Autore Letto 6996 volte

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
Torrente Fiana in prima
* il: Marzo 23, 2008, 01:20:09 pm *
Grazie alle copiose piogge di questo w.e. pasquale,   alle preziose informazioni dei Fradici e spinti dal Baldo in stretto contatto telefonico, ieri, sabato 22 marzo, io, il Giampo e il Bao,  grandi esploratori fluviali dell'Hic Sunt Kayak e della sezione perugina di Only Kayak,  orfani di Riccardino,  il Filo, Olli e Patrik sceso sull'Argentino (grrrrrr..) abbiamo trovato un magnifico regalo dentro l'uovo. Partiti alla volta dello Scheggia (alto Casentino) arrivati li ci siamo resi conto del livello ottimale (alto) di questa perla appenninica .  Ricca colazione a base di miele del Pratomagno e mi si sono messe in funzione le sinapsi.  Ho cominciato a pensare: numble, numble, vi ricordate di quello che ci ha detto il babbo dell'Hitlione relativamente a quell'affluente di sinistra dello Scheggia dove andava a pescare le trote, bello ingolato e pendente tutto salti e scivoli? Io e il Bao ci guardiamo eccitati, il Giampo scuote la testa ma sa che ormai la decisione è presa. Guardiamo la carta con la lente di ingrandimento, risaliamo la valle dello Scheggia, su, su, sopra l'abitato di Montemignaio, la strada sale, sale, andiamo in direzione del Valico della Consuma, siamo a quasi mille metri di altitudine, a destra una stradina ci porta in discesa fino allo spendido eremo con la chiesetta della Madonna delle Calle del xv  secolo. Il Fiana ruggisce li sotto e ci aspetta bello carico. L'imbarco è comodo appena 40 metri sotto la chiesetta con un bel sentierino. Il Bao porta la macchina allo sbarco a Prato di Strada, e se va bene ci spariamo tre torrenti, il Fiana poi entriamo nello Scheggia ed infine ci rilassiamo con l'ultimo tratto del Solano.
Bene,  ma ora concentriamoci con questa prima. Partiamo e ci scaldiamo con un primo tratto di 300-500 metri di terzo grado molto simile allo Scheggia tutto gradini e saltini ma poi la musica cambia.
Aumento vertiginoso di pendenza tra massi ciclopici e golette mozzafiato. Salti, inbuti, strettoie, toboga, rovi, spini, muschio e fatica nei numerosissimi scouting. Dopo tre ore e mezza siamo alla confluenza con lo Scheggia che, in estasi nirvanica, ci sembra facilissimo e  che  cavalchiamo  a vista in un ora insieme all'ultimo tratto sul Solano.
Il Fiana con il livello di ieri (4 o 5 mc), per capirci, è una via di mezzo tra il Sermenzino ed il Codi ed ha sostanzialmente solo un impraticabile a circa metà percorso trasbordabile sulla destra. La lunghezza stimata è sui 4 kilometri. Non so dirvi il livello di difficoltà (come si classifica il Codi?) ma sicuramente è un percorso severo per canoisti esperti ma molto, molto bello.
Oggi, Pasqua in famiglia con l'uovo sodo e  la torta salata umbra ma la mia mente è ancora là e domani si riparte a scendere qualche altro gioiellino. Ma che bell'inizio di primavera!

Maurizio Beccafichi Hsk
 


giampaolo piazza

  • *
  • Newbie
  • Post: 1
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #1 il: Marzo 23, 2008, 06:36:10 pm *
Che dire del Fiana: un torrente appenninico insolito, visto la pendenza e i molti salti; si percorre solo se lo Scheggia porta parecchia acqua; la difficoltà, per me , si aggira tra il III e il V-; difficile uscire una volta in acqua, per cui la pagaia di scorta è obbligatoria (vero, Becc?); a metà percorso un passaggio notevole e spettacolare, ossia duecento metri di rapida con rulli (vero Bao?), strettoia ( ho incastrato la pagaia!?), un salto di 6 m. circa, una magnifica scalinata e un altro paio di salti di 3 m. ca.  Poi un salto impraticabile. Una volta entrati nello Scheggia, che pur aveva un livello alto, ci è sembrato facile e scorrevole. Tutto a vista, felici come delfini.

