Autore Letto 8964 volte

marculin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
colla pagaia
* il: Marzo 09, 2013, 02:43:45 pm *
Ciao a tutti,
avevo preso 2 anni fa una pagaia usata con pale e manico in carbonio.
Mi era già successo che entrasse l'acqua nel manico (probabilmente entrava da qualche buchino dalla giuntura pala/manico) e non so se colpa di questo o di una cattiva colla ora ho notato che una pala gira leggermente.
Essendo che la sto usando in piscina secondo voi mi conviene non usarla più e reincollarla subito?
Grazie a questo "problema" sto anche provando a usare le pale "dritte" che se non erro andrebbero meglio per il freestyle giusto?

Qualche consiglio per l'incollaggio? Se uso la colla calda con un phon può andare bene?
Grazie

PIERINI STEFANO

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
  • ...
Re:colla pagaia
* Risposta #1 il: Marzo 10, 2013, 09:29:13 am *
Sicuramente l'acqua entra nella giunzione tra manico e pala.
Due sono i modi per eliminare l'acqua. O l'aspiri con la bocca nella giumzione dove entra, oppure se è stata utilizzata la colla stick a caldo, la riscaldi con un fono (attento a non passartene con il calore) sfili la pala dal manico, ripulisci la vecchia colla e rincolli il tutto con colla nuova. Cerca in questo caso di metterne abbastanza di colla sull'innesto della pala da incollare, e una volta inserita nel manico, pulisci togliendo quella in eccesso. Prima di estrarre la pala dal manico ti consiglio di segnare con un pennarello la pala e il manico in prossimità della giunzione, in maniera tale che rincollando ottieni lo stesso angolo. Oppure se devi cambiare angolo, hai sempre un riferimento iniziale.
Ciao

andrea consuma

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
Re:colla pagaia
* Risposta #2 il: Marzo 12, 2013, 10:03:08 pm *
Ciao Marculin,
a seconda del materiale della tua pagaia ti dò le specifiche della colla a caldo; gli stick di colore nero (difficili da trovare) vanno bene per materiali tipo plastica gomma legno vetro specchi ceramica. Quelli di colore trasparente/opalescente vanno bene per materie plastiche metallo preriscaldato legno stoffa carta cartone ceramica. Occhio che siamo di buona qualità!!!
 ;)
gadget

marculin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
Re:colla pagaia
* Risposta #3 il: Marzo 12, 2013, 10:51:13 pm *
Grazie per le risposte..

Andrea, la mia pagaia è una double dutch tutta in carbonio (sia il manico che le pale)... dici quindi che la colla a caldo trasparente/biancastra va quindi bene?

PIERINI STEFANO

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
  • ...
Re:colla pagaia
* Risposta #4 il: Marzo 13, 2013, 08:01:56 am *
Ti consiglio di utilizzare la colla nera stik. La trovi da cs canoe. Fatti dare anche del termorestrigente.
Ciao

marculin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
Re:colla pagaia
* Risposta #5 il: Marzo 15, 2013, 06:52:55 pm *
Se usassi i classici stick trasparenti dite che incollano meno? Purtroppo non riesco a trovare quelli neri e farmeli spedire da cs canoe mi costano più le spedizioni che la colla  :(

marculin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14

PIERINI STEFANO

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
  • ...
Re:colla pagaia
* Risposta #7 il: Marzo 16, 2013, 10:14:28 pm *
Va bene quella nera. Prenditi un paio di stik di scorta oltre a quelli che ti occorrono. Ciao

marculin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
Re:colla pagaia
* Risposta #8 il: Marzo 18, 2013, 10:50:17 am *
Grazie mille....allora acquisto tutto e proverò a fare l'incollaggio....speriamo in bene!!

Lorenza Lazzarotto

  • ***
  • Md Member
  • Post: 10
Re:colla pagaia
* Risposta #9 il: Maggio 22, 2013, 12:00:17 am *
Ciao Marculin
Io farei così:
1 Scaldi con phon da carrozziere (senza incendiar o surriscaldare le pale e manico)
2 togli le pale
3 togli l'acqua
4  colla a caldo in stik neri da mettere in modo uniforme sull'estremità della pala, la colla va scaldata sempre col phon(sul moncherino che entra nel manico)
5 fissata la prima pala, dal lato opposto (dove la pala ancora manca) infili un pezzo di una decina di cm di termoretraibile (materiale da elettricisti se non sbaglio) che porterai sulla zona di giuntura della pala che hai appena attaccato, gli dai una scaldatina col phon e quello aderirà alla perfezione e sarà un ulteriore protezione per non far entrar h2o. Questa operazione facile facile falla quando la colla stik è ancora morbida.
6. aspetti un attimo che si raffreddi la pala e infili un secondo pezzo di termoretraibile che ti servirà da mettere sulla seconda pala quando l'avrai fissata come hai fatto con la prima. (quando scaldi la colla per la seconda pala allontana il secondo termoretraibile che se no si "chiude" col calore) Importante: Quando innesto le pale che la colla è ancora calda mi assicuro che questa sia sempre uniformemente spalmata.
Buon lavoro
Domenico Benciolini
Ps l'angolo delle pale è una questione molto personale per cui ogni canoista che si monta le pale ha le sue preferenze. Vien da sè che se i lavori te li fai tu ti è più facile scegliere, modificare, sbagliare, riprovare e così via....ma tranquillo non serve una laurea e questi sono i primi lavoretti del canoista un pò più evoluto...
Concordo sul fatto che la se la pagaia la usi "da gioco" è meglio se è un po' più cortina e con angoli più bassi di gradi.   

marculin

  • ***
  • Md Member
  • Post: 14
Re:colla pagaia
* Risposta #10 il: Maggio 22, 2013, 11:13:12 am *
Grazie Domenico, ho fatto esattamente come hai spiegato... Ora son 2 mesetti che sta tenendo senza problemi  ;)