Autore Letto 8012 volte

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Livelli acque svizzeri e sloveni
* il: Settembre 18, 2012, 07:21:18 pm *
Salve a tutti.  Non riesco più a trovare i link che sono stati messi on line qui su CKItalia dei livelli acque in Svizzera e Slovenia. Se qualcuno gentilmente li sapesse, potrebbe indicarmeli? E poi, nessuno sa se ce ne sono in Germania? Grazie anche di questi ultimi, se li sapete.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Marco Pec

  • ****
  • Full Member
  • Post: 251
Re: Livelli acque svizzeri e sloveni
* Risposta #1 il: Settembre 19, 2012, 09:33:47 am *

Philippe

  • ****
  • Full Member
  • Il fiume è musica
  • Post: 126
  • Rispettiamo l'acqua
    • Il fiume Po
Re: Livelli acque svizzeri e sloveni
* Risposta #2 il: Settembre 19, 2012, 09:38:36 am *
Su ckfiumi, http://www.ckfiumi.net/idro/ trovi i link nella colona di destra alla slovenia per il Soca e alla Svizzera. Per la Svizzera devi cercare un po' e arrivi a questo link: http://www.hydrodaten.admin.ch/it/index.html?lang=it
Philo

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: Livelli acque svizzeri e sloveni
* Risposta #3 il: Settembre 19, 2012, 06:17:06 pm *
Grazie! E' vero, ci sono su CKFiumi. Me n'ero scordato, mannaggia. Se nessuno sa quelli tedeschi indago io presso il mio amico Franz Bettinger.

Piuttosto, lo sapete che nelle Ardenne (Benelux) ci sono almeno 5 magnifici fiumi dal 2° al 4° grado superiore, più un bel po' di altri molto semplici, da scendere in stagione autunno vernino primaverile? Ho ricevuto da pochi giorni la carta dei fiumi delle Ardenne, oltre ad altre mappe tedesche, inglesi e altre aggiornate francesi, e sono rimasto sorpreso. Pare ad esempio che la Rur superiore ( sì, quella del bacino della Ruhr in Germania. Nasce in Belgio e poi si butta subito in Germania, mettendo un'"h" nel nome) sia un bel fiume di 3 e 4 grado superiore. Io quest'estate ho sceso un fiume facilissimo in Belgio, l'Ambléve, sotto le cascate di Coo, con canoa presa a noleggio, e mi sono intrigato. Ho indagato ed ecco che ho scoperto che anche in Lussemburgo si va in canoa. Son fiumi soprattutto facili, ma andando con un freddo notevole - proverbiale l'inverno delle Ardenne - il 3° è più che sufficiente.

Anche la Hoegne è di 3°-4° grado. Con molta acqua arriva al 5°! Ci sono un po' di filmati su you tube ed è bello tosto.

Prima o poi ci faccio un viaggetto, magari quest'autunno avanzato o, chissà, a carnevale. Certo, devo sapere i livelli...

C'è nessuno che mi sa indicare i livelli del Benelux...? (Questa è difficile, veh). 
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Livelli acque svizzeri e sloveni
* Risposta #4 il: Settembre 19, 2012, 09:59:13 pm *
Tojo, se decidi di andare su quei fiumi del Benelux, chiamami. Sai che sono sempre alla ricerca di novità...A presto.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: Livelli acque svizzeri e sloveni
* Risposta #5 il: Settembre 20, 2012, 08:41:32 am *
Certo Francesco. Vediamo quando. Tanto più che devo ricostituire una fetta della mia vita canoistica fluviale. Il CCM mi ha scaricato. Ti tralascio ora i dettagli della cosa perchè a breve entrerà in gioco la magistratura. Sarà una dolorosa vicenda ma doverosa. Ci vediamo sui fiumi.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

fredgil

  • ****
  • Full Member
  • Post: 171
Re: Livelli acque svizzeri e sloveni
* Risposta #6 il: Settembre 20, 2012, 09:17:53 am *
Ciao Toio,

quando ero ragazzino (...) abitavo a Lille nel nord della Francia, ed i fiumi elle Ardenne erano il nostro bacino di allenamento. Sono tanti, raramente di difficoltà superiore al 4gr, bellissimi attravverso grandi foreste... Esiste anche una carta dei fiumi delle Ardenne, disponibile on line presso "Le Canotier" (Flußkarte der Ardennen).
Per livelli d'acqua, ascolatavamo la venerdi sera la radio belga che dava la portata della Meuse (fiume che raccoglie diversi affluenti "scendibili") a monte (Thuin) e a valle (Liège) delle Ardenne... con una differenza di 180m3 era perfetto. Non mi ricordo il nome della radio e probabilmente l'emissione non c'è più, ma tramite internet e qualche telefonata in loco si puo capire se l'acqua c'è o no. In ogni modo deve piovere un bel po'.
Per me i fiumi più belli erano la Houille e l'Ourthe, e ovviamente la Lesse...