Un grazie di cuore ai miei compagni-amici di discesa: Maurizio Beccafichi (meglio conosciuto come l'insaziabile Becc) che oltre ad avere un notevole bagaglio tecnico, è sicuramente uno dei migliori canoisti italiani per lettura del fiume e river sense; Giovanni Torzoni (detto GioBao, cuor di leone), come coraggio ed entusiasmo non è secondo a nessuno, e che con un ginocchio malandato si è fatto una prima spettacolare.
Per terminare, il sottoscritto (conosciuto come Giampo, l'Abate) a stento è riuscito a tenere la coda di questi due temerari, ma alla fine della discesa, nonostante la fatica e i muscoli doloranti, il cuore non ne voleva sapere di smettere di gioire.
Che bello sport!
Gpaolo

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #2 il: Marzo 23, 2008, 08:23:22 pm *
Che dire?
io conoscevo il fiume solo per averne percorso qualche tratto a piedi.

Maurizio e company siete stati grandi.

Vi dispiace se con quel poco che ricordo e con le vostre note metto la descrizione su CKFiumi?
Che faccio apetto il vostro SI e poi mi metto al lavoro ... o mi metto al lavoro e vi ringrazio sin da adesso?

... aspetto senza fretta.
Ciao,  Marco



Marco-CKFiumi

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #3 il: Marzo 23, 2008, 08:44:37 pm *
Certo Marco, fallo pure. Se ti serve il mio aiuto sarò lieto di darti una mano.
Il torrente merita veramente.
Saluti.
Maurizio Beccafichi

hitlione

  • ***
  • Md Member
  • Post: 93
  • Meglio un giorno da Fradici che cento da sobri!!
    • www.ifradicikayak.it
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #4 il: Marzo 24, 2008, 01:52:49 am *
AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH  che umiliazionee!!
i miei complimenti con tanto di cappello!!
hitly

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #5 il: Marzo 25, 2008, 11:28:05 am *
Ciao agli intrepidi Maurizio, Giovanni e Giampaolo.
Ho inserito la descrizione del Fiana su www.ckfiumi.net ...
dategli un'occhiata e se pensate di migliorarla e correggerla fatelo pure o ditemi cosa cambiare.

Grazie ancora, Marco
Marco-CKFiumi

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #6 il: Marzo 25, 2008, 12:21:54 pm *
Grazie Marco e complimenti per la  descrizione perfetta su cki fiumi. Dal momento che ho visto dei detriti e dei  tronchi posti molto in alto rispetto al  letto,  e  proprio per la conformazione  del torrente stesso io direi di aggiungere: "ricognizione costante durante tutta la discesa poichè i passaggi possono cambiare a causa delle piene".
Per il resto, bravo!
Per quanto riguarda la nostra "prima" le canoe utilizzate da noi tre sono state: Habitat 74, Demon e Magnum 72. Perfette!!
Saluti.
Maurizio Beccafichi Hsk

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #7 il: Marzo 25, 2008, 12:52:37 pm *
Salute genti.
Ho letto la descrizione del Fiana,
ma non ho trovato nessuna "prova fotografica" di tale "impresa".
Per quanto sopra, e conoscendo di persona gli "intrepidi",
non ritengo veritiera e reale, sia la descrizione che la "prima"
discesa del torrente.
Come sapete, non basta poter dire di aver fatto una prima,
ci vogliono le prove... !!! ;D

p.s.:Complimenti per la tenacia !
HIC SUNT LEONES
Patrik
HSK

Marco Lascialfari

  • ****
  • Full Member
  • Post: 152
  • ... in versione professionale
    • CKFiumi
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #8 il: Marzo 25, 2008, 01:20:19 pm *
Ho appena inserito la nota su www.ckfiumi.net ... e se avete foto inviatemele pure ... le inserisco nella descrizione stessa.

