Autore Letto 4831 volte

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Marathon de l'Ardéche 2012
* il: Settembre 27, 2012, 11:39:01 am *
Sto cercando di capire il regolamento della Maratona dell'Ardeche del 10 novembre prossimo:

http://www.marathon-ardeche.com/reglement2012.pdf

e/o

http://www.marathon-ardeche.com/infocourse.html


Parlano di Challenge, con un massimo di 2000 persone e della Marathon classica.

In tutta onestà non riesco a capire se c'è un numero massimo di partecipanti e la differenza tra Marathon e Challenge.
C'è qualcuno che ha partecipato in tempi recenti e che mi sa definire bene le differenze e l'eventuale limite al numero dei partecipanti? Rigrazio in anticipo.

Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

nicola barbasetti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: Marathon de l'Ardéche 2012
* Risposta #1 il: Settembre 28, 2012, 12:12:25 am *
allora
il challenge è una gara amatoriale, percorso di una trentina di km (parte dal ponte di roccia) a cui partreciap qualsiasi tipo di barca, ogni anno si vedono barche strane tipo il mitico k7 francese, canoe polinesiane e qualsiasi cosa (davvero qualsiasi) che galleggi e abbia propulsione umana (l'anno scorso c'era una barca a forma di tazza da te). la maratona classica parte dal ponte di salavas e partecipano k1/ c1 e k2/c2 olimpici, kayak e canoe da discesa e lunghezza è di circa 38 km. questa è la prova competitiva, ovvero quella un po' più "seria".
per me è la cosa più bella che si possa fare con una canoa.
chi vuole unirsi è il benvenuto, io partirò con un po'di amici il venerdì 9 in tarda mattinata da torino (ci vanno circa 5 ore)

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: Marathon de l'Ardéche 2012
* Risposta #2 il: Settembre 28, 2012, 09:56:51 am *
Grazie Nicola! Ho sceso l'Ardeche la prima volta nell'estate dell' 1982 con la mia ex. Arrivai in moto (la "Morini 3 e mezzo") e noleggiai la canoa là. Fu bellissimo e l'anno scorso ho ripetuto con mia moglie e mio figlio l'esperienza, il giorno di ferragosto. Ahimè, l'acqua era davvero poca - si scendeva quasi a laghetti e rapidine - e i molti canoisti contribuivano realmente ad alzare il livello del fiume! Ma avendolo sceso sempre d'estate, mi è rimasto il cruccio di provarlo a scendere con copiose quantità di acqua. E quindi mi sto interessando per scenderlo in occasione della mitica Marathon de l'Ardéche che è giunta alla 28^ edizione. Ho un libro davvero molto bello sull'Ardéche che ripercorre tutta la storia, canoistica e non, del fiume. E', a mio parere, il più bel fiume d'Europa per un "quasi" principiante e per l'approccio alla canoa e tutti i canoisti dovrebbero scenderlo. Dico "quasi" principiante perchè non è facile scendere trenta e rotti km se non si sa pagaiare dritto, e poi perchè in novembre alcune rapide sono di terzo grado. Dici bene che è "la cosa più bella che si possa fare con una canoa". Quindi sto valutando di fare la fuga del 10 novembre prossimo per raggiungere Vallon Pont D'Arc e magari unirmi a Voi. Volevo anche chiederti se è vero che c'è un numero massimo di 2000 persone. Questo limite vale solo per la Marathon o anche per il Challenge? Mi sembra solo per la Marathon e quindi da amatori ne saremmo esentati, a tutto vantaggio di una sempre più grande partecipazione. E quindi si deve proprio dire che è un happening canoistico di proporzioni enormi. Che meraviglia!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

nicola barbasetti

  • ***
  • Md Member
  • Post: 19
Re: Marathon de l'Ardéche 2012
* Risposta #3 il: Settembre 28, 2012, 03:28:31 pm *
gli anni scorsi che io sappia non c'era nessun limite del genere. io vado per fare la competitiva ma si può organizzare il tutto con un'unica spedizione perchè si svolgono quasi in contemporanea

