Autore Letto 4530 volte

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Campeggio nautico golfo orosei
* il: Agosto 06, 2012, 09:10:50 am *
Saluti a tutti
Mi sto organizzando per un campeggio nautico nel golfo di Orosei
Il mio programma prevede la partenza da Civitavecchia per Arbatax  il  24 Agosto  a arrivo alle ore 05,00 del giorno 25,senza auto al seguito
Il tratto del 25 sara' Arbatax-Cala biriala di 29 Km
Giorno 26 Cala Biriala-spiagga di Cartoe ( Dorgali) 22 Km
Giorno 27 Cartoe-Cala Sisine ( 18Km)
Giorno 28 Cala Sisine-Cala Goloritze 10 Km
Giorno 29  Cala Goloritze-Arbatax 23 Km e imbarco alle ore 23,30 per Civitavecchia
Le condizioni meteo potranno stravolgere il programma e la partenza avverrà solo se le condizioni in partenza saranno favorevoli
Se c'e qualcuno interessato a questo fantastico,si faccia vivo

Saluti e buone vacanze a tutti

altergg

Re: Campeggio nautico golfo orosei
* Risposta #1 il: Agosto 06, 2012, 11:17:45 am *
Bella proposta! Io in quel periodo non potrò, però volevo dire:  non conviene fare tutto il tratto fino al Olbia!? Si allunga di poco e i posti sono cmq belli, anche se bisogna dire non come Orosei.
Se poi però c'e' intenzione di esplorare l'interno a piedi, e ne varrebbe la pena (a parte che non so a fine agosto quanto lo consenta la temperatura), allora il discorso cambia..! :)
ciao, buon viaggio

p.s. consiglio di lasciare di notte il mezzo vicino alla tenda, per non incorrere in possibili problemi che abbiamo avuto noi (nulla di grave ma un piccolo sabotaggio all'imbarcazione del compare: svuotarono le bottiglie che gli trovarono...)

marco iezzi

  • ****
  • Full Member
  • Post: 111
Re: Campeggio nautico golfo orosei
* Risposta #2 il: Agosto 06, 2012, 09:29:53 pm *
Il programma iniziale prevedeva l'arrivo ad Olbia ma questo mi comportava più tempo ,credo pero' che per cogliere a pieno il fascino del Golfo di Orosei,quel mare bisogna anche viverlo con la calma che merita
Cio' non toglie che la zona di Olbia,sia a nord che a sud.si possa fare con la stessa modalità,magari fuori stagione

Grazie per il consiglio riguardo a possibili sabotaggi

Ciao
 
Marco iezzi

marco ferrario (eko)

  • ****
  • Full Member
  • Post: 361
    • eko
Re: Campeggio nautico golfo orosei
* Risposta #3 il: Agosto 08, 2012, 11:10:03 am *
Ciao Marco,
alcuni giorni fa, per la seconda volta, ho pagaiato nel Golfo di Orosei, ho fatto da Cala Gonone a Punta Pedra Longa in andata e in ritorno e sono perfettamente daccordo con te, fare in andata e poi in ritorno la stessa costa è per me la scelta migliore per svariati motivi.
a) i tratti costieri visti al mattino sono sicuramente più interessanti e belli di quelli fatti al pomeriggio, il sole al mattino ne illumina le fantastiche scogliere e le grotte, al pomeriggio la stessa costa, tranne le spiagge più aperte, è in ombra, perciò ti consiglio di intercalare i tratti visti al mattino con quelli visti al pomeriggio, ciò che hai fatto al mattino in andata, fallo al pomeriggio in ritorno e scoprirai che è quasi come esplorare un nuovo tratto costiero.
b) in agosto il Golfo di Orosei è molto frequentato da gommoni e barche che scaricano i turisti sulle spiagge, inoltre alcuni escursionisti giungono al mare dopo una magnifica scarpinata. Ciò si traduce in un affollamento di molte spiagge che fa perdere una parte consistente del loro fascino. Questo affollamento inizia a mattino inoltrato e termina a pomeriggio inoltrato. Mi svegliavo alle ore 5 per trovarmi, già all'alba, a pagaiare con la luce più bella e godere pienamente e totalmente di alcune spiagge e di molte scogliere. Approfittare di queste ore è la cosa assolutamente da fare.
- Concordo con te anche per quanto concerne il tratto costiero a nord del Golfo di Orosei fino a Olbia ed oltre, è molto bello ma assolutamente non così montuoso e selvaggio come il Golfo di Orosei e, potendo, per essere apprezzato al meglio va fatto non certo in alta stagione.
Ciao Eko
http://ekokayak.wordpress.com