Autore Letto 7421 volte

ocram.59

  • ***
  • Md Member
  • Post: 15
pagaia groenlandese leggera
* il: Dicembre 23, 2012, 07:02:15 pm *
Un amico mi ha detto che ha visto un kayaker che aveva una pagaia di tipo groenlandese in lega leggera, probabilmente in carbonio o fibra di vetro, ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato niente, qualcuno sa niente a proposito?
Buon natale a tutti.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:pagaia groenlandese leggera
* Risposta #1 il: Dicembre 24, 2012, 08:28:19 am *
Ciao Marco,
qui http://www.northernlightpaddles.com/the-paddles/
puoi trovare la greenland in carbonio che ho recentemente utilizzato.
Buone pagaiate
Marco

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 744
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:pagaia groenlandese leggera
* Risposta #2 il: Dicembre 24, 2012, 05:34:47 pm *
Dal sito sembran belle. Mi piacerebbe conoscere però il peso che non è scritto da nessuna parte. Anche se uso pagaie tradizionali mi interesso a tutto.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:pagaia groenlandese leggera
* Risposta #3 il: Dicembre 24, 2012, 06:35:52 pm *
* Ultima modifica: Dicembre 24, 2012, 06:41:13 pm da marco ferrario *
La Northern che ho utilizzato è un 25% più pesante della Wing in carbonio che utilizzo più frequentemente (entrambi sono smontabili).
Credo che non potrebbe essere altrimenti, le pale della Northern hanno uno spessore e una convessità (obbligatoria per una greenland) tale da richiedere molto materiale in più rispetto a una qualsiasi Wing che, quest'ultima, per sua costruzione ha una pala sottile quasi quanto una lama di coltello.
Se ricordo bene il peso della Northern è di circa un chilogrammo, poi le variazioni dipendono anche dalla lunghezza.
Come avrete visto non vengono neanche proposte con le lunghezze di 230/240 cm. che sono tanto di moda tra molti kayakers nostrani.
In molte parti del pianeta (America e Oceania) chi usa Greenland o anche Aleutine, preferisce pagaie più corte, superare i 220 cm. di lunghezza è raro e, ovviamente, con la pagaia più corta si pagaia anche diversamente.
Ma qui l'argomento si amplierebbe troppo ...... ed è giusto lasciare spazio a opinioni diverse.
Un saluto con pagaia, qualunque essa sia.

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re:pagaia groenlandese leggera
* Risposta #4 il: Dicembre 24, 2012, 10:47:29 pm *
Qui altre info sulle prestigiose Greenland e Aleutine Novorca in carbonio: http://novorca.com/paddle-menu/
Sfogliando il sito troverete tante informazioni utili.