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: Marathon de l'Ardéche 2012
* Risposta #4 il: Ottobre 12, 2012, 03:53:40 pm *
Dunque, avviso i lettori che sono aperte le iscrizioni alla Marathon de L'Ardeche 2012. Ci si iscrive on line cominciando a compilare un po' di "Nom" (cognome, mi raccomando), "Prenom" (nome), date di nascita, città etc... Ti danno un "Identifiant", un "mot de passe" ma non prima di aver riferito il modello di kayak o canoa con cui scendere, se  monoposto o biposto o C9. Ti chiedono se vuoi il recupero, che costa 10 € e un'altra cosa che ne costa 5 che non ricordo cosa sia. Quasi alla fine dicono che il costo, per il Challenge, è di 29 €. Nel momento in cui ti danno il numero di "Bateau" ti si chiede di pagare con carta di credito. La data limite per l'iscrizione è una settimana prima, cioè il 3 novembre e ammoniscono che non si può iscriversi "le jour de la Marathon".
 Tutto sommato, per la più famosa maratona in canoa d'Europa, mi sembrano prezzi accettabili. Il viaggio è di 580 km da Milano ed è pittosto lungo e costoso.
Da parte mia aspetto per decidere la mia partecipazione fino a pochi giorni dalla data limite, non per altro, ma perchè sarò già via 3 gg. prima del fatidico "Samedi, 10 Novembre", giorno della discesa.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Marathon de l'Ardéche 2012
* Risposta #5 il: Novembre 13, 2012, 08:51:29 am *
La Maratona dell'Ardéche 2012 è stata annullata!

Questo è il link dove potrete verificare, in francese, che, a due ore dalla partenza, per le consistenti piogge, l'organizzazione ha annullato la discesa.

http://www.marathon-ardeche.com/Accueilmarathon_files/Marathon%20-%20Communique%20des%20Organisateurs.pdf

Da parte mia  ho avuto la fortuna/sfortuna di non potervi partecipare per problemi di tempo e lavoro.

A la prochaine fois, Ardéche!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re:Marathon de l'Ardéche 2012
* Risposta #6 il: Novembre 16, 2012, 08:03:57 pm *
Per Vostra conoscenza vi inoltro la traduzione di cui al link  precedente. Sperando, come riportato in coda, che nulla cambierà nell'organizzazione questa meravigliosa maratona (il Verdon insegna che i francesi sono poco propensi a considerare gli eventi straordinari come casuali)  :

"Annullamento della Maratona Internazionale 28 Gorges de l'Ardèche, in canoa-kayak

L'unica decisione possibile!

