Autore Letto 15016 volte

Andrea747

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
ciao a tutti!
vorrei prendere un kayak per provare a praticare ogni tanto questo divertente sport.

alura, le mie conoscenze in materia sono limitate/nulle: ho fatto 4 giorni di kayak anni fa in polonia giù per fiumi con rapide/rocce e rami ad altezza testa e mi sono divertito parecchio.

ora vorrei riprovare ad andare in giro qualche volta con questo mezzo, con le seguenti necessità:
_ non ho posto da nessuna parte, quindi kayak gonfiabile
_ vorrei un biposto, ma qualche volta andrò anche da solo
_ luoghi frequentati: laghi e coste marine, non certo lontano dalla costa

vi chiedo un po' di cose:
1 - se prendo un biposto, posso usarlo qualche volta anche come monoposto senza andare pietosamente alla deriva?
2 - questione giubbini salvataggio: quali prendere?
3 - budget 200, anche qualcosina in piu: io mi ero orientato su un prodotto tipo questo:
http://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-sportive/napoli-annunci-sorrento/canoa-kayak-pathfinder-2-posti-nuovo-modello/44919168
o magari questo:
http://www.bertonistore.it/index.php?module=mStore&func=sheet&id_product=796
Ci sono però anche offerte a molto meno, tipo quest'altro:
http://www.ebay.it/itm/CANOA-KAYAK-GONFIABILE-CHALLENGER-K2-INTEX-2-POSTI-/321058257954?pt=Canoe_e_Kayak&hash=item4ac0903c22&_uhb=1#ht_3912wt_1164
Pricipali differenze tra i 3..? Immagino manovrabilità, galleggiabilità... ma non ne so molto e vorrei qualche consiglio da voi esperti  ???
4 - con un kayak come quello postato, in mare si riesce a pagaiare decentemente?
5 - domanda da 1.000.000 di dollari: io ed un mio amico facciamo quasi 170 kg in 2, è sicuro andare su un kayak che ha portata massima uguale a quella citata?
6 - come si fa a sapere se in un determinato canale/fiume/laguna ci si può andare in kayak a remi oppuire no? Ad esempio, mettiamo che voglia discendere il canale del brenta: con presneza di barche a motore e finche c'è n'è. Oppure già per la Dora in Valle d'Aosta (nota: sto citando posti a caso... non dove andrei  immediatamente magari :D !!) posso farlo a mio rischio e pericolo? devo chiedere un permesso? è vietato? come funziona?

Bene, ringraziandovi per lo spazio concessomi, apsetto rispote e ci sentiamo presto!

Vitaliano Scambia

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
  • ...
Re:consiglio primo acquisto... kayak biposto gonfiabile, lago e coste marine
* Risposta #1 il: Luglio 10, 2013, 09:25:46 am *
Ciao,  anch'io sono un neofita. Abito a Corsico (MI). Ho acquistato da Decathlon una canoa gonfiabile a due posti Savylor. Mi chiedevo se fosse possibile fare canoa sul Naviglio o se invece è vietato, o ci si deve iscrivere ai vari Circoli, tessere.....
Ho in mente di fare la traversata dello stretto di Messina in canoa. Ovviamente in due e sto programmando l'evento.
Saluti Vitaliano Scambia  :D

Andrea747

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:consiglio primo acquisto... kayak biposto gonfiabile, lago e coste marine
* Risposta #2 il: Luglio 11, 2013, 09:35:08 am *
mah, attendiamo fiduciosi una risposta  :)

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 553
    • Canoa Club Novara
Re:consiglio primo acquisto... kayak biposto gonfiabile, lago e coste marine
* Risposta #3 il: Luglio 11, 2013, 02:08:16 pm *
Ciao Andrea "Jumbo Jet"!
Le risposte tardano perchè ti trovi in un gruppo di canoisti che non amano e non usano le canoe gonfiabili, almeno la stragrande maggioranza, e quindi non si ritengono molto competenti a rispondere alle tue domande.
Anche io non amo e non uso le canoe gonfiabili, ma cercherò di rispondere a qualcuna delle tue domande:

1 - se prendo un biposto, posso usarlo qualche volta anche come monoposto senza andare pietosamente alla deriva?

Sicuramente avrai difficoltà. Usarlo sarà probabilmente possibile, se non c'è troppo vento, ma farai molta più fatica che usando un monoposto.
Anche in fiume avrai più difficoltà.
Comunque non esiste un kayak universale che va bene in mare, lago e fiume. A seconda di quello che intendi fare devi scegliere l'imbarcazione.


2 - questione giubbini salvataggio: quali prendere?


Per mare o per fiume?

5 - domanda da 1.000.000 di dollari: io ed un mio amico facciamo quasi 170 kg in 2, è sicuro andare su un kayak che ha portata massima uguale a quella citata?

Sì, non vedo problemi. E' sicuro anche se la portata massima del kayak fosse inferiore al vostro peso totale, però diventerebbe probabilmente difficile da manovrare.

6 - come si fa a sapere se in un determinato canale/fiume/laguna ci si può andare in kayak a remi oppuire no? Ad esempio, mettiamo che voglia discendere il canale del brenta: con presneza di barche a motore e finche c'è n'è. Oppure già per la Dora in Valle d'Aosta (nota: sto citando posti a caso... non dove andrei  immediatamente magari :D !!) posso farlo a mio rischio e pericolo? devo chiedere un permesso? è vietato? come funziona?

Normalmente si va dove si vuole senza problemi. Esistono divieti specifici solo su alcuni fiumi dell'Umbria e sui canali artificiali non appositamente costruiti per la navigazione. Esistono poi fiumi non percorribili per pericoli artificiali o naturali. Esistono infine limiti dalla costa del mare.
Se vuoi andare su qualche fiume, cerca informazioni sul nostro sito, o chiedi qui sul forum.


Ciao!
Stefano CCN

Andrea747

  • **
  • Jr. Member
  • Post: 5
  • ...
Re:consiglio primo acquisto... kayak biposto gonfiabile, lago e coste marine
* Risposta #4 il: Luglio 12, 2013, 10:22:00 am *
ciao grazie delle risposte!
eh ho notato che in linea di massima c'è più tendenza ad utilizzare canoe rigide in quanto molto più funzionali, ma purtroppo per me il fattore critico è lo spazio...

ti chiedo ancora un paio di cose!
1 - Ok, cominciamo a limitare allora l'uso per lago e mare sotto costa: che ne dici dei modelli postati? secondo te possono andare bene?
in linea molto generale, quali sono le caratteristiche del kayak che fanno propendere per l'uso marino/lacustre/fluviale?
2 - per quanto riguarda i giubbini, cominciamo per mare
5 - Ottimo meno male!
6 - ok grazie!!