Autore Letto 27890 volte

gianfrancesco costantini

  • ***
  • Md Member
  • Post: 23
    • patupatu
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #15 il: Ottobre 19, 2012, 10:01:05 am *
La mia esperienza è in mare, essenzialmente su barche a vela. Capisco l'utilità di un GPS per navigare in mare, soprattutto se si è lontani dalla costa (se questa è invisibile). Altrimenti mi sembra più semplice - e soprattutto più sicuro - avere delle buone carte nautiche.

In ogni caso in mare qualsiasi GPS va bene. Tutti hanno la funzione di bussola (è la più banale). Nella mia esperienza tutti quelli fatti per navigare (Garmin, Magellan) sono anche impermeabili, almeno fino a 1 m di profondità.  I cartografici costano molto di più e soprattutto le carte costano molto di più.

Non mi è molto chiaro cosa serva un GPS in fiume e più in generale in uno spazio in cui si "vede" dove si sta. Oltre che a sapere la velocità e la posizione istantanea, che però nelle zone di cui esiste una cartografia si possono ricavare facilmente in altri modi (basta scegliersi un paio di punti cospicui o tre se si vuole essere davvero precisi).

In ogni caso un GPS "marino" ha algoritmi e funzioni diverse da quelli "terrestri".
Ormai da qualche anno noi usiamo un GPS marino non cartografico e un GPS cartografico su un telefono android. Funziona benissimo, spesso lo usiamo in una custodia impermeabile. Può montare sia software per la navigazione in mare, sia quelli per la navigazione a terra: per la cartografia marina c'è molta scelta... da carte più costose a carte a 10/15 euro per l'intero mediterraneo.

La soluzione più semplice per la canoa penso sia un telefono con android in una scatola rigida stagna fissata sulla coperta: ci sono scatole stagne (stagne davvero) e resistenti che vengono utilizzate da chi va sottacqua, del costo di una decina di euro o poco più (qualsiasi buon negozio sub dovrebbe averle). per fissarle alla coperta penso che ogni scelta sia possibile. I problemi maggiori (ma c'è per quasi qualsiasi GPS o tablet) sono il fatto che al sole diventa difficile vederli e il fatto che lo schermo è spesso piccolo.

Gianfrancesco 

gioanni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 50
  • trekker SOT Skype g.possenti
    • SitOnTop
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #16 il: Ottobre 26, 2012, 07:08:59 am *
Credevo di aver risposto che avrei scritto qualche cosa ma non trovo il post.

Io uso appunto un Garmin 450 mentre faccio i trek nautici.



Lo ho usato questo anno in Corsica con grande soddisfazione.
http://www.zorring.org/corsica-kayak-2012/kayak-bonifacio-propriano/

Ho scritto il solito logorroico ma non coprolalico articolo su come e perchè lo uso e spero specie verso il fondo di avere inserito informazioni interessanti
Ovviamente quelle che riguardano il lato oscuro della rete le posso dare solo privatamente
http://treknaut.altervista.org/gps.html

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #17 il: Ottobre 26, 2012, 03:01:40 pm *
Grazie mille gioanni per l'ottimo contributo, che avrei certamente approfondito questo we a Sabaudia, magari davanti ad una bottiglia di vino, se non fosse stato per un meteo dispettoso.
Il problema è che io sono viziato e pure molto.
Da un po' di anni, in mtb, viaggio con le foto satellitari con definizione millimetrica, carte IGM a 10.000 e altre diavolerie varie  ::)

comunque, non volendo tirare fuori altri soldi, al momento mi sono organizzato con il mio iphone in questa maniera.
Per le uscite brevi (2/3 ore)  uso il gps del cell con endomondo, una app che mi segna traccia, distanza e velocità, media sul miglio/chilometro con l'aggiunta di una vocina che mi dice i tempi sui parziali.
Sulla navigazione lunga uso l'app della navionics con tutta la coartografia nautica relativa (un vero spettacolo) già precedentemente precaricata sul mio cell (così non ho bisogno di alcun collegamento in mare). Quest'ultima app la uso solo per verificare la posizione e l'eventuale distanza dalla meta. In questo modo non mi brucio tutta la batteria del cell per tracciare la rotta fatta.
Buone pagaiate a tutti
Daniele
Saluti
Daniele

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #18 il: Ottobre 26, 2012, 03:04:37 pm *
un esempio della cartografia navionics che attualmente uso in mare


Saluti
Daniele

gioanni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 50
  • trekker SOT Skype g.possenti
    • SitOnTop
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #19 il: Ottobre 26, 2012, 07:46:49 pm *
Sono carte veramente bellissime per navigare con barche che rimangono dentro l'acqua e devono approdare evitando le secche.
Peccato che per il trek nautico con il kayak la segnalazione delle profondità sia passabilmente inutile mentre un buon dettaglio della costa fuori dall'acqua è fondamentale visto che per fermarsi si deve tirare il kayak a terra.
Non dico che al massimo ingrandimento si contano i sassi delle spiaggine ma quasi.
Io uso un ingrandimento che su maps corrisponde alla penultima tacca dello zoom quando la scala in basso è 50m 100ft  che sul gps ha un'area di 100 x 160 mt

