Autore Letto 9768 volte

roberto ottonello

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
Cercasi notizie su Exo NAVIGATOR
* il: Luglio 19, 2012, 11:10:14 am *
Come da titolo, avrei intenzione di comperare il kayak EXO NAVIGATOR, (simile o uguale al NOVA NAVIGATOR). Ho notato che questo mezzo è posseduto da alcuni utenti, o perlomeno lo hanno provato, e quindi sarei molto felice di ricevere notizie e considerazioni su di esso. Forse sabato vado a provarlo io stesso, ma sicuramente una veloce prova test di solito non mi fà capire molto, è mille volte meglio opinioni di chi lo ha usato intensamente.
Sono attirato da questo mezzo in quanto è economico (di solito si riesce ad avere forti sconti), ha una linea abbastanza filante che spero possa permettermi andature medie sui 8 km/h, ha due gavoni stagno, è leggero (anche io sono di taglia medio piccola 170hx67kg quindi mi calzerebbe bene). Ha una lunghezza idonea per essere caricato sulla mia automobile (già mezzi di 5 metri non posso trasportarli). 
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi importanti notizie, o magari suggerirmi kayak equivalenti o migliori.

altergg

Re: Cercasi notizie su Exo NAVIGATOR
* Risposta #1 il: Luglio 19, 2012, 11:54:19 am *
effettivamente sembra assai simile al nova navigator (che io possiedo da diversi anni).
Devo dire che l'hanno peggiorato nei tappi dei gavoni: sono tondi anziché ovali, bisognerebbe confrontare le dimensioni ma di sicuro la roba (soprattutto quella lunga) si infila peggio.
Non ho visto il profilo della chiglia, se è come quella del navigator, non è tanto marcata, per cui la direzionalità è minore ma maggiore è la manovrabilità. Così come maggiore è la tendenza ad orzare con vento laterale. Sul navigator si poteva mettere il timone. Io per ora ne faccio a meno faticando un po' di più se c'e' forte vento laterale. (il che bisogna dire non capita così spesso perché i venti tendono a disporsi paralleli alla costa, quindi in genere o sono a favore  o sono contrari)

roberto ottonello

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
Re: Cercasi notizie su Exo NAVIGATOR
* Risposta #2 il: Luglio 19, 2012, 12:31:08 pm *
Ciao altergg, si i due modelli sono identici , sono andato nella fabbrica dove li producono  (essendo abbastanza vicina a dove abito) , penso che prima la stessa fabbrica li produceva per la NOVA, ma poi (penso) che appunto NOVA ha chiuso, quindi la fabbrica EXO che comunque lo produceva, lo ha fatto suo (exo navigator). Quindi se ho capito bene, forse per mantenere una rotta dritta ci vorrebbe un pò più di chiglia pronunciata. In effetti io sul mio tribord rk-500 (che è molto simile al kayak vulcano), essendo ben chigliato, mi pare di andare dritto come se fossi su dei binari, mentre a girare è più complicato. Invece sul mio altro kayak exo swing (la chiglia deriva dal NOVA ALASKA e un pò simile al navigator ), ho la senzazione di andare meno dritto, però è più maneggevole. Comunque anche se è meno chigliato, come medie di velocità è superiore (forse per la minore larghezza  e il minor peso).
Ti prego se riesci a darmi altre notizie sarebbero preziosissime.(forse sabato dopo la prova lo acquisto).

altergg

Re: Cercasi notizie su Exo NAVIGATOR
* Risposta #3 il: Luglio 20, 2012, 08:02:30 am *
mandata PM.
Ave :)

roberto ottonello

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
Re: Cercasi notizie su Exo NAVIGATOR
* Risposta #4 il: Luglio 20, 2012, 10:18:03 am *
Grazie mille altergg  :D

roberto ottonello

  • ***
  • Md Member
  • Post: 25
Re: Cercasi notizie su Exo NAVIGATOR
* Risposta #5 il: Luglio 22, 2012, 11:51:27 am *
Non sono riuscito a provare il NAVIGATOR (non era in prova)  :'( . Di comperarlo a" scatola chiusa "non mi và . Spero in altre occasioni, ora è un periodo che si incontrano vari "kayakisti ", magari una chiacchierata amichevole e uno scambio di kayak per provarlo penso sia fattibile. ciao