Ciao
Fred

PS: ma che t'ha fatto il CCM ?... Non pensi che in una Comunità piccola come la nostra cause e litigi sono tremendamente rovinosi per tutti?  E comunque non c'è bisogno di rendere pubbliche tali facende.
Fred

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: Livelli acque svizzeri e sloveni
* Risposta #7 il: Settembre 20, 2012, 10:08:45 am *
Ho appena acquistato quella carta. E' anche in francese e, urka, in fiammingo. C'è anche un libro del '74 che però non si trova più in commercio. E dubito che lo capirei perchè non mi semba sia in francese. Ma la carta basta.
Dài, trovami livelli del Benelux tu che smanetti sui siti di quelle parti. Non mi servono ora, ma prima o poi sì.

PS se ne può parlare invece, nella misura in cui si travalica la legalità ed il rispetto per le persone che hanno fatto la storia di quello che era un club di canoa. Ma con calma. Andiamo per gradi. Come per le difficoltà dei fiumi. Il mio avvocato m'ha detto di procedere con "juicio". Ora la chiudo qui anche perchè devo lavorare. Saluti.
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Vittorio Pongolini

  • ****
  • Full Member
  • Post: 745
  • Healthy rivers, lakes and seas are priceless!
Re: Livelli acque svizzeri e sloveni
* Risposta #8 il: Settembre 22, 2012, 06:05:54 pm *
E allora lorsignori,

ecco in una botta sola tutto quanto esposto nelle precedenti. Vi metto la mail per intero ricevuta dal mio amico Franz Bettinger,con esempio di navigazione:


" http://www.google.de/url?q=http://4-paddlers.com/293/fluss/fluesse.html&sa=U&ei=TWpdULraIpGWswbNsYDoBA&ved=0CBwQFjAA&usg=AFQjCNFdzA_rKGIZmzgJv_RzZC8vjguHeg
 
This is a German internet site, which contains all sorts of info about all sorts of rivers (not only the few German ones). Within this page look:

1. for country (Land): Deutschland
2. for Region: Allgäu (or none)
3. for river (Fluss): Ammer
4. for "Pegel" or "Wasserstände": 2,8 m3
 
or look directly at: http://4-paddlers.com/293/peg/onlinepegel.html

Ciao Vitto

Franz Bettinger "

Se non lo conosceva nessuno, ringraziate tutto il mio back ground di persone e cose di 42 anni di canoa e quindi, indirettamente, il sottoscritto (che non si sottoscrive perchè se no va a finire su Google , ma comunque è difiancoscritto, e così ha la privacy tutelata).

Non ci ho ancora navigato e c'è lo scoglio della lingua tedesca, ma tra "navigazione" e "scogli", per parlare fuor di metafora, ce la caviamo bene lo stesso, no?

Devo ancora capire se ci sono segnalati i livelli di navigabilità oltre alla portata. Se volete guardare e riferire Voi, fatelo per favore e poi spiegate pubblicamente a questo forum tutto quanto serve.

Se è un elemento prezioso per la comunità dei Fluviali, invito i responsabili ad inserirlo tosto su CKFiumi dove ci sono i livelli.

Tra di noi, comunità di sportivi particolari, c'è chi è disposto a farsi centinaia, migliaia di chilometri per pagaiare sul nuovo e sul diverso!
Vittorio Pongolini - Canoa Club Milano

"You don't beat it. You never beat the river, chubby".  Burt Reynolds (Lewis Medlock), Deliverance, 1972.

Francesco Balducci

  • ****
  • Full Member
  • Post: 486
Re: Livelli acque svizzeri e sloveni
* Risposta #9 il: Settembre 23, 2012, 07:38:03 pm *
Grazie Tojo per aver reso pubblico un sito eccellente che utilizzo da diversi anni. Lo scoglio come dici tu è la lingua tedesca ma alla fine si riesce a capire quasi tutto. L'unico neo del sito è questo: se uno cerca fiumi per esempio dal III al V grado navigabili in ottobre in Austria, in realtà compaiono anche corsi d'acqua che sono solo primaverili. O almeno io non sono riuscito a selezionare meglio i fiumi. Qualcuno sa darmi spiegazioni? Grazie