Autore Letto 5657 volte

JR

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
  • ...
Trasporto kayak automobile
* il: Maggio 17, 2013, 08:25:03 am *
Qualcuno sa dirmi cosa dice il codice stradale in merito al trasporto del kayak sul tettino dell'automobile??? Es. Un'Opel corsa lunga 3.7 m puó trasportare un kayak di 4.3 m??? E se si con quali accorgimenti... Grazie di cuore per le eventuale risposte, perchè io sono pronto a partire... :D

stefano caprile CCN

  • ****
  • Full Member
  • Post: 554
    • Canoa Club Novara
Re:Trasporto kayak automobile
* Risposta #1 il: Maggio 17, 2013, 08:34:14 am *
Sì, può.
La legge dice che:
- davanti non può sporgere nulla.
- dietro può sporgere fino al 30% della lunghezza del veicolo. Pertanto 3.7 + 30% = m 4.8 > 4.3 --> OK
- a tutti i carichi sporgenti va applicato il regolare cartello a strisce bianco-rosse
Quindi devi avere il cartello, fissato all'estremità della canoa.
Stefano CCN

JR

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
  • ...
Re:Trasporto kayak automobile
* Risposta #2 il: Maggio 17, 2013, 10:27:53 am *
Grazie Stefano!! Non c'è da aggiungere altro...


Giancarlo

Frederik Beccaro

  • ****
  • Full Member
  • Post: 222
Re:Trasporto kayak automobile
* Risposta #3 il: Maggio 17, 2013, 02:09:29 pm *
purtroppo c'è da aggiungere che il cartello sporgenze deve essere omologato ed in metallo.
Su questo punto mi sento di dissentire con il codice della strada in quanto un cartello appeso sulla canoa nel retro dell'auto svolazza molto e se dovesse malauguratamente sganciarsi diventa una lama in metallo svolazzante.
Con il regolamento precedente andava bene il cartone ondulato plastico opportunamente colorato e con le 4 placche plastiche rifrangenti.

Francesco Mascolo

  • ***
  • Md Member
  • Post: 12
Re:Trasporto kayak automobile
* Risposta #4 il: Maggio 17, 2013, 04:33:17 pm *
Aggiungo che il cartello deve essere perpendicolare all'asse del veicolo
Francesco

Marco Lipizer

  • ****
  • Full Member
  • Post: 153
Re:Trasporto kayak automobile
* Risposta #5 il: Maggio 18, 2013, 08:33:50 am *
Da anni giro con il cartello alla "Arpi". Attaccato con lo scotch sul vetro posteriore. E rigorosamente quello vecchio di plastica. So di essere fuori legge, ma la sicurezza di non far volare il cartello e l'incolumita' degli altri mi sembrano più importanti e degli ottimi argomenti per un eventuale contestazione. Fermato una sola volta e lasciato andare.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:Trasporto kayak automobile
* Risposta #6 il: Maggio 18, 2013, 07:42:13 pm *
Carico il kayak da mare sulle barre quasi tutte le settimane e da trent'anni viaggio con un cartello plastificato legato a pochi centimetri dal portellone posteriore della mia monovolume, inoltre a poppa del kayak lego uno straccio colorato che penzola e svolazza. Non ho mai preso multe e pur essendo stato fermato da vigili, polizia e carabinieri, nessuno mi ha mai fatto notare che sono fuorilegge. Passo spesso anche la frontiera con la Svizzera e neanche la polizia di frontiera ha avuto nulla da eccepire. Solo qualche amico canoista mi ha fatto presente che il cartello non è omologato e non è posto all'estremità del kayak come appunto la legge prevede.
Tra l'altro, ho sentito dire che il cartello è obbligatorio solo in Italia, in altri paesi europei basta uno straccio che segnala il carico sporgente.