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #20 il: Ottobre 26, 2012, 11:51:00 pm *
Si, in effetti le linee batimetriche servono a poco. Ma, come dici, questi sono strumenti sviluppati certamente non certo pensando ai kayak.
Ora, l'ap  di Navionics ha un'opzione che ti consente di abbinare le mappe alle foto satellitari fino ad una risoluzioni di 44 mt. Quindi si riesce a vedre bene le zone di sbarco.
Rispetto a google map, che richiede una connessione per poter scaricare le mappe, Navionics ti consente di caricare le mappe sul tuo apparato e poi navigare in assenza di connessione inoltre posso pianificare le uscite prevedendo distanze e rotte. Certo, lo posso fare pure con compasso e carta nautica. Ma così è più facile.
Saluti
 :)
Saluti
Daniele

gioanni

  • ***
  • Md Member
  • Post: 50
  • trekker SOT Skype g.possenti
    • SitOnTop
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #21 il: Ottobre 27, 2012, 12:42:07 am *
* Ultima modifica: Ottobre 27, 2012, 12:44:53 am da gioanni *
Credevo che fosse evidente che i file .jnx sono file caricati sul gps che non ha nessun collegamento alla rete esattamente come un comune navigatore per auto.
Sono ricavati da google o bing o open street map con un pc a casa e poi caricati su gps.
Quello che li rende interessanti è il fatto che la definizione cambia cambiando la scala con cui usi il gps.
Non sono una unica mappa stampata che guardi da lontano o da vicino.
E' come avere una carta al 100000 al 50000 al 25000 al 10000 tutte sullo stesso attrezzo.
La risoluzione di 44 mt è scarsissima.

Leggi l'articolo fino in fondo

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re: gps cartografico impermeabile
* Risposta #22 il: Ottobre 29, 2012, 07:37:03 pm *
* Ultima modifica: Ottobre 29, 2012, 07:38:41 pm da passolento *
stiamo parlando dello stesso tipo di mappe. Anch'io uso le mappe scaricate da google e da bing con l'aggiunta dei dettagli per la navigazione in mare.  
Saluti
Saluti
Daniele

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:gps cartografico impermeabile
* Risposta #23 il: Dicembre 18, 2012, 07:06:40 pm *
Rinnovo un argomento interessantissimo chiedendovi se ne sapete qualcosa di questo M.T.T., "Mobile Tout Terrain" che contiene anche il GPS.

http://www.mobiletoutterrain.com/smartphone-durci.html

L'ho visto maneggiare da un velista che mi ha detto che l'ha acquistato da una settimana e si trova bene.

Mi devo fare il regalo di Natale (poco dopo... i prezzi si abbassano...) e se trovo un attrezzo che va bene per tutto è meglio che per una sola funzione (GPS), purchè sia un ottimo GPS!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

passolento

  • ****
  • Full Member
  • Post: 133
Re:gps cartografico impermeabile
* Risposta #24 il: Dicembre 25, 2012, 09:41:40 am *
Ciao Vittorio,
ho dato un'occhiata al sito. Neglili ultimi anni, sono usciti un sacco di smartphone che fanno cose mirabolanti. Io stesso uso il mio IPhone per tracciare rotte e giocare con i tempi, quando pagaio sul lago.
L' unico problema che ho potuto verificare è che l'uso continuo del GPS porta ad un consumo esagerato delle batterie che, generalmente, in poche ore si esauriscono.
Riguardo al M.T.T. sul sito parlano di un'autonomia di 670/440 minuti in usa continuo. Se fosse lo stesso anche con l'uso del GPS non sarebbe male. Inoltre, sembra che abbia un vano batterie esterno ( quello che si vede nella foto della doppia SIM). In questo caso sarebbe possibile ipotizzare la possibilitá di un cambio batterie durante il giro in modo da raddoppiare il Range operativo del GPS.
Quanto costa?
Saluti
Daniele

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:gps cartografico impermeabile
* Risposta #25 il: Dicembre 25, 2012, 11:11:51 am *
Ciao "slowstep", e grazie delle dritte. Buon Natale! Non avevo considerato l'aspetto dell autonomia e ora la valuterò. L' M.T.T. costa 300 € via Internet, che mi sembra un buon prezzo. Non ho capito se galleggia e anche questo sarebbe auspicabile. Vediamo un po' dopo le informazioni che mi hai stimolato a prendere.
Grazie ancora e ancora buone feste.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.