i tuoi consigli, e mi son provato la mia vecchia muta da sub.... credo che resterà vecchia!!!! :-X ::) ;)

son passata da decthlon, ed ho visto una bella muta smanicata (long john?) da 3mm. Ho preso pure una maglia mista di neoprene sul torace, e lycra sulle braccia però a mezze maniche..... e una maglia a maniche lunghe in tessuto acquarea che dovrebbe espellere l'umidità che tanto la userò comunque.... credo che con le temperature attuali sia sufficiente...
poi andando vedendo.....
tanto se c'è mare formato sicuramente non esco in kayak.....

grazie ancora....

Bittern

  • ***
  • Md Member
  • Post: 18
Re:abbigliamento invernale
* Risposta #5 il: Novembre 29, 2013, 08:59:49 pm *
io uso l'abbigliamento della REED e ne sono soddisfattissimo sia per i capi esterni che per gli interni (che uso molto volentieri anche per la bici e la montagna)
http://www.chillcheater.com/