Ciao e grazie a tutti voi.
Marco

Marco-CKFiumi

maurizio beccafichi

  • ***
  • Md Member
  • Post: 96
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #9 il: Marzo 25, 2008, 01:34:07 pm *
Lo sapevo, lo sapevo!! Il mio "fratello" Patrik che rosica. Dopo essersi dato a notti brave romane tra trattorie e lupanari insieme ai lussuriosi Favorido e Delledonne  (si narra di pantagrueliche magnate con donne nude sui vassoi unte di rigatoni e code alla vaccinara), ora mette in dubbio la nostra "impresa". Non abbiamo ne video ne foto mas la nostra parola di galantuomi e la firma con le nostre  Werner su ogni pietra del Fiana.
Un abbraccio.
Hic Sunt Leones

Patrik Consalvo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 254
  • HSK
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #10 il: Marzo 25, 2008, 01:46:02 pm *
E allora non si può ritenere valida la Prima del Fiana,
non ci sono ne foto ne video.
Pure Colombo disse di aver scoperto....ma senza le prove,
la parola lascia il tempo che trova!
Mi dispiace davvero caro Presidente,
mi dispiace dovermi recare di persona per "esplorare" in prima assoluta
il Fiana, farò qualche foto, un filmatino,
e poi vi farò  sapere... 8)

Grande Maurizio,
il vero ed unico "presidente" !
HSK
Patrik
HSK

ZiMario

Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #11 il: Marzo 25, 2008, 04:09:34 pm *
Si, l'ho saputo.
Ore 9,00 di lunedì 24 al telefono con il presidente: <<...e abbiamo fatto il Fiano, no, no, il Fiana ! C'hai presente il Codi ? C'hai presente il Sermenzino ? Salti, toboga, uno spettacolo>>
A quel punto devo ammettere ho un po' rosicato.
Noi invece 1300 chilometri in 3 giorni. Non male !
Ore 11,00 del 22: Argentino secco allampanato. <<Che si fa ? Pronto signora, sono un canoista di Roma (che telefona dalla Calabria zio porco), vorrei sapere il livello del Vomano >>.
<<Venite, venite, l'acqua ccc'è. Cccc'è lo Zingano (leggi Zincano) in biena>>.
Ore 13,00 del 22: Partenza da Scalea (Calabria) alla volta del Vomano (Abruzzo).
Ore 22,00 del 22. L'Aquila ovest: <<Buonanotte Natà. Mamma mia come sto sfragnato>>
Domenica 23: Zincano con livello memorabile. Una Perla con la P maiuscola.
Ci siamo imbarcati 800 metri circa a monte della famosa rapida del mulino. Merita solo per un paio di bei passaggi. Per il resto, rami, intorzi e tronchi. Non vale la pena. Il resto del fiume è stato invece a dir poco spettacolare.
Lunedì 24: Vomano con livellone. Solo primo tratto per grande freddo polare. Splendida discesa con Canala e Quartone sotto una nevicata talmente fitta che quasi non si vedeva il compagno davanti. Un paesaggio da fiaba.
Poi, mangiata e bevuta !
Nonostante i tanti chilometri ed il grande freddo è stata una Pasqua canoisticamente suprema.
Lo squadrone: Paolo, Dino, Federico, Fabione, Andrea, Mario, Carlo.
Il fiume nei nostri occhi.

Mario
Feel you Free


Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #12 il: Marzo 25, 2008, 11:30:48 pm *
 Grandi ragazzi ! l' only kayak oltre all'Hic sunt ha lasciato un'impronta indelebile nel torrente Fiana con Maurizio e Giovanni. Adesso devo assolutamente andarci per gustare quel gioiellino, magari con gli amici che lo hanno fatto in prima e con una videocamera ovviamente!
Per quanto mi riguarda, reduce da una brutta influenza ( che però mi ha salvato da un viaggio infruttuoso in calabria...), sono riuscito comunque a scendere con buon livello d'acqua e sotto una magica neve i torrenti Silla, Limentra di Sambuca, Leo oltre a Serchio e un tratto del Panaro per concludere. Percorsi non superiori al 4° grado ma viste le temperature ( vicine allo zero! ) è andata di lusso. Però quel Fiana... che invidia! bravi ragazzi!

pigo

  • ****
  • Full Member
  • Post: 174
Re: Torrente Fiana in prima
* Risposta #13 il: Marzo 26, 2008, 07:34:25 pm *
* Ultima modifica: Marzo 26, 2008, 07:47:24 pm da Philippe Devanneaux *
AAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHH  che umiliazionee!!
i miei complimenti con tanto di cappello!!
hitly

dai hitlyone tienici aggiornati sui livelli che se si mantengono buoni domenica ce lo spariamo insieme!!!

bella....pigo ;)