Ore 08:00 di Sabato 10 NOVEMBRE 2012 presso il Centro di Soccorso Vallon Pont d'Arc, l'effervescenza è
al massimo. Sono tutti lì, gli organizzatori, il sottoprefetto e  i servizi statali
(Polizia, Pompieri). La domanda che ha tormentato tutta l'assemblea è: dobbiamo annullare la maratona,
meno di due ore prima della sua partenza per la prima volta nella sua storia, in cui tutti i concorrenti
Europa hanno fatto il viaggio per venirea Vallon Pont d'Arc?
Durante la notte, le piogge sono state molto più abbondanti rispetto alle previsioni annunciate.
Questo evento di pioggia non avrebbe potuto cadere in modo peggiore. Con un semplice spostamento di 5:00 ore, il livello delle acque del fiume Ardèche sarebbe stato perfetto, come l'anno scorso. Ma
alle 8 del mattino, avevamo già superato i 0,60 centimetri di larghezza con un aumento di più di 20 cm
ll'ora, e senza un immediato miglioramento in vista. Il peggio era inevitabile e le probabilità di incappare in un 0,80, livello al di là del quale è vietata la navigazione, sarebbe avvenuto entro le ore 10, l'ora ufficiale della partenza.
Rassegnati ma realisti gli organizzatori sono stati molto professionali, supportati dal sottoprefetto
e tutti gli attori hanno deciso di annullare il 28 Maratona Internazionale
Gorges de l'Ardèche. La notizia si è diffusa in tutti gli animi, sostenuta anche da
annunci radio locali quale France Bleu Drôme-Ardèche, un partner di lunga data di Maratona. La
già grande folla sulla spiaggia del Pont d'Arc ha reagito piuttosto bene, nonostante la legittima delusione di
tutti i concorrent,i dilettanti appassionati di questa grande festa della canoa. C'è  stata
qualche  reazione di incomprensione, ma riflettendo, ognuno ha finito per ammettere che la
saggezza è stata la cosa migliore in  circostanze come queste  e che era inutile fare
ipotesi condizionali. Anche con una organizzazione perfettamente rodata, i servizi di
sicurezza non avrebbero  potuto in alcun modo rispondere contemporaneamente a più richieste di assistenza che inevitabilmente si sarebbero prodotte al fondo della gola con un tale livello d’acqua. La ragione era senza dubbio la migliore opzione che potessero prendere gli organizzatori stessi anche se con
conseguenze molto tristi e gravi sia per i partecipanti che per gli organizzatori,
come avevano dovuto fare  quattro anni prima, annullando l’evento nel 2008.
Il grafico della pioggia dal sito di Vigicrue mostra come la natura ha dato un brutto colpo alla prova [(seguono nozioni di idraulica con riferimenti agli idrometri). La soglia (0.80 cm)
è stata incrociata alle 9 di sera. Sabato mattina e stata raggiunta a gradini nelle successive  13 h. Ed è stato così fino ai 2,20 m, che la fa diventare una piena  molto modesta. La partenza sarebbe stata data prima o dopo, con un intervallo di meno di 30 ore]. Questo non è stato precedentemente considerato lo scorso settembre, pur sapendo che l'autunno è il tradizionale periodo alluvionale nelle Cévennes, e possiamo proprio dire che è stato lo scenario peggiore e non prevedibile.
Inoltre, data la grave situazione di piena, il dispositivo di sicurezza per
la discesa è stata mantenuta nonostante la cancellazione per i potenziali rischi di
navigazione. In effetti è successo che, mentre la decisione di vietare la navigazione del fiume è stata presa in tempo per il gruppo degli amatori, era troppo tardi per evitarla completamente.
Quindi la Gendarmeria ha agito sistemando delle imbarcazioni fino ai pilastri all'ingresso delle gole e nelle principali intersezioni, dando informazioni ai praticanti inesperti, pregandoli di sospendere la discesa.
Da parte sua, il SDIS ha mantenuto i suoi subacquei e le imbarcazioni tutto il giorno sul
fiume per garantire assistenza ai canoisti che avevano iniziato la discesa. Tant’è che  i circa 300
atleti francesi e stranieri sono stati in grado di fare la discesa delle Gorges de l'Ardèche, nonostante il
livello molto alto del fiume, in modo conforme alle normative (ndt,  si tratta di canoisti esperti!).
Ma ora è tempo di fare un bilancio. L'annullamento così vicino alla scadenza è una pesante
conseguenza per gli organizzatori, soprattutto sul piano finanziario. Questo , molto probabilmente
metterà in discussione la sostenibilità della manifestazione. I funzionari presenti hanno assicurato fin dalla sera prima, davanti al pubblico, che le istituzioni sarebbero  intervenute  per sostenere  in questo momento
difficile l’organizzazione di questo grande evento, come succede quando tutto va bene.
Ci auguriamo quindi che il supporto che la prova ha ricevuto finora possa effettivamente continuare a
 garantire a lungo un futuro luminoso per questa fantastica avventura."
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Maurizio (Tric)

  • ***
  • Md Member
  • Post: 87
Re:Marathon de l'Ardéche 2012
* Risposta #7 il: Novembre 18, 2012, 10:04:29 am *
Caspita che peccato, ero molto interessato anche io alla manifestazione, certo che se l'anticipassero ad ottobre, la probabilità di forti piogge sarebbe più bassa e le temperature più invitanti.
Sapete se vi sono altre manifestazioni simili, anche di minor rilevanza, sempre sull'Ardeche in periodi più favorevoli ??
Tienici aggiornati.
Grazie

Tric